🇮🇹 "L'identità digitale in Etiopia e in altre regioni | Thinking Crypto 7 ott 2022"

:it: Trascrizione di un estratto da “Charles Hoskinson Interview - Cardano ADA Lace Wallet, Vasil Upgrade, Ethiopia Digital Identity”.

Dal minuto 31:59 al 45:35 del video originale.

Pubblicato sul canale Youtube Thinking Crypto il 7 ottobre 2022

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Charles: Per quanto riguarda l’Etiopia, il progetto è in fase di realizzazione e abbiamo pubblicato alcuni aggiornamenti in merito. Dovremmo essere in grado di avere tutti gli studenti, probabilmente entro il 2024, ma il fatto è che i conflitti nella regione hanno rallentato le cose. Quando questo accade, lo si prende per quello che è, è come avere un contratto in Ucraina o qualcosa del genere, hanno altre cose di cui preoccuparsi. Ma ciò che è sorprendente è che abbiamo ancora accesso a livello ministeriale, i gruppi di lavoro continuano ad esercitarsi, sono in orario, ecc. Quello che vorremmo fare è vedere se riusciamo a trovare un modo per allineare quello che è stato fatto lì con i nostri valori e con quelli della comunità, per creare una sorta di sistema di identificazione nazionale. Sono conversazioni in corso, si sta cercando di trovare un modo per renderlo compatibile con la dottrina Digital Ethiopia 2025, promossa dal Primo Ministro Aby. Come molte di queste cose, lo spazio delle criptovalute opera con tempi molto rapidi, mentre i contratti commerciali e governativi hanno un orizzonte temporale che va dai tre ai sette anni. Quindi si annuncia l’affare, lo si esegue, è affidabile e ripetibile, ma in questo senso è più lento, ma avanza comunque, avanza forte. Abbiamo imparato molto, e questo ci ha portato a creare l’African Credential Alliance, a parlare di standard, di come rappresentare le credenziali accademiche con un DID e alla fine molto di questo si rifletterà in Lace, con l’integrazione di Atala Prism, nel momento in cui questo passerà da un prodotto B2B a B2G, a B2C, a consumatore.

Tony: Ci sono altre regioni al di fuori dell’Etiopia e del continente africano, altri paesi in Africa dovrei dire, state puntando all’America Latina, a qualche mercato asiatico con una tecnologia simile?

