🇮🇹 "Le blockchain UTXO continuano ad avanzare con nuove collaborazioni"

:it: Traduzione italiana di " UTXO blockchains continue forward momentum with new collaborations
" scritto nel blog IOHK

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Le blockchain UTXO continuano ad avanzare con nuove collaborazioni

Alephium e DigiByte sono gli ultimi ad unirsi all’alleanza che promuove soluzioni innovative basate su UTXO

img

Nel nostro precedente post sul blog, abbiamo annunciato la collaborazione tra Ergo, Nervos, Topl e Komodo - aziende che formano l’alleanza UTXO per migliorare insieme l’interoperabilità, la scalabilità e le caratteristiche di programmabilità delle blockchain basate su UTXO. Oggi, siamo lieti di annunciare che anche Alephium e DigiByte si uniscono all’alleanza per essere pionieri dei miglioramenti del modello di contabilità UTXO.

Viviamo in un’epoca di rapidi cambiamenti e avanzamenti tecnologici in cui la blockchain è la tecnologia che semplifica la trasparenza, la fiducia e una maggiore sicurezza. L’alleanza UTXO è stata creata per incoraggiare quelli all’avanguardia di questa tecnologia ad impegnarsi in sforzi e iniziative condivise. Insieme possiamo guidare l’ulteriore sviluppo delle infrastrutture critiche necessarie per favorire una più ampia adozione della blockchain.

La forza del modello UTXO

L’avanzamento del modello di contabilità UTXO è il fulcro dell’alleanza. Le blockchain basate su UTXO sono superiori ai modelli basati su account in quanto garantiscono:

  • Maggiore sicurezza: lo stesso indirizzo non viene utilizzato ogni volta che viene effettuata una transazione, il che rende impossibile rintracciare l’indirizzo o scoprire il saldo complessivo. Le UTXO sono anche piĂą vantaggiose in termini di risoluzione delle perdite di privacy.
  • ScalabilitĂ : I ledger UTXO permettono l’elaborazione parallela delle transazioni eliminando la congestione della rete e sono piĂą adatti a soluzioni client stateless.
  • InteroperabilitĂ : grazie all’implementazione di protocolli off-chain e sidechain, è piĂą facile stabilire l’interoperabilitĂ  tra diverse blockchain.
  • Determinismo: sul ledger UTXO, un utente può prevedere il costo e la validitĂ  di una transazione prima che venga elaborata sulla catena. I costi di transazione sono anche molto piĂą bassi nel modello UTXO in quanto non ci sono commissioni di “gas”.

Indagare le proprietà UTXO e contribuire alla ricerca open-source ci permette di migliorare le proprietà dei diversi sistemi blockchain, favorendo anche l’interoperabilità tra i ledger. Insieme, stiamo studiando soluzioni di scalabilità che permetteranno di risolvere questioni strumentali su come trasferire in modo efficiente i dati tra diversi ambienti blockchain (compresi la quantità di dati utilizzati, la velocità di elaborazione, i costi delle transazioni e il consumo di energia). Stiamo anche lavorando sulla programmabilità, concentrandoci sulla progettazione di nuovi linguaggi di programmazione che garantiranno la diversità nella costruzione di contratti intelligenti e DApps su blockchain basate su UTXO.

Sforzo congiunto

Alephium è la prima blockchain operativa sharded che porta scalabilità, contratti intelligenti ispirati all’ETH e capacità DApp alle tecnologie di base comprovate di Bitcoin, assicurando al contempo migliori prestazioni e una migliore efficienza energetica. Dal suo design tecnico alle sue interfacce, Alephium è stato creato per affrontare le sfide di accessibilità, scalabilità e sicurezza incontrate dalle applicazioni decentralizzate oggi. L’immutabilità del modello UTXO è stata la pietra angolare di Alephium per affrontare il problema della scalabilità della blockchain. Più specificamente, Alephium propone un modello UTXO statico che offre sia la scalabilità layer-1 che lo stesso livello di programmabilità del modello degli account. Alephium introduce anche una macchina virtuale dedicata (VM) basata sul modello UTXO per affrontare i problemi di sicurezza di DeFi e il collo di bottiglia dell’esecuzione.

Cheng Wang, fondatore e sviluppatore principale di Alephium dice:

La domanda sempre più elevata di DApps scalabili e sicure, e più specificamente di DeFi, è una grande opportunità per le blockchains UTXO. I progetti basati su UTXO saranno il nuovo paradigma per lo sviluppo di DeFi. L’alleanza giocherà un ruolo chiave nel guidare la sua adozione di massa.

DigiByte è una blockchain innovativa, open-source, basata su UTXO e guidata dalla comunità. Fornisce soluzioni lungimiranti per garantire una maggiore decentralizzazione, sicurezza, velocità e scalabilità. Grazie ai suoi algoritmi crittografici sicuri e alla maggiore velocità, gli utenti possono creare in modo efficiente beni digitali, contratti intelligenti e DApps sulla catena. Una delle più grandi sfide che DigiByte, e altri progetti UTXO, hanno lottato con è il coinvolgimento degli sviluppatori. La barriera all’ingresso per gli sviluppatori per costruire soluzioni sulla parte superiore delle blockchain UTXO è alta e richiede un’enorme quantità di conoscenza del dominio e di esperienza. I manutentori e i collaboratori del protocollo di base di DigiByte hanno lavorato per abbassare la barriera d’ingresso costruendo una toolchain e una sandbox di sviluppo accessibile e facile da usare per gli sviluppatori.

GTO90, collaboratore del protocollo di base e manutentore di DigiByte dice:

DigiByte ha portato UTXO alle massime prestazioni attraverso tempi di blocco veloci, regolazione della difficoltà in tempo reale e mining multi algo. Questo ha migliorato il modello UTXO e la decentralizzazione. Nel corso degli ultimi anni, un certo numero di innovazioni di DigiByte è stato contribuito a una varietà di progetti blockchain UTXO open-source. Non vediamo l’ora di lavorare con l’alleanza UTXO per promuovere l’innovazione e l’adozione del modello UTXO.

Romain Pellerin, IOHK CTO aggiunge:

Siamo entusiasti di vedere altri due ecosistemi blockchain unirsi a noi e all’alleanza UTXO, che ci porta a sette membri fondatori già. DigiByte e Alephium portano all’alleanza sia linee di pensiero esperte che nuove. Questo assicura la diversità nel modo in cui identifichiamo e tentiamo di risolvere le sfide comuni. Aiuterà ogni membro a consolidare il proprio stato dell’arte e a progettare nuove soluzioni per le sfide più recenti, oltre a permettere sinergie verso reti blockchain più scalabili, programmabili e interoperabili.

Continuiamo a far crescere le nostre collaborazioni per studiare diversi approcci al miglioramento del modello UTXO. Unire le forze per l’obiettivo comune rafforza la nostra iniziativa e allo stesso tempo contribuisce alla ricerca open-source.

Input Output ha scelto il modello UTXO per Cardano a causa del suo design deterministico superiore, le caratteristiche di scalabilità e la sicurezza provata. I membri dell’alleanza UTXO includono alcune delle migliori e più brillanti menti blockchain nello spazio, impegnate nella collaborazione e nella crescita e nel progresso dello standard. Se state sviluppando strumenti e tecniche blockchain basati su UTXO e siete impegnati a promuovere questa tecnologia trasformativa, vi invitiamo a unirvi a noi. Per maggiori dettagli, visita il sito web dell’alleanza UTXO.