🇮🇹 "La Fondazione Cardano adegua la propria metodologia di delega in seguito alle modifiche del parametro k"

:it: Traduzione italiana di “Cardano Foundation to adjust its delegation methodology following changes to the k-parameter” scritto dalla Fondazione Cardano sul forum.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


La Fondazione Cardano adegua la propria metodologia di delega in seguito alle modifiche del parametro k

Il 5 novembre 2020, IOHK ha delineato i suoi piani per cambiare il parametro k* a partire dal 6 dicembre 2020 durante l’epoca 234. Nell’ambito del proseguimento della missione di decentramento totale della rete Cardano, il parametro k sarà aumentato da k=150 a k=500.

Al fine di mantenere trasparente la nostra metodologia di delega, vorremmo darvi un breve aggiornamento sui prossimi passi da compiere dopo il previsto adeguamento del parametro k, e delineare il motivo del rinvio della nostra ri-delega della scorsa settimana. Il sistema di ripartizione dei premi adattato attraverso il nuovo k-parametro influenzerà sia gli operatori di stake pool che i delegati. Influenzerà anche la metodologia di stake della Fondazione Cardano.

La nostra metodologia di delega è stata attentamente studiata per sostenere e coinvolgere nuove stake pools individuali, al servizio del decentramento e degli interessi della comunità in generale. Per poter delegare a un numero maggiore di pool dopo il 6 dicembre 2020, dobbiamo adattare il nostro approccio di staking e apportare cambiamenti significativi alla nostra infrastruttura operativa.

Alcuni di questi cambiamenti operativi sono stati avviati la scorsa settimana per garantire che il nostro sistema operativo sia pronto per dicembre. Di conseguenza, la scorsa settimana non abbiamo rinnovato la nostra delega come previsto, ma abbiamo rinviato la nostra nuova delega alla fine di questa settimana. Potrebbero esserci ulteriori cambiamenti nella nostra metodologia di staking fino all’inizio di una nuova epoca, il 6 dicembre 2020. In ogni caso, vi informeremo in modo proattivo sulle interruzioni tramite i canali appropriati.

Non appena l’impatto del k-parametro si rifletterà nel nuovo panorama delle pool, la Fondazione Cardano adatterà la propria metodologia di delega e annuncerà i cambiamenti in modo tempestivo.

Nel frattempo, vi ringraziamo per il vostro sostegno mentre ci prepariamo ad adattare la nostra metodologia. Se avete ulteriori domande sulla metodologia di staking della Fondazione Cardano, fatecelo sapere qui di seguito, e risponderemo direttamente alle vostre domande o includeremo le informazioni nei futuri aggiornamenti.

Se sei un operatore stake pool o un delegatore di ada, potresti dover intraprendere qualche azione per garantire che i tuoi premi di staking o di delega siano mantenuti. Potete saperne di più nel blog di IOHK sui parametri di staking e sulla decentralizzazione.

Per ulteriori informazioni sull’ecosistema generale di staking e delega per Cardano, potete anche fare riferimento alla recente guida ai delegatori e alle pool del capo scienziato di IOHK, il Prof. Aggelos Kiayias.

Il team della Fondazione Cardano


Cos’è il parametro k? Il parametro k determina il numero desiderato di stake pool, “k”, che regola i premi che i pool ricevono in base a quanto stake viene loro delegato, e influenza il punto di saturazione delle stake pool di cui al punto 1. Il parametro k gioca un fattore importante nel mantenere la blockchain Cardano adeguatamente decentralizzata e incoraggia i detentori di ada a delegare a un numero più ampio di pool. *

Risorse utili:

  1. La Fondazione Cardano annuncia la sua metodologia di delega ;
  2. IOHK: Parametri e decentralizzazione: la strada davanti a noi ;
  3. IOHK: La prospettiva generale sullo staking in Cardano ;
  4. Staking and delegation in Cardano ;
  5. Staking and delegating for beginners - a step by step guide ;
  6. A guide to becoming a stake pool operator