🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #100: Danketsu [NINJZ]

Interviste scritte con gli Stake Pool Operator (SPO) della blockchain Cardano.
:gb: Link all’intervista in lingua inglese sul mio Medium .

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è uno stake pool gestito da Vivid, che lavora per il progetto NFT Danketsu e offre il suo contributo con vari compiti, tra cui lo stake pool: Danketsu [NINJZ].

L’ospite precedente è stato un nuovo stake pool gestito da professionisti del settore IT con sede nel Regno Unito, che offre un programma Patron per attirare i deleganti.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa di te, dove risiedi e qual è il tuo background?

Ciao! Grazie per avermi ospitato. Mi chiamo Michael, o meglio conosciuto come Vivid, e gestisco lo stake pool NINJZ. Mi trovo in California, ho tre figli, faccio il supplente a tempo parziale e gestisco i social media e le community di diversi progetti in questo momento.

Ho un background nella programmazione risalente all’adolescenza, ma dopo aver messo su famiglia sono tornato a studiare psicologia. Ora mi sto laureando e lavoro a tempo pieno nello spazio Cardano.

Ho iniziato a interessarmi al settore delle criptovalute durante il lockdown di COVID, come tanti altri. Ho iniziato come membro della community di ADA Ninjaz durante il mint alla fine del 2021 e poco dopo sono entrato a far parte del team per contribuire alla gestione della community.

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?

Come molti altri in Cardano, ho seguito il percorso Bitcoin → Ethereum → Cardano. Dopo aver trascorso un po’ di tempo nello spazio Ethereum, ho scoperto che era troppo costoso per una persona normale. Per un breve periodo ho minato $ETH e venduto per $ADA, per poi passare allo spazio Cardano.

Ho sempre voluto contribuire alla decentralizzazione di Cardano e farne parte in misura maggiore, ma senza un grande pledge è estremamente difficile avviarne uno da soli. Parallelamente, la community di Danketsu (ex ADANinjaZ) ci chiedeva sempre se potevamo avviarne uno e si dichiarava disposta a delegare al pool se ne avessimo creato uno. Avendo avuto un background nella programmazione informatica e avendo avuto qualche esperienza con Linux in quel periodo, ho pensato di mettermi alla prova.

Qual è il tuo coinvolgimento nel progetto Danketsu NFT? E quali sono i vantaggi di fare staking con [NINJZ]?

Ho iniziato a lavorare per Danketsu all’inizio del 2021 per aiutare a gestire la community e moderare il server su Discord. Nel 2022 ho rapidamente assunto ulteriori responsabilità, aiutando il marketing, l’allestimento e il trasporto di tutto ciò che era necessario per il cNFTCon e contribuendo agli aspetti chiave del progetto. Nel 2023 ho contribuito all’allocazione del token, alla creazione di pool di liquidità e di farming per il token e alla creazione della vending machine per lo stake pool.

I vantaggi di fare staking con il pool NINJZ sono: commissioni minime (attualmente 340 minPoolFee 0% Margin), una lotteria mensile di token fungibili e non fungibili, giveaway solo per i deleganti e la possibilità di guadagnare $NINJAZ ogni epoca delegando al pool.

Puoi dirci qualcosa riguardo il recente SPO Poll sui parametri k e minPoolCost? Come avete votato e perché?

Il recente sondaggio SPO riguardava i parametri minPoolCost e K. Questi parametri sono attualmente impostati a minPoolFee = 340₳ e a K = 500.

Ciò significa essenzialmente che il pool deve prelevare 340 ADA dal primo blocco mintato ad ogni epoca. Se il pool minta solo 1 blocco a 1 mese, 1m₳-1,5m₳ in delegazione, allora gran parte delle ricompense vanno al pool e non ai deleganti.

Per quanto riguarda K, questo parametro determina il numero di pool completamente saturi che possono esistere simultaneamente, attualmente 500. Regolare questo parametro a 1.000 significa abbassare il punto di saturazione massimo di 71,6m₳ per consentire un numero maggiore di pool completamente saturi, nella speranza di aumentare la decentralizzazione della rete.

Il pool NINJZ ha votato per una minPoolFee = 170 e K = 1.000.

Ottimo contributo. Qualche parola di chiusura? Dove è possibile mettersi in contatto?

Grazie per averci ospitato! Potete contattarci su Twitter, Discord e via e-mail in qualsiasi momento.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.