Italians Pool It Better [IPIB]

Per prima cosa voglio ringraziare tutti coloro che si impegnano per aumentare la conoscenza dell’ecosistema Cardano, in particolare Redoracle per aver creato la sezione Italiana di questo bellissimo forum.

Vi presento il pool: Italians Pool It Better. Sono Luca, ingegnere con la passione per le auto, lo spazio e la tecnologia in grado di offrire un futuro sostenibile per l’umanità. Credo che la blockchain sia una di queste tecnologie chiave per un futuro prospero e che Cardano sia la più promettente dal punto di vista delle reali possibilità di adozione.
La decentralizzazione è uno dei punti fondamentali del modello PoS di Cardano, quindi ho deciso di creare un pool Italiano: persone, server e connettività.
Il masterplan di IPIB è diviso in tre fasi:

  1. Mint the Block!
  2. Growth!
  3. Make the world a better place!

Per dare slancio alle prime fasi e raggiungere subito la fase 3, abbiamo creato un programma di donazione di beneficienza a favore di Save the Children: per ogni 1000ADA in stake, noi doneremo 1ADA al mese! La prima donazione è già stata fatta, ma vogliamo donare molto di più. Ci serve l’aiuto di tutti: voi delegate, noi doniamo, senza togliere nulla alle ricompense. Per maggiori info sul programma vi rimando alla pagina dedicata.

Siamo partiti con 10k ADA di pledge, che poi abbiamo aumentato a 15k, facendo uno sforzo non piccolo considerando l’attuale valore della moneta. Il nostro impegno è di mettere tutte le rewards nel pledge. Il pool guarda a un futuro di lungo periodo!
Visitate la pagina del pool per avere ulteriori dettagli sui nostri obiettivi e per consultare la guida pratica allo staking, disponibile in Inglese e Italiano.

The pool

  • Ticker: IPIB
  • Pledge: 15100 ADA
  • Fixed fee: 340 ADA
  • Variable fee: 0%
  • Website: www.italianspib.it
  • Contact: info@italianspib.it, Telegram IPIB_Pool
  • Pool ID / hash: pool1ezskfrplms9h6hxcw7adqghmfrtpn6cy7ax8ajrm5kn0crvl6sn
  • Location: Modena, Italy
  • Pool infrastructure: The node is hosted in a a TIER4 datacenter in Tuscany on dual processor VPS servers with 8Gb RAM and 80Gb SSD, connected to a 86Gbps backbone. The datacenter is powered by 100% certified renewable energy. The node runs on Ubuntu Server 20.04 LTS 64bit.
  • Pool redundancy: The datacenter has 100% uptime since July 2011. The power supply system if fully redundant, with gensets capable of 48h of autonomy, the storage is replicated in real time to a separate datacenter.
  • Operator experience: I started using Linux since SUSE 6.2 in 1999. My passion for IT and Linux remained intact over time and gave me the chance to learn the fundamentals of system administration. Working I acquired experience in programming (C, C++, Python, VHDL and scientific languages).
4 Likes

Vi auguro tanta fortuna a creare il vostro primo blocco. :+1: anchio con il mio piccolo staking pool southtyrolpool sto ancora aspettando a creare il mio primo blocco :slight_smile:

1 Like

Grazie. Ricambio con un grande in bocca al lupo!

News da IPIB: da ieri facciamo ufficialmente parte del collettivo Mission Driven Pools!

Alcuni numeri significativi dell’iniziativa: 56 pool rappresentati, oltre 80 progetti supportati, più di 7500$ donati finora.

Ne aprofitto per ricordarvi l’importante iniziativa di supporto a Save the Children: ogni 1000ADA in stake, 1ADA verrà donato, ogni mese, senza intaccare le ricompense (0% margine).

Non perdete questa occasione per contribuire a una buona causa senza rinunciare a nulla! Grazie a tutti per il supporto.

Ciao amici, abbiamo creato l’account Twitter del pool, quindi seguiteci se siete interessati a tenervi aggiornati in tempo reale.

Grazie a tutti!

Notiziona: abbiamo mintato il primo blocco!
image

Ora abbiamo circa 500k in stake e continueremo a mintare regolarmente, quindi è un ottimo periodo per delegare a IPIB: insieme possiamo fare la differenza.

Grazie a tutti coloro che ci hanno dato fiducia e hanno tenuto duro fin qui.

1 Like