🇮🇹 "Wolfram e Cardano costruiscono comunità con NFT e liveminting"

:it: Traduzione italiana di “Wolfram and Cardano build communities with NFTs and liveminting” scritto da Jon Woodard nel blog IOG

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Wolfram e Cardano costruiscono comunità con NFT e liveminting

Uno sguardo ispiratore sul ruolo degli NFT dal CEO di Wolfram Blockchain Labs Jon Woodard

img

Mentre emergiamo dall’oscurità della pandemia, possiamo riconnetterci con le nostre comunità e rifocalizzarci su una visione condivisa per il futuro. Siamo all’apice di un rinascimento tecnologico che annuncia nuovi modi di creare connessioni forti. A Wolfram Blockchain Labs (WBL), prevediamo un futuro in cui i momenti importanti possono essere forgiati, memorizzati e condivisi in tempo reale per unire più comunità. L’ispirazione è venuta dal mio recente viaggio a Bitcoin Miami 2021 dove ho partecipato al Cardano Meetup.

Una delle parti migliori del mio lavoro come CEO di Wolfram Blockchain Labs è interagire con i membri della comunità dei nostri collaboratori blockchain. Nel considerare come l’ecosistema WBL può diventare veramente globale e decentralizzato, ho capito che la decentralizzazione non riguarda solo il cambiamento della tecnologia. Si tratta di cambiare il modo in cui interagiamo con le nostre comunità, consentendo nuovi tipi di collaborazione.

Ora possiamo collegare le comunità attraverso reti globali, mentre lavoriamo indipendentemente e collettivamente verso un futuro condiviso. Questo era in piena mostra al Cardano Meetup di Miami. In quella stanza, ho visto i sostenitori di Cardano uniti da una convinzione condivisa. Comunità come questa diventeranno la regola piuttosto che l’eccezione in futuro.

Sono stato commosso dall’enfasi di tutti nel costruire un sistema globale per aiutare gli individui a raggiungere l’indipendenza finanziaria per le loro famiglie e comunità. Dopo aver assistito al potere della comunità globale di Cardano, mi sono reso conto che questo sentimento di ‘unione’ è cristallizzato dai token non fungibili (NFT). Lasciatemi spiegare cosa intendo con questo e cosa faremo a riguardo:

Scoprire gli NFT

Gli NFT hanno scatenato l’immaginazione globale in un modo in cui l’hype delle offerte di monete iniziali (ICO) non ha mai fatto. Anche se l’attenzione è stata in gran parte concentrata sulla speculazione e sul valore in denaro, la discussione ha spinto il mondo a dare un secondo sguardo ai sistemi, servizi e applicazioni decentralizzati. Gli NFT potrebbero sembrare una moda, una bolla simile alla mania dei tulipani. Tuttavia, nel loro cuore, sono rappresentazioni immutabili e intrattabili di valore e di un’identità unica.

Gli oggetti da collezione sono un modo straordinario di mostrare ciò che si considera di valore e allo stesso tempo connettere l’individuo con la sua comunità globale, nello stesso modo in cui tutti al Cardano Meetup erano connessi. Questo è enormemente potente. Mentre molti modelli attualmente celebrano l’effimero e il transitorio, le NFT riguardano il senza tempo. Quando permettiamo alle comunità di registrare e celebrare pietre miliari come compleanni, lauree o matrimoni, possiamo riunire le persone intorno a obiettivi comuni e guardare verso un futuro comune.

Liveminting con Wolfram Language e Cardano

Da gennaio del 2021, WBL sta imparando le sfumature di Cardano e integrando la blockchain di Cardano nel Wolfram Language. Uno dei punti più eccitanti in cui stiamo lavorando con IOHK è nell’implementazione degli strumenti NFT e delle aste per dare vita a LiveMinting.com, alimentato da Cardano.

In un prossimo evento livestream che avrà luogo il 27 luglio alle 13:00 PM CT, Stephen Wolfram (CEO di Wolfram Research) e un pannello di critici culturali porteranno in vita NFT esperienziali in uno dei primi eventi di ‘liveminting’ al mondo - il processo di conio (o elaborazione) di NFT in tempo reale sulla blockchain di Cardano. Liveminting trasformerà gli automi cellulari di Wolfram (oggetti dell’universo computazionale) in pezzi d’arte su misura certificati in NFT in tempo reale. Questo creerà un NFT primo nel suo genere.

Questo è solo l’inizio delle soluzioni dal lavoro di WBL e IOHK. WBL introdurrà presto la funzione MintNFT nel linguaggio Wolfram, che utilizza l’integrazione della blockchain Cardano. È possibile ottenere una spiegazione più dettagliata del lavoro emozionante che abbiamo fatto nel linguaggio Wolfram leggendo il mio post sul blog Wolfram.

Analisi NFT, comunità, creatori e marchi

Crediamo che i creatori e i mercati di NFT cominceranno a prosperare una volta che saranno generalmente accessibili e compresi. Quindi, stiamo lavorando alla formalizzazione di indicatori e funzioni specifiche che evidenzieranno le analisi come le prestazioni e le vendite di NFT all’interno di una specifica comunità. Queste analisi non solo daranno un’idea della popolarità di un tipo di NFT, ma mostreranno anche come i diversi tipi di NFT possono servire ad attirare i membri della comunità attraverso esperienze condivise.

Vediamo un futuro in cui i creatori di tutti i tipi saranno in grado di tenere accattivanti eventi di liveminting per evidenziare esperienze incredibili per le loro comunità. Nel frattempo, i marchi tradizionali aumentano la connessione e rafforzano il senso di appartenenza nelle comunità che si formano intorno ai loro prodotti. Tutto questo sarà alimentato dalla blockchain Cardano e dal linguaggio Wolfram.

Un incentivo per l’appartenenza

Le NFT esperienziali e l’intrinseco sentimento di appartenenza spingeranno senza dubbio i membri della comunità Cardano a creare esperienze NFT per altri al di fuori di Cardano. Proprio come abbiamo visto con l’impatto immediato delle NFT sulla cultura popolare, queste esperienze serviranno ad attirare più persone nella nostra comunità.

Sono entusiasta che WBL sia tra i primi a creare queste nuove esperienze NFT. Sono anche entusiasta di vedere cosa succede quando democratizziamo questi strumenti NFT in modo che tutti possano unirsi al divertimento. Crediamo che questo guiderà una connessione globale e sociale in cui gli utenti hanno più controllo sulle loro creazioni, che porterà avanti la democratizzazione dei servizi finanziari.