🇮🇹 "L'esperienza del Project Catalyst: Vuoi prendere una pala?"

:it: Traduzione italiana di “The Project Catalyst Experience: Want to Pick Up a Shovel?” scritto da Workshop Maybe

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools

L’esperienza del Project Catalyst: Vuoi prendere una pala?

Nelle ultime sei settimane sono stato uno dei 50 volontari che hanno contribuito al “Fondo 1” del Cardano’s Project Catalyst. Il nostro lavoro è stato facilitato da Input Output, e guidato dal dottor Dor Garbash. Fin dal primo invito al “Fondo 1”, lo abbiamo inteso come un “esperimento di governance blockchain”, senza fondi reali in gioco. Il nostro compito era quello di testare il sistema simulando un round di finanziamento, e di offrire un feedback ad ogni passo del percorso.

Quando “Fondo 2” sarà lanciato questo mercoledì 16 settembre, segnerà la continuazione di questo esperimento. Potete saperne di più insieme a tutti noi e partecipare al Fondo 2 registrandovi qui.

Allora, cosa abbiamo fatto nelle ultime sei settimane? Il nostro lavoro si è concentrato sulla dichiarazione di sfida: "Come possiamo incoraggiare gli sviluppatori e gli imprenditori a costruire Dapps e imprese sopra Cardano nei prossimi 6 mesi?

Rispondendo a questa richiesta, abbiamo testato e criticato i processi e gli strumenti che saranno utilizzati nei futuri cicli di finanziamento. Tutti noi, distribuiti in tutto il mondo e portatori di talenti e punti di vista diversi, abbiamo lavorato attraverso il processo di finanziamento comunitario decentralizzato che sosterrà la crescita dell’ecosistema Cardano a intervalli regolari di sei settimane. Dopo aver visto questo processo all’opera, spero di vedere questo tipo di cicli di finanziamento in corso per molto tempo a venire.

I partecipanti hanno potuto scegliere il ruolo di “Proponente” presentando idee da sottoporre all’esame del gruppo o come “Consiglieri della comunità” che valutano le proposte in preparazione del turno di votazione. Lungo il percorso, tutti noi abbiamo potuto partecipare alle discussioni sulle singole proposte e sul processo stesso.
Ho scelto di impegnarmi presentando una proposta. Ho ricevuto un feedback utile che ha spinto la mia idea oltre il punto in cui l’avrei ottenuta da sola. Anche come Proponente, sono stato in grado di commentare le idee di altre persone, e nel farlo ho potuto formare nuove relazioni, iniziare nuove collaborazioni e riconoscere come la mia idea si inserisce tra le altre. In “incontri settimanali in municipio”, ci siamo riuniti in gruppo per fornire un feedback sul processo, per fare domande e per conoscere i passi successivi.

Per aiutarvi ad avere un’idea della cadenza delle cose, ecco un’ampia panoramica di come è stato il processo per me come proponente:

• 8/12 - “Ideare” - primo incontro, presentare le bozze iniziali delle proposte
  • 8/19 - “Affinare” - domande specifiche, condivisione di feedback sulle proposte, e la possibilità per i proponenti iniziali di fare un passo indietro e ascoltare i feedback
  • 8/26 - “Finalizzare” - prendere i commenti della fase “Ideare” e il feedback della fase “Affinare”, incorporare in una proposta riveduta
  • 9/2 - “Valutare” - i consulenti della comunità forniscono valutazioni e feedback sulle proposte finali; tutti noi continuiamo a pensare al processo e alla piattaforma, suggerendo i cambiamenti del caso
  • 9/9 e in corso - Terminare la fase di “Valutazione” e prepararsi alla votazione finale

Per il Fondo 2, ci sarà un’ulteriore fase di “Esplorazione della sfida” prima dell’inizio della fase “Idea”. Durante il Fondo 1 abbiamo appreso che sarebbe stato utile avere un po’ di tempo per riflettere collettivamente sulla dichiarazione di sfida - e questo è solo un esempio di iterazione sul lavoro.

Per catturare e facilitare il lavoro di Project Catalyst, stiamo usando una piattaforma online chiamata Ideascale. Ideascale non è ancora lo strumento perfetto per il lavoro, ma in tutto il Fondo 1 abbiamo proposto modi per migliorarlo. Il team di Input Output riceve spesso feedback e li prende bene. Lavorano in modo coerente con il team di Ideascale per incorporare i feedback e perfezionare la piattaforma. Questo lavoro continuerà nei prossimi cicli di lavoro.

Spero che la panoramica che ho fornito qui sia utile, e se avete ancora domande, spero che parteciperete all’incontro di mercoledì per ascoltare direttamente dal team Input Output. A partire da questa settimana e nel corso del prossimo mese circa, tutti noi abbiamo la possibilità di vedere questo processo in azione.

Al di là di quello che ho condiviso qui, voglio passare qualche momento a riflettere su come ci si sente ad essere parte di Project Catalyst finora, a condividere più di quello che abbiamo fatto finora, e a cercare di capire di cosa si tratta.