Charles: Sì, abbiamo guardato alla Latam, il contratto che avremmo potuto avere ma che abbiamo rifiutato, siamo andati in El Salvador, abbiamo trascorso un po’ di tempo con il governo salvadoregno, abbiamo incontrato il presidente Bukele, a proposito dell’integrazione di Bitcoin. Avremmo potuto fare molte cose, abbiamo preso un partner con noi, Alpha Point, Alpha Point ha finito per prendere l’affare, noi per varie ragioni abbiamo deciso di passare. Ma nel processo abbiamo esaminato la regione, l’Honduras, il Guatemala e molti altri luoghi. In America Latina esiste un enorme mercato delle rimesse e della microfinanza. Ora stiamo lavorando con un partner in Kenya, abbiamo Poseha come partner, e stiamo sviluppando un protocollo RealFi per i prestiti. La nostra speranza è che, con la crescita e l’espansione, possiamo uscire dall’Africa, spostarci nel Sud-Est asiatico, attraverso i partner, e nel Latam, attraverso i partner, e ottenere un mercato più grande. Perché alla fine i dati economici sono abbastanza chiari: i libri di credito sono buoni, ma il rapporto tra prestiti non performanti è troppo alto, i rapporti sono troppo alti, gli NPL sono prestiti non performanti, sono circa il 40% in media con la microfinanza. Quattro prestiti su dieci sono in default o in sofferenza. Poi i tassi di interesse sono molto usurari, dal 35 all’85%, il che è ottimo per gli investitori, ma è davvero terribile per la gente del posto. La speranza è quella di portare liquidità a questi mercati, poi nel tempo i rapporti possono scendere, i rapporti NPL possono scendere, si possono costruire prodotti finanziari in base ai rischi, possono sedersi in cima, è lì che le istituzioni possono arrivare. Ci saranno quindi molti progetti pilota in corso, ne stiamo già conducendo alcuni con Poseha, speriamo che nel 2023 potremo integrarlo in Lace, e altre cose, creare un hub per i prestiti che le persone possono usare e a cui i partner possono collegarsi, gli attori regolamentati possono gestire tutto questo. La nostra speranza è che questo possa diffondere l’identità decentralizzata, la reputazione decentralizzata, ma anche i prestiti peer-to-peer, dove hanno relazioni dirette, e questi trasferimenti di valore ridurranno i rapporti, creeranno mercati dei prestiti migliori, meno predatori e usurari. Penso che il più grande beneficiario a lungo termine, nei prossimi cinque-dieci anni, sarà probabilmente il mercato latino, perché è più vicino all’America, ci sono molti più viaggi, e in termini di peso sono mercati di microfinanza più grandi, rispetto a molte nazioni africane. Detto questo, la crescita maggiore a lungo termine sarà probabilmente in luoghi come il Congo e la Nigeria, centri densamente popolati che non sono ancora al punto giusto con il settore bancario, ma quando lo saranno la microfinanza sarà la principale forma di credito per le piccole e medie imprese e i consumatori. Quindi è un mercato interessante, avremo molte cose da dire, molti prodotti da fare, è molto eccitante avere Lace e Prism perché si uniscono naturalmente, soprattutto quando si parla di reputazione decentralizzata e di credit scoring. È molto eccitante vedere cosa possiamo portare alla conversazione, nell’ecosistema Cardano. Molte persone parlano e dicono cose, ma ragazzi, ci vuole pazienza, queste cose richiedono anni, è davvero difficile, per ogni passo avanti c’è un passo indietro. Se si parla di prestito di criptovalute, si ha un Celsius. Ci si chiede cosa sia andato storto e come si possa evitare che queste cose vadano male. Si parla di Djed e di monete stabili algoritmiche, pensiamo che sia un ottimo progetto, ma poi c’è Luna, e questo rallenta un po’ tutto, bisogna essere molto metodici. Il problema è che gli incentivi del sistema sono stati costruiti per essere pagati in anticipo, quindi tutti si sono lanciati in una corsa all’oro per fare o dire il più possibile, coinvolgere il maggior numero di persone, fare un sacco di soldi e, quando tutto crolla, riderne alle feste sugli yacht. Non credo che questo sia sostenibile, anzi, credo che inviterà a una regolamentazione molto predatoria e negativa del settore. Ignoriamo la questione, siamo molto metodici, passo dopo passo, per quanto riguarda la regolamentazione, la protezione dei consumatori, la progettazione dei protocolli e la costruzione di un ecosistema equo. Anche con Lace, tecnicamente siamo in competizione con Flint, Typhon e altre cose, ma allo stesso tempo diciamo “come possiamo migliorarli”, perché i nostri problemi sono i loro problemi in questo senso. E se abbiamo uno standard di portafoglio certificato, otteniamo un modo per finanziarli, attraverso la comunità, per aggiornare i loro portafogli, allora sappiamo che non importa dove sia il vostro Ada, è nelle mani giuste, è tutto a posto, siete al sicuro, questo genere di cose. Allo stesso modo con i prestiti, non basta aprire un mercato, bisogna parlare molto di come la persona che riceve il prestito abbia una reputazione e un’identità. Altrimenti sono alla mercé di una rete di MFI che potrebbe essere piuttosto predatoria e far pagare loro l’85% di interessi e spezzare loro le gambe se non li rimborsano. Quindi non è etico entrare in questo settore se non si ha un piano per migliorare la natura stessa dell’attività. Ma questo richiede molte collaborazioni, controllo normativo, audit e, in ultima analisi, molta conoscenza, perché bisogna farlo in modo etico.

Tony: Charles, credo che questo si colleghi a molti detentori di token, molti dei quali guardano solo ai rendimenti, pensando di fare soldi. Ci vuole molto tempo per costruire questi prodotti, per assicurarsi che siano pronti per l’adozione nel mondo reale, ma è quello che è, ora le persone sono incentivate finanziariamente con il possesso di token, ma non si rendono conto dell’aspetto costruttivo che ne deriva.

Charles: Questo è il motivo per cui i venture capitalist hanno difficoltà con Cardano, tutti questi ragazzi si sono ritagliati il 20, 30, 40%, qualsiasi cosa, se si guarda a Messari, la proprietà interna, con questi protocolli, una grande fetta è per i venture capitalist, fanno una tonnellata di soldi in anticipo, dagli investitori al dettaglio. Guardano Cardano e dicono “dov’è la nostra parte dedicata?”, e noi rispondiamo “è equo, è come Bitcoin, è una distribuzione equa, non è così”, “beh, non ci interessa”, “ok”. E potete avvolgerlo in qualsiasi bolla di sapone vogliate, mentire alla gente sulle capacità, l’altro giorno ho sentito qualcuno dire che non abbiamo la multi-firma. Mi sono detto: “Questa è una notizia per le persone NFT che fanno drop multi-firma, questa è una notizia per il portafoglio Typhon, per tutti gli altri, ok”. Ho esaminato personalmente alcune delle specifiche quando si ottiene la multi-firma all’interno del libro mastro. Sono piuttosto sorpreso che le persone lo dicano, e non si tratta di una persona a caso, ma di un venture capitalist che lo ha detto. Penso che ci sia una disconnessione, hai assolutamente ragione sugli incentivi finanziari, hanno un incentivo finanziario a essere disconnessi. Quindi si ignorano, si dice: “Guarda, la nostra comunità è partita in fretta” e sta crescendo, ogni parametro è in crescita. Quindi non dobbiamo far altro che mantenere i principi, mantenere la fede, continuare a crescere. E un giorno ci sveglieremo e avremo cento, duecento milioni di persone. Uno dei miei tweet più criticati è stato quello in cui ho detto “Prevedo che ci saranno migliaia di dApp attive e centinaia di dApp in Cardano”. E lo tirano fuori nella comunità di Ethereum, come se in qualche modo fossimo tutti bugiardi, e io dico: “Ragazzi, siete consapevoli che abbiamo cinque milioni di asset su Cardano, e 1.200 progetti che hanno annunciato di stare costruendo su Cardano?”. Basti pensare al volume di finanziamenti di Catalyst, come esempio di progetti. Quindi la previsione si è avverata, qual è esattamente lo scandalo del tweet, ma prestano così poca attenzione che pensano di essere intelligenti twittando, senza rendersi conto di essersi sbagliati, è piuttosto assurdo. È come far finta che la tua squadra abbia vinto il Super Bowl e che tu ne stia parlando su Twitter, mentre l’altra squadra ha la coppa del Super Bowl, è assurdo.

