🇮🇹 "La Fondazione Cardano annuncia la sua metodologia di delega"

:it: Traduzione italiana di “Cardano Foundation announces its delegation methodology” scritto dal team della Fondazione Cardano.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


La Fondazione Cardano annuncia la sua metodologia di delega

ZUG, 07 OTTOBRE 2020. La Fondazione Cardano è lieta di condividere la sua metodologia di delega secondo i nostri principi di trasparenza, e in linea con la nostra promessa di comunicare alla comunità più ampia durante ogni parte del processo di delega.

In quanto fondazione svizzera indipendente, è compito della Fondazione Cardano garantire che la blockchain Cardano raggiunga un sufficiente decentramento, aumentare l’impegno degli operatori di stake pools e potenziare le singole pool, nonché sostenere l’infrastruttura di staking e di delega fornita attraverso Shelley.

Dalla consegna di Shelley, la Cardano blockchain e i suoi partner dell’ecosistema hanno raggiunto più di 1.300 pool di staking attive, gestite e mantenute da operatori di stake pool individuali (SPO) dedicati e di talento che, collettivamente, hanno permesso di mettere in stake oltre il 50% dell’offerta totale dell’ada (₳) in circolazione.

Questa enorme impresa ha reso Cardano una delle blockchain più decentrate fino ad oggi in un arco di tempo incredibilmente breve, ed è una vera e propria testimonianza della forza e della partecipazione della nostra stimata comunità. È anche indicativo della ricchezza di talenti tecnici che abbiamo all’interno della nostra comunità, in particolare promettenti in vista del lancio di gettoni nativi, contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate.

La Fondazione Cardano ha sostenuto la comunità con varie iniziative, come la Stake Pool School, un successo clamoroso con oltre 3.000 partecipanti che hanno completato con successo il corso.

Nello spirito di trasparenza in cui la Fondazione Cardano è stata fondata, siamo ora lieti di condividere pubblicamente la nostra metodologia di delega. Le nostre preferenze e la nostra metodologia di delegazione sono state attentamente progettate per sostenere il continuo decentramento della rete principale Shelley, sostenendo e coinvolgendo nuovi staking pool individuali.

Sosterremo stake pool di tutte le dimensioni e ci impegneremo regolarmente in un dialogo con la nostra comunità SPO attraverso il nostro team di Community Management. La nostra metodologia si evolverà e si svilupperà ulteriormente nel tempo.

La metodologia della delegazione della Fondazione Cardano

Affinché i pool di partecipazione possano essere ammessi alla delega della Fondazione Cardano, devono rientrare nei seguenti criteri (dati provenienti da un nodo passivo self-hosted):

  • Avere tra ₳25.000 e ₳2mn come pledge,
  • Gestito da un operatore di stakepool che gestisce un solo pool (difficile da verificare, ma il miglior tentativo di sforzo),
  • Avere un normale costo operativo inferiore al 5% di tasso variabile, e un tasso fisso di circa ₳340,
  • Non ha un numero elevato di ada già in stake (meno del 5% di saturazione),
  • Hanno già convalidato blocchi con successo in passato,
  • Non sono stati delegati dalla Fondazione Cardano nelle ultime quattro tornate.

Per selezionare in modo casuale le stake pools a cui delegare, la Fondazione Cardano utilizzerà un randomizzatore di terze parti per scegliere tra i pool idonei secondo i criteri sopra elencati. Nel momento in cui Daedalus implementerà le classifiche non miopi, implementeremo questo approccio alla selezione delle stake pools.

La ri-delega successiva avverrà approssimativamente ogni tre epoche. Se un’epoca termina durante il fine settimana, la ri-delega sarà completata la settimana successiva.

In totale, la Fondazione Cardano ha diversi portafogli da cui delegheremo i nostri beni ada. I nostri beni ada sono equamente distribuiti nei nostri portafogli. I portafogli singoli saranno utilizzati per delegare a un pool alla volta.

I primi 10 pool a cui la Fondazione Cardano è stata ri-delegata sono, in ordine alfabetico:

  • ADAU,
  • AGIO,
  • AZTEC,
  • BEAVR,
  • CASP,
  • COSD,
  • LOOT,
  • WAAUS,
  • ZETIC,
  • ZONA.

Mentre testiamo e otteniamo l’accesso a soluzioni di custodia più sicure, aggiungeremo più indirizzi di portafoglio e delegheremo il nostro stake a un numero più ampio di pools. Comunicheremo le nostre preferenze di delega aggiornate ogni tre epoche.

Insieme, possiamo rendere il Cardano più decentralizzato

Come ecosistema, dovremmo essere immensamente orgogliosi di quanto abbiamo già realizzato. La nostra comunità ufficiale del Forum ‘Operating a Stake Pool’ e il gruppo di Telegram ‘Cardano Shelley & Stake Pool Best Practice’, che conta quasi 4.300 utenti, sono due dei segmenti più attivi e impegnati della nostra comunità.

Qui e attraverso altri canali, siamo lieti di vedere e partecipare a discussioni tecniche approfondite e regolari e di raccogliere i feedback dei nostri operatori di stake pools.

Tuttavia, cerchiamo sempre di migliorare. Vogliamo capire come possiamo attrarre un maggior numero di operatori di stake pools, semplificare e migliorare il viaggio a bordo e rendere il funzionamento delle pools più attraente per un pubblico più ampio.

Se avete suggerimenti e feedback su come questo processo potrebbe essere migliorato, unitevi alle discussioni sul nostro Forum, e aiutateci a costruire una solida base per il decentramento su Cardano, e contattate il nostro team di Community Management.

Allo stesso modo, incoraggiamo ogni singolo partecipante dell’ecosistema Cardano con le competenze e il desiderio di diventare un operatore di stake pool a leggere la nostra guida per diventare un operatore, e a iscriversi alla scuola di stake pools.


Per saperne di più su staking, delega e consenso sulla blockchain Cardano, consulta i seguenti articoli:

1 Like