🇮🇹 "L'identità è la chiave della nostra visione per l'Africa"

:it: Traduzione italiana di “Identity is the key to our vision for Africa” scritto da Charles Hoskinson nel blog IOHK

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


L’identità è la chiave della nostra visione per l’Africa

La decentralizzazione e l’uso della blockchain per affrontare i problemi del mondo reale contribuiranno a creare un nuovo futuro per il continente

img

Ieri, nello show #CardanoAfrica, abbiamo esposto la nostra visione audace per il continente - e come la stiamo realizzando. Ecco come abbiamo introdotto questo evento molto speciale

Ho iniziato Input Output nel febbraio del 2015 con un sogno - consegnare l’identità economica ai miliardi di persone in tutto il mondo che non hanno alcun controllo sulla propria vita.

La realtà è che le persone vivono in due configurazioni diverse; una per i paesi sviluppati e una per quelli in via di sviluppo. Per la maggior parte delle persone come me nel mondo sviluppato, ci sono molte cose che diamo per scontate. Il fatto è che è facile per noi avere un’identità, passaporti, patenti di guida. È facile per noi viaggiare. È facile per noi dimostrare la nostra affidabilità creditizia e ottenere credenziali. È facile per noi prendere in prestito del denaro, ottenere un’assicurazione e processare i pagamenti. Per esempio, se qualcuno fa un servizio per te, puoi inviargli qualcosa in pochi secondi usando un’applicazione bancaria o un servizio di pagamento mobile come Venmo. Puoi inviargli una transazione PayPal. Lo diamo per scontato e, per la maggior parte, fa parte della nostra vita quotidiana.

Ma quando si vive nel mondo in via di sviluppo, le cose sono molto diverse. È molto difficile globalizzare. È difficile dimostrare le rivendicazioni, se stai producendo qualcosa con il commercio equo o in modo sostenibile. È difficile per le persone ricevere e inviare denaro. Le transazioni di rimessa comportano una tassa che va dall’8% al 15% del valore del trasferimento. Quando una persona vuole prendere in prestito del denaro, se è possibile, le transazioni di microfinanza possono avere tassi d’interesse fino all’85%, secondo la Banca Mondiale.

La ragione di queste alte tariffe non è l’avarizia, o il razzismo, o qualche male nell’ordine globale. Piuttosto, è a causa dei sistemi. Alcuni paesi godono di infrastrutture finanziarie che sono superiori ad altri sistemi. Il problema è che i sistemi tradizionali che abbiamo sono fondamentalmente incompatibili con la globalizzazione totale, senza ammettere la centralizzazione totale dietro uno standard, come il modo americano o quello cinese.

Il mondo può andare oltre. Questo è il 21° secolo, un secolo con l’iPhone, un secolo con internet e il World Wide Web, un secolo in cui l’informazione può muoversi quasi istantaneamente. Di conseguenza, abbiamo il potenziale per creare un modo migliore di governare. Non abbiamo più bisogno di entità centrali. Non abbiamo più bisogno di governi centrali. Proprio come internet, le cose che elaborano i nostri pagamenti, stabiliscono le nostre relazioni contrattuali, issano la nostra identità, provano la nostra proprietà, e permettono agli ingranaggi del commercio di funzionare, possono essere fatte attraverso la stessa tecnologia decentralizzata che ha permesso innovazioni come Bitcoin, Ethereum, e Cardano.

Abbiamo iniziato Input Output basandoci sui primi principi. Abbiamo iniziato con la scienza. Abbiamo costruito laboratori di ricerca in tutto il mondo, assumendo decine di dottori di ricerca e da allora abbiamo scritto più di un centinaio di articoli, molti dei quali sono stati testati attraverso il meraviglioso crogiolo della peer review accademica. Citazione dopo citazione, conferenza dopo conferenza, rivista dopo rivista, abbiamo costruito un corpus di conoscenze scientifiche che ci ha permesso di capire come costruire sistemi che possono scalare non solo a milioni, ma a miliardi di utenti. Questi sistemi possono preservare una verità fondamentale, che siamo tutti uguali e meritiamo tutti l’accesso agli stessi mercati.

Che tu sia un miliardario della tecnologia o un pastore del Senegal, dovresti ricevere lo stesso trattamento e considerazione. Dovresti avere lo stesso accesso ai mercati e il merito dovrebbe essere il fattore di differenziazione, non la geografia o la genetica.

Abbiamo costruito grandi protocolli come Cardano. Non si tratta più solo di promesse, questa tecnologia ora riguarda la consegna.