Tony: Crypto Twitter è pazzesco, in questi giorni devo vedere cosa è stato twittato, assicurarmi che sia verificato, perché, come hai detto tu, le persone postano ogni tipo di narrazione e le cose cadono nel vuoto.

Charles: Sì, e un’altra cosa di Twitter che mi stupisce, ho riferito che c’è un nuovo tipo di bot, gli account verificati vengono controllati tramite hacking e riproposti per essere come quelli di Vitalik, o di me, o di Brad o di qualcuno dell’ecosistema. Ho quindi segnalato uno dei bot Vitalik, un bot Vitalik verificato, non un account falso, ma un account falso verificato. Twitter fa un’indagine e risponde che non viola i termini d’uso. Mi spiego meglio: lo scopo del programma di verifica è quello di dare all’utente la certezza che la persona che twitta sia quella con il nome e la foto. Ovviamente non è Vitalik, perché ha un account verificato, non ci possono essere due Vitalik verificati. Questo account, l’unica cosa che è stato modificato è il nome e la foto. Questo account, l’unica cosa che twitta, è: “Datemi dei soldi per una truffa”. E poi mi dicono che hanno fatto un’indagine, che un essere umano ha controllato e che quell’account non viola i termini di servizio. Questo è piuttosto folle, una cosa è se si tratta di un normale account bot, ok, come vuoi, forse è un’impersonificazione, come vuoi, ma se un account verificato, Twitter sta garantendo che quella persona è Vitalik. Questo è lo stato delle cose nel nostro settore, con i social media e queste cose, non c’è più alcun incentivo alla verità, le persone dicono solo cose, scrivono libri, fanno cose, e la fanno franca, ed è quello che è, basta sorridere e dire ok, il cane abbaia, la carovana va avanti.

Tony: È pazzesco quello che sta accadendo, si spera, penso che il punto, lasciatemi tornare indietro, blockchain dovrà essere la soluzione, giusto, dove integriamo, al punto, quello che state facendo, l’identità, ed essere in grado di verificarla.

Charles: Sì, esattamente, è una delle migliori pubblicità per Prism, ho fatto un video quando Jack Dorsey era ancora il CEO di Twitter, dicendo: “Ehi Jack, se vuoi sbarazzarti di tutti i tuoi account bot, e vuoi anche evitare l’hack che è successo dove il pannello di amministrazione ha preso il controllo e le persone stavano twittando per conto di Obama, Biden e tutte queste altre cose”, ho detto “se vuoi farlo, allora devi integrare i DID e avere tweet verificati”. Quindi, invece di una semplice verifica con un segno di spunta, si crea una DID e la si sottopone a KYC; una volta fatto questo, è un’ulteriore cosa, si firma ogni tweet che si fa. Quindi, anche se qualcuno compromette il vostro account, se avete dei tweet non firmati rispetto a quelli firmati, un hacker può prendere il controllo del vostro account ma i tweet all’interno vengono visualizzati in rosso, in modo da farvi capire che si tratta di un tweet truffa, che c’è un problema. Una volta che il vostro spazio dei nomi è firmato, è molto difficile per i bot fare qualcosa, queste impersonificazioni non avrebbero alcun senso, in quel contesto. L’altra cosa è che si tratta di un problema di intelligenza artificiale, è straordinario per me, la Silicon Valley sostiene di essere tutti magici esperti di intelligenza artificiale, di sapere tutte queste cose, eppure apparentemente non riescono a identificare le stesse 26 parole chiave, o 30, è assolutamente pazzesco, è assolutamente pazzesco, ti dice che a Twitter non interessa, non gli interessa davvero. Perché capiscono la stessa cosa che Musk sta dicendo, ovvero che una volta iniziato a vedere account bot, probabilmente il 20, 30 o 40% dell’intera piattaforma sono bot. È la stessa cosa con Facebook, è la stessa cosa con tutti questi ragazzi, sanno che le loro valutazioni scenderanno, i loro introiti pubblicitari scenderanno se fanno pubblicità, quindi si esibiscono come se avessero in qualche modo risolto il problema dei bot, ma non hanno alcun incentivo a farlo davvero.