🇮🇹 "La nuova metodologia di delega della Fondazione Cardano: sostenere gli architetti del futuro"

:it: Traduzione italiana di “Cardano Foundation’s New Delegation Methodology: Supporting the Architects of the Future” scritto dalla Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Noi della Cardano Foundation desideriamo annunciare un cambiamento alla nostra metodologia di delega. I requisiti del protocollo sono in continua evoluzione man mano che implementiamo il nostro stack tecnologico. Aggiorneremo continuamente la nostra metodologia di delega per sostenere la nostra comunità.

Per le deleghe precedenti, la nostra strategia di delega si è concentrata sul supporto alla decentralizzazione e allo sviluppo del protocollo Cardano. Questo è il motivo per cui abbiamo delegato a stake pools più piccole. È anche il motivo per cui abbiamo sostenuto coloro che gestiscono pool singoli rispetto a quelli che gestiscono pool multipli. La nostra attenzione si è ora spostata sulla costruzione dell’ecosistema.

Con il successo dell’implementazione di Alonzo e le capacità dei contratti intelligenti sbloccate, sentiamo che ora è più importante che mai attrarre e sostenere i costruttori e i collaboratori dell’ecosistema. Dal nostro prossimo round, delegheremo agli stake pool che danno un notevole contributo alla comunità. Il contributo degli stake pool sarà valutato in base a ciò che costruiscono o a come supportano la comunità e/o il grande ecosistema.

In futuro, vogliamo incoraggiare le persone a costruire qualcosa di cui la comunità abbia bisogno, che sia open-source e che aiuti l’ecosistema a prosperare.

Vogliamo sostenere le persone che creano valore su Cardano; che costruiscono gli strumenti che altri possono usare per costruire su Cardano; che contribuiscono a progetti come il Developer Portal; che creano Cardano Improvement Proposals (CIP); e partecipano alle discussioni per definire nuovi standard.

Vogliamo incoraggiare le persone che sono attive nel Cardano Stack Exchange (CSE) e nel Cardano Forum.

Vogliamo incoraggiare le persone a costruire ciò di cui la comunità ha bisogno, creare soluzioni open-source e aiutare l’ecosistema a prosperare.

Vogliamo sostenere le persone che aiutano gli altri!

E così, per il nostro prossimo round, tra tre mesi, seguiremo il seguente processo:

  1. Modulo di domanda - Come primo passo nella nostra transizione verso un approccio orientato al contributo, abbiamo creato un nuovo Modulo di domanda di delega che contiene criteri quantitativi. Questo modulo vi permetterà di evidenziare forti contributi e impegno.
  2. Raccolta dei dati - Raccoglieremo i dati che inserirete nel modulo. Con ogni ciclo, i dati nel modulo saranno raccolti fino a una certa data, che sarà approssimativamente verso la fine del ciclo di 3 mesi.
  3. Punteggio - Le stake pool che hanno fatto domanda otterranno un punteggio pre-ciclo che si basa su una valutazione quantitativa automatica.
  4. Valutazione - Esamineremo il punteggio ed eseguiremo dei controlli di verifica sui dati presentati per assicurare che tutti i dati siano accurati. Poi, valuteremo le singole voci, una valutazione qualitativa.
  5. Lista ristretta - Una volta che abbiamo valutato i candidati, pubblicheremo una lista ristretta di stake pool ammissibili per la delega. Questo rende l’intero processo ancora più trasparente.
  6. Delegazione - Dalla lista ristretta, estrarremo una lista randomizzata di 45 stake pool per la delega e pubblicheremo il risultato.

La nuova strategia non imporrà più un certo pledge o stake attivo. Tuttavia, ci assicureremo di non sovrasaturare le pool con la nostra delega. Inoltre, le deleghe sono consentite più volte di seguito e anche delegare a pool con 0% sarà consentito. Continueremo a delegare solo a singoli pool, non a gruppi di pool. Ci affidiamo agli strumenti della comunità pool_clusters.json e adapools.org/groups per determinare i pool cluster.

Fai domanda ora, come costruttore e/o collaboratore, potresti essere considerato nel prossimo ciclo.

Tieni d’occhio pool.pm per gli aggiornamenti in diretta della delega.

Qual è stata la strategia per quest’ultima delega allora?

Siccome siamo in un flusso tra la metodologia del passato e quella del futuro, abbiamo un leggero ibrido per questo ciclo. Come tale, la delegazione attuale è una combinazione dei nostri:

  1. Nuova strategia di delega - Come primo passo, abbiamo fatto una lista di piscine e annotato tutti i contributi (o almeno i più grandi). Poi abbiamo filtrato i multi-pool e controllato i pali adatti. Da qui, abbiamo rimosso le scommesse che non soddisfacevano i nostri criteri. In questa occasione abbiamo filtrato manualmente, ma in futuro il nostro modulo di richiesta ci aiuterà.
  2. Vecchia strategia di delega - gli avanzi del turno precedente. Per maggiori informazioni vedi qui. Abbiamo anche riempito il resto con pool casuali.

NOTE:

  • La strategia di delega di Cardano Foundation è separata dall’approccio di delega di IOHK. L’approccio di IOHK e Cardano Foundation non sono allineati.

grazie! sempre molto utile

1 Like

grazie anche a te per essere sempre presente nella community italiana!

1 Like