🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #114: Elik Pool [ELIK]

:gb: Original Placement:

L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è una stake pool operata da Sergiu Cazan, un economista rumeno che si dedica alla sensibilizzazione nei confronti dell’autismo: Elik Pool [ELIK].

L’ospite precedente era una stake pool operata da Piero, un ambasciatore di Cardano che traduce contenuti in italiano.

In questa rubrica invito gli Operatori di Stake Pool (SPO) a condividere le loro storie e la loro visione in modo da conoscere e interagire con la Cardano Community.

Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa di te, dove risiedi e quali sono i tuoi background?

Ciao Patryk e a tutti — mi chiamo Sergiu Cazan, sono un economista rumeno con una solida esperienza imprenditoriale. Ho scoperto le crypto, e Cardano in particolare, nel febbraio 2021. Ho una famiglia e due figli e ho sempre aspirato a fare del bene nella vita, perché prendersi cura degli altri è l’unico modo in cui il nostro mondo può cambiare in meglio.

La mia esperienza imprenditoriale proviene da diversi settori, a partire dall’industria delle telecomunicazioni e delle comunicazioni, dal commercio di prodotti industriali import-export e dal settore bancario.

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?

Tutto è iniziato in modo divertente in attesa della nascita di mia figlia Elisa (marzo 2021) — la pool prende il nome da lei e stavo cercando un regalo di compleanno in modo che mi ringraziasse quando avrebbe compiuto 18 anni :slight_smile:

Ho fatto qualche ricerca sulle crypto e mi sono imbattuto in Cardano e nel famoso video Whiteboard di Charles. Quel video, il concetto di “cambiare il mondo” e l’altruismo della community mi hanno convinto che è qualcosa che voglio davvero perseguire in futuro.

Sebbene grazie al mio background economico fossi ben consapevole dei problemi e delle carenze dell’attuale sistema finanziario, non è stato fino a quando ho scoperto Cardano che ho visto la soluzione reale a molti dei problemi.

Come recita la nostra missione sul sito web:

“Ci sarà sempre e solo un’unica pool gestita da noi. Siamo fermamente convinti che, affinché la vera decentralizzazione sia efficace, abbiamo bisogno del maggior numero possibile di operatori di singole pool di successo ”.

Dopo aver compreso questa parte di decentralizzazione, ho avviato una mia pool che, si spera, sarà gestita da mia figlia quando compirà 18 anni — siamo qui per continuare ad operare nel nostro ecosistema :slight_smile:

Parlaci della tua missione. Perché è importante per te e qual è il tuo piano per avere il massimo impatto?

Restituire alla comunità e rendere il mondo un posto migliore è uno dei motivi per cui ho deciso di associare una missione alla mia pool, con un focus principale su un argomento personale e delicato su cui ho riflettuto molto prima di renderlo pubblico.

Il fratello maggiore di Elisa è affetto da autismo e, dopo un’attenta riflessione, ho deciso di rendere pubbliche le donazioni per la missione della consapevolezza dell’autismo a favore di una ONG locale che aiuta bambini come i nostri a ottenere il massimo nella vita.

Dato che a prima vista non c’erano pool con questa missione, ho deciso di sceglierla come missione principale, perché se non aumentiamo la consapevolezza su questo problema, è molto difficile per i bambini autistici essere compresi e accettati con i loro bisogni all’interno di una community.

Grazie a queste iniziative di sensibilizzazione ho scoperto che nella nostra community ci sono altri due operatori di stake pool che hanno figli affetti da autismo e, anche se ora non farò il loro nome, speriamo di poter organizzare insieme un bel evento a sorpresa :slight_smile:

Speriamo — e passiamo alla prossima domanda — che queste azioni e questa intervista raggiungano molte persone utili come i nostri attuali deleganti che non sono qui solo per l’1% o il 3% di ROI :slight_smile:

Cosa non vedi l’ora che arrivi nel 2024? Di cosa ha bisogno l’ecosistema di Cardano per raggiungere una maggiore base di utenti?

Mi aspetto un 2024 migliore non solo in termini di apprezzamento degli asset dopo l’halving di Bitcoin, ma anche un’adozione maggiore orientata alla proprietà del denaro — in contrapposizione all’attuale sistema FIAT, verso una vera decentralizzazione e verso progetti realmente validi che aiutino le persone nella vita di tutti i giorni.

Personalmente, credo che ci sia un solo modo per raggiungere una maggiore base di utenti attraverso una crescita organica e sostenibile (e non solo per riempire le tasche quando c’è adozione “to the moon”): l’educazione.

Fortunatamente, questa educazione è il frutto del lavoro di tutti noi, degli SPO, dei deleganti, di persone come te che fanno interviste e ci danno modo di essere ascoltati al di fuori di un normale tweet o sito web.

Grazie al nostro lavoro collettivo e, naturalmente, alla curiosità di tutte le persone nei confronti delle crypto in generale, Cardano potrà ricevere l’attenzione che merita e le nostre missioni collettive avranno un impatto più ampio, con un maggiore beneficio per tutti.

A proposito di bene — a nome di uno dei miei amici, vorrei consigliare il libro “La vita che puoi salvare” di Peter Singer.

Ci siamo conosciuti grazie a Cardano e sono orgoglioso di chiamarlo ora mio amico; dovremmo tutti dare un’occhiata all’idea di questo libro leggendo o guardando video a riguardo :slight_smile:

Fantastico. Qualche idea di chiusura? Dove è possibile mettersi in contatto con te?

Grazie Patryk per l’opportunità di presentare la nostra missione e la pool ELIK, è stato bello parlare con te e condividere i nostri pensieri.

Naturalmente sono facilmente reperibile su Twitter — il mio handle è @sergiu_cazan.

Siamo lieti di rispondere a qualsiasi domanda e aperti a qualsiasi collaborazione all’interno del nostro ecosistema:)

Restate in contatto per ulteriori eventi!

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.