Per quattro anni, la nostra gente ha vissuto in Etiopia e ha viaggiato attraverso l’Africa in Ruanda, Uganda, Tanzania, Nigeria, Kenya e Sud Africa. Non importa dove il vento li avrebbe portati, le promesse, gli impegni e i sogni erano gli stessi. Volevamo diffondere la nostra visione di cambiare il modo in cui funziona il mondo spingendo il potere ai margini e permettendo alle persone di essere la propria banca, permettendo alle persone di avere la propria identità.

Il primo frutto del nostro lavoro è l’accordo con il Ministero dell’Educazione dell’Etiopia. Questo coinvolgerà cinque milioni di studenti che useranno la tecnologia Atala Prism integrata con la blockchain Cardano. Ognuno di questi studenti avrà un’identità digitale - un DID. Quel DID porta con sé informazioni - metadati - che viaggeranno con loro per tutta la loro vita accademica, e li seguiranno nel mondo economico. Quando questi milioni di studenti si laureeranno, quando entreranno nell’economia, alla fine questa infrastruttura potrà essere usata per comprare proprietà, per i pagamenti, per votare e per tutte le altre questioni della loro vita economica.

La cosa bella di questo accordo è che è estensibile. Le nostre priorità e gli obiettivi sono allineati con la visione, le priorità e gli obiettivi del governo etiope. L’anno scorso, il governo ha definito la sua strategia nazionale di trasformazione digitale - Etiopia 2025. Si tratta di una visione audace per digitalizzare il paese, compreso un sistema di identità nazionale. È nostra convinzione che il lavoro che abbiamo fatto qui con Prisma e Cardano per questi cinque milioni di studenti diventerà inevitabilmente un’ispirazione, e forse il sistema, per 107 milioni di etiopi, permettendo loro per la prima volta di globalizzarsi alla pari con gli Stati Uniti, l’Unione europea, la Cina e altre potenti economie.

Inoltre, questo sistema ha il potenziale per andare ben oltre l’identità. Crediamo che possa aiutare le persone a trovare lavoro, perché può verificare le loro credenziali, aiutandole a dimostrare le loro capacità. Il sistema può essere usato per una lunga serie di attività, stabilendo le persone come attori credibili che hanno guadagnato il diritto di avere un lavoro.

Questa è solo l’Etiopia. Abbiamo anche partner in Tanzania, World Mobile, e partner in tutto il continente. Ognuno di loro ha speranze e sogni su come applicare questa tecnologia. La magia di Cardano è che, come Bitcoin, è senza permesso. Non richiede che qualcuno registri o licenzi qualcosa. Non richiede che qualcuno chieda di usarlo. Piuttosto, è una piattaforma aperta.

E mentre questi progetti sono stati guidati da Input Output Global e dai nostri partner, servono come ispirazione per innumerevoli imprenditori in Africa. Possono realizzare i loro sogni, le loro imprese. Che si tratti di un Uber decentralizzato, o della cartolarizzazione di una piccola azienda, o di un nuovo modo di rappresentare le risorse negli scambi e nel commercio, il risultato sarebbe un pezzo di infrastruttura accessibile a tutti, aperto a tutti nel continente, per aiutare gli altri a realizzare i loro sogni.

La nostra industria ha creato un sacco di innovazioni davvero belle. NFT, DeFi, offerte di token di sicurezza e ICO, e la maggior parte di queste cose sono state basate su promesse di un nuovo mondo. Credo che nei prossimi cinque anni, quando questa tecnologia si diffonderà in tutta l’Africa e in molte altre parti del mondo, come il sud-est asiatico, l’Asia centrale e l’Europa orientale, queste promesse potranno essere trasformate in nuovi modelli di business.

Migliaia di innovazioni sono possibili con l’infrastruttura blockchain. Se la usi per votare, per trovare il capitale di cui hai bisogno come imprenditore per prosperare, per prenderti cura di coloro che ami, o per la pianificazione patrimoniale in modo che i tuoi desideri e le tue convinzioni possano trascendere anche la tua morte. Tutte queste cose sono possibili con la tecnologia che abbiamo costruito, costruita con metodi formali e linguaggi di programmazione avanzati come Haskell, e convalidata dalla peer review.

Arrivare qui è stato difficile, ed è stato possibile solo con l’aiuto di migliaia di persone. Quindi festeggiamo anche loro mentre segniamo questo primo passo nella realizzazione del sogno di dare alle persone in Africa il controllo della propria vita.

Per saperne di più sul nostro lavoro nel continente, visita il nostro nuovo sito web Cardano Africa