🇮🇹 "IOHK collabora con Wolfram per alimentare Cardano"

:it: Traduzione italiana di “IOHK partners with Wolfram to power Cardano” scritto da Eric Czuleger nel blog IOHK

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


IOHK collabora con Wolfram per alimentare Cardano

Cardano si unisce a Bitcoin ed Ethereum nell’integrazione nella tecnologia e nella base di conoscenza leader del settore di Wolfram, Wolfram Alpha. Ma questo è solo l’inizio di una nuova ed entusiasmante partnership.

IMG

IOHK si dedica a fare di Cardano un progetto di blockchain leader nel settore. Questo ci ha portato a collaborare con i leader mondiali della tecnologia, del business e della finanza. Ora, siamo lieti di annunciare una nuova partnership con Wolfram. Come parte di questa relazione, i dati Cardano saranno integrati nel motore di intelligenza computazionale Alpha di Wolfram. Questo colloca il Cardano accanto a Ethereum e Bitcoin come dati blockchain da includere all’interno di Wolfram Alpha.

Wolfram e IOHK hanno storicamente goduto di uno stretto legame, con Stephen Wolfram che ha presentato a #Cardano2020 e al summit IOHK Miami 2019. L’azienda ha sempre dimostrato di essere leader nella diffusione dell’intelligenza open source in diversi campi, tra cui il calcolo, la matematica e, ora, la tecnologia blockchain. L’inserimento dei dati Cardano in Wolfram Alpha è un momento storico per IOHK, ma è solo l’inizio della nostra collaborazione.

Attualmente stiamo definendo un ambito di lavoro che farebbe leva su Wolfram Alpha per fornire servizi Oracle per Cardano. Gli Oracle sono una componente cruciale per la fornitura di contratti intelligenti. Permettono di trasportare i dati da una varietĂ  di fonti nella blockchain. Queste informazioni possono essere qualsiasi cosa, dai risultati delle elezioni e i punteggi sportivi ai tassi di cambio delle valute e ai dati statistici. Questo espande notevolmente la capacitĂ  di Cardano di offrire nuovi modi agli sviluppatori di integrare informazioni esterne avanzate nei loro contatti intelligenti.

Come parte di questo roll out in corso, IOHK lavorerà anche a stretto contatto con Wolfram Blockchain Labs. Wolfram Blockchain Labs fornisce agli ecosistemi blockchain gli strumenti necessari per assistere il commercio basato su DLT e l’innovazione aziendale. I team educativi di IOHK e Wolfram collaboreranno per fornire materiale didattico specifico per i corsi di Cardano. Questo aiuterà ad attirare sviluppatori e utenti nell’ecosistema Cardano promuovendo la comprensione della piattaforma.

L’integrazione con Wolfram Alpha vanta anche capacità di elaborazione del linguaggio naturale leader del settore. Questo rende le informazioni di Cardano disponibili agli assistenti virtuali come Alexa e Siri. Una volta integrati, gli utenti saranno in grado di interrogare il sistema per trovare informazioni o risolvere problemi di calcolo con la stessa facilità con cui interrogano il loro assistente virtuale. Prevediamo che le fasi iniziali dell’integrazione con Wolfram si verificheranno nel Q2/Q3 del prossimo anno.

IOHK e Wolfram stanno attualmente costruendo un framework collaborativo, quindi avremo molto di più da condividere nei mesi a venire. Nel frattempo, se volete saperne di più sulla partnership tra Wolfram e Cardano, date un’occhiata alla nostra intervista con Jon Woodard di Wolfram Blockchain Labs (WBL) Jon Woodard sull’aggiornamento mensile dei prodotti Cardano di dicembre.