🇮🇹 "La Flipside Crypto's Data Cooperative e il Chainwalking™ in tempo reale portano a Cardano una visibilità superiore on-chain"

:it: Traduzione italiana di “Flipside Crypto’s Data Cooperative and real-time Chainwalking™ brings superior on-chain visibility to Cardano” scritto dalla Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


La Flipside Crypto’s Data Cooperative e il Chainwalking™ in tempo reale portano a Cardano una visibilità superiore on-chain

ZUG, 15 SETTEMBRE 2020. La Fondazione Cardano è lieta di annunciare la collaborazione con la società di analisi blockchain Flipside Crypto, per consentire la visibilità dei dati on-chain di livello successivo per il protocollo Cardano.
Attraverso il processo Chainwalking™ proprietario di Flipside Crypto, ogni blocco di Cardano viene decodificato in tempo reale in un set di dati universale. Il team di scienza dei dati di Flipside utilizza quindi la modellazione statistica e comportamentale per tracciare ed etichettare l’attività on-chain di Cardano. I dati della blockchain raccolti vengono poi utilizzati per alimentare visualizzazioni di dati approfonditi resi pubblici sulla Flipside Data Cooperative.

La Flipside Data Cooperative è un’iniziativa di trasparenza che fornisce una visione pubblica e condivisibile dell’attività delle reti. Fornisce visualizzazioni delle transazioni in tempo reale, che consentiranno a tutti i partecipanti all’ecosistema di Cardano di comprendere meglio i flussi di attività, l’attività geografica e i comportamenti degli stakeholder su Cardano.

La Data Cooperative consente il confronto diretto delle transazioni e dei movimenti di asset di Cardano con quelli di altre blockchain, offrendo dati dettagliati prima della tokenization e delle applicazioni decentralizzate attraverso il roll-out di Goguen a partire dalla fine del 2020.

In futuro, Flipside Crypto continuerà a Chainwalk™ ogni blocco aggiunto alla rete principale Shelley. Chainwalking™ vedrà gli eventi della blockchain grezzi normalizzati e mappati in una serie di output di intelligence in tempo reale. Questi dati sono vantaggiosi per i possessori di Cardano blockchain, i titolari di ada (₳), gli exchange, le imprese e gli appassionati di cripto.

Entrando a far parte della Cooperativa dati pubblica di Flipside, la Fondazione Cardano fornisce alla comunità Cardano l’accesso a un nuovo strumento altamente specializzato per l’analisi e l’esplorazione tecnica oggettiva, attraverso una piattaforma indipendente di terze parti.
I dati trasparenti saranno particolarmente utili ora che Cardano è passato a Shelley, consentendo alle parti interessate di esplorare, organizzare e sfruttare le informazioni della blockchain per tracciare con precisione il volume, le transazioni, il conteggio degli indirizzi, i depositi e l’impatto degli eventi fuori catena sull’ecosistema Cardano. La Fondazione Cardano ritiene che ciò fornirà uno spettro completo di informazioni e di metriche di monitoraggio utilizzabili.

Flipside Crypto valuta anche le piattaforme blockchain basate su dati fondamentali, con il loro Fundamental Crypto Asset Score (FCAS). Dopo il successo della hard fork Shelley nel luglio 2020, il FCAS di Cardano è salito a 938 su 1000, che secondo lo schema di valutazione di Flipside Crypto, colloca Cardano nella categoria più alta, “S” per “Superb”. Il FCAS esamina diverse metriche, come i miglioramenti del codice e i contributi, il comportamento degli sviluppatori, il coinvolgimento della comunità, l’attività di rete e la liquidità del mercato. Il punteggio, che è indicativo dello stato del protocollo nel suo complesso, ha mostrato una chiara tendenza al rialzo dal lancio di Shelley. FCAS è quotata su CoinMarketCap, Messari, MarketWatch e TheStreet.

Nathan Kaiser, Presidente della Fondazione Cardano, dice:

“La capacità di Flipside Crypto di Chainwalk™ in ogni blocco e di integrarli in strumenti di intelligence esterni fornisce intuizioni e benefici senza precedenti a tutti gli stakeholder, oltre ad accelerare la crescita del valore di Cardano. L’analisi dettagliata come risultato di questo processo, come la crescita delle applicazioni su Cardano, i flussi di ada, lo staking e le ricompense, e i clienti e gli utenti principali, fornisce una panoramica indipendente e trasparente della salute olistica del progetto”.

La Fondazione Cardano continuerà ad abilitare strumenti e metriche di alta qualità per ogni singolo blocco durante la rete principale Shelley, garantendo al pubblico l’accesso all’analisi dei dati ad alta fedeltà - consentendo a tutti i partecipanti di esplorare chiaramente l’ecosistema e di scoprire eventi rilevanti sia in catena che fuori catena, aumentando la value proposition e l’attrattiva di Cardano.


A proposito della Fondazione Cardano: La Fondazione Cardano è un organismo svizzero indipendente di normazione che sorveglia e supervisiona il progresso di Cardano e del suo ecosistema. L’obiettivo principale della Fondazione è quello di sviluppare una strategia di adozione di Cardano fino all’integrazione e all’esecuzione, per consentire una rapida creazione di valore per una crescita inclusiva ed equa. In qualità di custode legale del protocollo e proprietario del marchio Cardano, la Fondazione lavora per guidare l’adozione e le partnership, per far crescere la più ampia comunità blockchain, per dare forma alla legislazione e agli standard commerciali e per garantire la responsabilità degli stakeholder. Per saperne di più: www.CardanoFoundation.org

A proposito di Flipside Crypto: Flipside Crypto fornisce business intelligence per blockchains. Il loro processo proprietario estrae tutti i dati sulla catena e applica etichette alle transazioni per identificare i comportamenti sulla catena. I dati vengono poi trasmessi in streaming nei cruscotti della business intelligence, per fornire una visione chiara dei comportamenti degli stakeholder in tempo reale e di tutti i flussi di token. Questi dashboard possono essere resi pubblici attraverso la Flipside Data Co-Op e la Community Console.

Flipside valuta anche le risorse crittografiche utilizzando il FCAS, un valore relativo per misurare la salute fondamentale degli ecosistemi di cripto-valuta. Il team fornisce business intelligence a più di 75 organizzazioni di crittovaluta e distribuisce FCAS attraverso partner come CoinMarketCap, Messari, MarketWatch e TheStreet. Flipside Crypto è supportato da Galaxy Digital Ventures, True Ventures, Founder Collective, Coinbase Ventures, Digital Currency Group, Avon Ventures (un fondo di venture capital affiliato a FMR LLC, la società madre di Fidelity Investments) e altri investitori.

1 Like