Prima di tutto, Project Catalyst ha riguardato le persone: creare lo spazio per la formazione di nuove relazioni, per la collaborazione, per avere successo insieme. Questa non è solo una mia impressione - un sondaggio di gruppo a metà strada attraverso il Fondo 1 ha mostrato chiaramente che la maggior parte di noi apprezza l’opportunità di incontrare persone e lavorare insieme.

Catalyst è anche una questione di processo, e spesso questo significa pazienza. Proprio come il resto del progetto Cardano, anche questo lavoro è intenzionale, sostenibile, e riguarda l’ottenere il giusto risultato a lungo termine. Come tale, il lavoro quotidiano dedicato è importante.

Come per Cardano, anche per Catalyst si tratta di spingere il potere in nuovi luoghi e di fare spazio a nuove voci. Ad ogni riunione settimanale del “municipio”, qualcuno di nuovo ha parlato; ogni volta è stato un promemoria della profondità e della varietà di talenti che tante persone portano in questo ecosistema.

Infine, per usare le parole di Dor, si tratta di riformulare il “ROI” come Return on Intention, che è più ampio del Return on Investment. Questo modello di governance e di finanziamento della comunità è nuovo e non è ancora del tutto definito. Ci sono diverse misure con le quali potremmo considerare un progetto di successo. Ecco cosa posso dire con fiducia: il Fondo 1 ha soddisfatto le mie aspettative per il progresso del nostro intero ecosistema. Ci sono ancora questioni aperte e ci sono ancora sistemi da costruire - e voi potete partecipare!

E con soldi veri sul tavolo per la prima volta, potremmo anche dire che la corsa all’oro è iniziata!

…tranne per il fatto che la metafora della “corsa all’oro” non funziona qui. Tutte le osservazioni che ho condiviso sopra mi fanno pensare a Cardano come a qualcosa di completamente nuovo. Mi vengono in mente alcuni bei dibattiti che ho avuto nel corso degli anni sui relativi meriti del possesso di metalli preziosi rispetto al possesso di valute crittografiche. Quella conversazione mi fa spesso sentire come se ci stessimo perdendo la vera storia di Cardano. Alcune recenti osservazioni su Catalyst mi hanno aiutato a fare un po’ di chiarezza sulla mia posizione in quel dibattito.

Nell’essere un argomento che riguarda le persone, la blockchain Cardano crea valore mentre più di noi ci impegniamo con esso, come si distingue dall’oro che viene estratto dalla terra, spesso a spese di altre persone, prima di essere tenuto saldamente in mano. Sono stato nel seminterrato della Federal Reserve a New York, dove i conti internazionali sono tenuti in fondo al letto di Manhattan, e si sentono le metropolitane che corrono sopra la testa - dove milioni di dollari di valore vengono scambiati per conto delle nazioni da parte dei partecipanti che spostano pesanti lingotti da un capo all’altro della sala. Cardano è sicuramente un allontanamento da questo.

Nell’essere un processo, Cardano non è un fine in sé - l’accumulo e il prelievo di risorse - ma una questione di pazienza e di attenzione quotidiana ad un mondo pieno di persone reali, in continua evoluzione. L’oro conserva la ricchezza, spesso a spese delle persone. La conservazione è una buona scelta entro certi limiti, ma quando limita il potenziale di altre persone, dobbiamo ripensarci. Cardano è costruito per creare ricchezza e, spero, per sostenere i membri della comunità a investire gli uni negli altri. Cardano è un sistema operativo sociale e finanziario per un gioco a somma positiva, e come tale difficilmente può essere paragonato a un bene a somma zero come l’oro.

Nel permettere l’emergere di nuove voci e casi d’uso, Cardano è una questione di inclusione ed è progettato per avere una reale utilità nella vita quotidiana di miliardi di persone. Ascolta, capisco che l’oro ha una qualche utilità reale nell’industria, ma sii onesto, quante persone hanno effettivamente accesso a questi processi e strumenti?

Quindi, ha senso chiamare Project Catalyst una corsa all’oro? In almeno un modo lo è. Chiunque venga a prendere una pala ha l’opportunità di mettersi in gioco, e anche di guadagnarsi da vivere. È solo che questa volta, se tutto va bene, non lasceremo le città fantasma sulla nostra scia, ma comunità fiorenti, capaci di cose che stiamo solo cominciando a immaginare.

Ci sono ancora molte domande che riguardano la comunità del Fondo 1. Alcune sono di natura tecnica, altre sono grandi e ampie. Per citarne solo alcune:

• Una massa critica di partecipanti vedrà questo come un’impresa a somma positiva?
  • Le buone idee attireranno l’attenzione sul loro merito?
  • Continueranno ad emergere collaborazioni fruttuose quando ci sarà un gruppo di persone molto più numeroso?
  • L’intera idea di governance della comunità può funzionare anche nel mondo reale?

Se non lo sapete, non vedo l’ora di scoprirlo nelle prossime sei settimane, e spero che lo sappiate anche voi. In caso ve lo foste perso, ecco il link per essere coinvolti - speriamo di vedervi mercoledì!