🇮🇹 "La testnet del convertitore ERC20 di AGIX è ora attiva"

:it: Traduzione italiana di “https://iohk.io/en/blog/posts/2021/12/07/the-agix-erc20-converter-testnet-is-now-live/

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


La testnet del convertitore ERC20 di AGIX è ora attiva

È disponibile una testnet pubblica per provare la migrazione dei token AGIX nell’ecosistema Cardano

img

Nel nostro precedente post sul blog all’inizio di questa estate, abbiamo condiviso come Cardano avrebbe supportato la migrazione dei token ERC20 da Ethereum, lavorando inizialmente con SingularityNET e il loro token AGIX. Oggi possiamo annunciare che la testnet del convertitore AGIX ERC20 è attiva e pronta per la valutazione della comunità.

SingularityNET è il nostro primo partner in questa iniziativa. E il convertitore è un passo significativo nel nostro viaggio condiviso verso una collaborazione molto più profonda con la comunità SingularityNET.

Il Dr. Ben Goertzel, CEO e Chief Scientist di SingularityNET dice:

Sono estremamente eccitato dall’emergere del convertitore AGIX-ADA/AGIX-ETH su Cardano testnet, e subito dopo su mainnet. Ogni rivoluzione si compie un passo alla volta, e questo è il primo di una serie di passi il cui risultato sarà il porting dell’intera piattaforma AI decentralizzata SingularityNET su Cardano. L’importanza di questo porting per SingularityNET e per l’intero ecosistema della blockchain e dell’IA non può essere sopravvalutata - produrrà non solo una rete IA molto più veloce ed economica, ma anche una base massicciamente superiore per aggiungere nuove funzioni avanzate a SingularityNET e procedere verso la realizzazione della nostra visione di AGI decentralizzata.

In questa versione iniziale di testnet, gli utenti possono spostare i token AGIX di SingularityNET su Cardano e di nuovo su Ethereum tramite il ponte autorizzato. Questo segna un significativo passo avanti nel guidare l’interoperabilità tra le blockchain per stabilire un ambiente funzionale per la finanza decentralizzata (DeFi). Gli utenti possono valutare le capacità della testnet e pilotare il trasferimento dei token AGIX per beneficiare della maggiore capacità di transazioni di Cardano, delle commissioni più basse e dei comprovati vantaggi di sicurezza.

I ponti Blockchain alimentano l’interoperabilità

L’interoperabilità della blockchain è la chiave per aumentare l’adozione e la crescita dell’intero spazio. Insieme al nostro approccio open-source, questa è sempre stata una delle nostre priorità - rendere le soluzioni blockchain accessibili a tutti, indipendentemente dal protocollo scelto. Tuttavia, la velocità di elaborazione delle transazioni, le proprietà di sicurezza e la scalabilità sono fondamentali per soddisfare le esigenze della comunità crypto.

Attualmente stiamo costruendo e collaborando su più ponti per collegare Cardano ad altre blockchain, e questo primo convertitore è un’arteria vitale in questo sistema. Più queste connessioni crescono, maggiore è l’effetto di rete per aumentare il flusso di liquidità all’interno dell’ecosistema Cardano.

Quindi, diamo un’occhiata più da vicino a come funziona esattamente lo strumento AGIX ERC20 converter.

Lavorare con il convertitore

Il convertitore permette la migrazione dei token basati su AGIX ERC20 dalla rete di origine a Cardano. Gli utenti possono accedere al convertitore tramite un URL e spostare i loro token in pochi clic. Il convertitore “traduce” un token ERC20 in un token nativo su Cardano con lo stesso valore e funzionalità, che può essere spostato nei portafogli Daedalus o Yoroi per effettuare pagamenti o altre transazioni. Il sistema di conversione integrato permette ai token di essere riconvertiti in formato ERC20, se lo si desidera.

Gli utenti non hanno bisogno di competenze tecniche o esperienza di codifica per utilizzare il convertitore. Accedono semplicemente allo strumento attraverso un URL e poi procedono creando un nuovo account o configurando un account Metamask esistente.

È essenziale configurare l’indirizzo Cardano associato, che corrisponde a un portafoglio testnet Daedalus o Yoroi Nightly per memorizzare i token migrati. Dopo la configurazione iniziale, gli utenti sono invitati a utilizzare alcuni testnet AGIX e Ethereum Kovan test network (KETH) token per iniziare a testare lo strumento.

Il convertitore riflette il saldo del token e il suo valore equivalente in dollari USA sulla scheda del token su un cruscotto:

img

Figura 1. Cruscotto del convertitore ERC20

Migrazione dei token

Per migrare i token di Testnet a Cardano, gli utenti devono selezionare la carta del token, scegliere la quantità e cliccare sul pulsante Converti:

img

Figura 2. Il processo di migrazione dei token da Ethereum a Cardano

L’utente riceverà una notifica una volta che la transazione viene elaborata sia sulla testnet Cardano che Ethereum Kovan, e il saldo si aggiornerà di conseguenza.

Per il processo inverso, l’utente deve cliccare sulla freccia di conversione per puntare alla blockchain di destinazione. Il sistema notificherà all’utente l’esecuzione del contratto intelligente e i passi da seguire.

Il convertitore fornisce un’interfaccia user-friendly che presenta suggerimenti, notifiche e informazioni aggiuntive per guidare gli utenti durante il loro viaggio di migrazione del token. Ad esempio, la versione testnet del convertitore utilizza la rete di test Kovan. Se un utente si trova in un ambiente diverso, il sistema avviserà l’utente di cambiare rete. Lo stesso vale per la configurazione dell’indirizzo Cardano, l’invio di valori che superano il saldo effettivo, e così via.

Infine, tutta l’attività può essere tracciata su entrambi gli explorer blockchain:

È anche possibile controllare le transazioni recenti nella sezione Transaction history del convertitore:

img

Figura 3. Storia delle transazioni del convertitore ERC20

Cosa succederà in seguito?

Il nostro team commerciale sta ora eseguendo il processo per consentire la migrazione sicura e senza soluzione di continuità dei token da altre blockchain e sidechain a Cardano. I progetti che vogliono avviare un dialogo possono mettersi in contatto qui. Continueremo a perseguire la missione di interoperabilità di Cardano attraverso una gamma di permissioned e permissionless, producendo una rete di sidechains interconnesse con applicazioni decentralizzate (DApps) scritte in Solidity, Glow, e altro. Questo espanderà l’ecosistema di base delle DApps scritte in Plutus su Cardano.

Seguendo la nostra filosofia dove la sicurezza viene prima di tutto, stiamo trattando lo spiegamento del convertitore con il massimo scrupolo per garantire sempre i fondi degli individui. Questo è il motivo per cui stiamo invitando la comunità a metterlo alla prova sulla testnet mentre il codice è costantemente monitorato e controllato per garantire che tutto funzioni correttamente. Mentre il flusso utente e l’UI per il convertitore testnet saranno probabilmente molto simili su mainnet, la build attuale non è ancora ottimizzata per le prestazioni. La fase di testnet è una parte essenziale di questo processo, raccogliendo i dati degli utenti - in particolare nei momenti di alta saturazione della rete - ci aiuterà a risolvere questo problema e a migliorare il throughput mentre ci avviciniamo al lancio di mainnet.

Pronto a provare il convertitore AGIX? Per prima cosa, assicurati di visitare la pagina di testnet dedicata con le istruzioni passo dopo passo. E se sei pronto a iniziare, allora vai al convertitore ERC20 - il testnet è ora attivo e ti aspetta per provarlo!