🇮🇹 "L'impatto di Ada Lovelace sulla tecnologia e su Cardano"

:it: Traduzione italiana di “The impact of Ada Lovelace on technology and Cardano” scritto da @ElliotHill della Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


L’impatto di Ada Lovelace sulla tecnologia e su Cardano

Scritto da @ElliotHill della Fondazione Cardano

Oggi celebriamo la vita e i contributi di Ada Lovelace, matematica britannica e pioniera dell’informatica nata circa 205 anni fa a Londra, in Inghilterra.

Conosciuta anche con il suo titolo ereditario, la Contessa di Lovelace, Ada era la figlia di un’altra figura storica che occupa un posto di rilievo nell’ecosistema cardanico: il poeta del movimento romantico Lord Byron.

La madre di Ada, Isabella Byron, era anche una stimata matematica del suo tempo. Soprannominata la “Principessa dei parallelogrammi” dal marito Lord Byron, fu Isabella a trasmettere per prima cosa ad Ada il suo amore per la matematica.

Tragicamente, la vita di Ada fu interrotta nel fiore degli anni, a soli 36 anni. Ma non prima che i suoi contributi alla matematica e all’informatica diventassero così significativi, che avrebbero fatto eco attraverso i secoli e avrebbero contribuito a plasmare la scienza e la tecnologia per i secoli a venire.

Qui, esploreremo cosa significavano quei contributi per la moderna tecnologia su cui oggi contiamo e scopriremo come Ada Lovelace abbia inavvertitamente contribuito alla blockchain Cardano.

Una storia d’amore con il motore analitico

Essendo uno dei primi pionieri della tecnologia informatica, l’hardware informatico di Ada aveva un aspetto un po’ diverso dai dispositivi che utilizziamo oggi. La prima di queste macchine, chiamata ‘Analytical Engine’, fu progettata dal matematico britannico Charles Babbage.

Babbage fu uno dei primi pionieri dell’informatica e della crittografia, progettando le prime macchine paragonabili ai moderni computer, con memoria di programma, funzionamento basato su istruzioni e un sistema di input/output separato.

Incontrando un amico comune quando Ada era ancora adolescente, Ada fu immediatamente affascinata dal motore analitico di Babbage e dagli altri suoi primi computer. Babbage venne a riferirsi ad Ada come “Incantatrice di numeri” e, poco dopo il loro primo incontro, Ada iniziò a tradurre opere di studiosi europei in inglese per la ripubblicazione.

Il Motore analitico utilizzava tre diversi tipi di schede perforate, che rappresentavano operazioni aritmetiche, un tipo per il caricamento e la memorizzazione delle operazioni e un tipo per le costanti numeriche. Queste schede, sebbene all’epoca sconosciute a Babbage e Lovelace, potevano essere lette sia in avanti che all’indietro, rendendo il primo linguaggio basato sulle schede perforate Turing-completo.

Trascrivendo il lavoro di un collega italiano sul motore analitico di Babbage nel 1842, Ada aggiunse le proprie note alle opere originali, note che finirono per essere tre volte più lunghe della carta originale.

All’interno di queste note c’era un metodo per calcolare una sequenza di numeri razionali, i numeri di Bernoulli, utilizzando il Motore analitico. Questo algoritmo, appena modificato, è ancora oggi in uso per il calcolo di questa sequenza.

Sfortunatamente, un prototipo completamente funzionante del Motore Analitico non si sarebbe mai realizzato nella vita di Babbage, e sarebbe stato più di un secolo dopo la sua morte che le note di Ada sarebbero state riconosciute per quello che erano - il primo vero programma per computer ad essere formalmente descritto.

(Fotografia colorata di un dagherrotipo di Ada Lovelace, 1844).

Dal calcolo, al computer, a Cardano…

È stata Ada Lovelace a riconoscere per prima le applicazioni del motore analitico, e in effetti tutti i primi computer meccanici, come applicazioni che vanno oltre il puro calcolo. Tuttavia, a questo punto, a causa in parte della capacità dei computer all’epoca, Ada non aveva considerato la nozione di intelligenza artificiale.

Al contrario, Ada ipotizzava che i computer potessero essere programmati per risolvere problemi complessi, se gli veniva dato il corretto input, che rappresentasse qualcosa di più di semplici quantità o numeri. In sostanza, gli appunti di Ada furono la prima descrizione teorica del salto dal calcolo al computo generico.

Lo scienziato informatico anglo-americano Stephen Wolfram ha descritto la comprensione di Ada del potenziale del Motore Analitico, sottolineando le potenzialità del motore analitico: “Ada sembra aver capito, però, che la “scienza delle operazioni” implementata dal motore non si applicherebbe solo alle operazioni matematiche tradizionali”.

Come abbiamo detto, il linguaggio originale basato su schede perforate utilizzato nel Motore Analitico era Turing-completo, e per estensione anche il primo programma per computer di Ada. Tuttavia, circa 120 anni dopo, Turing sfidò il pensiero di Ada che l’intelligenza artificiale non potesse originare nulla - che chiamò “l’obiezione di Lady Lovelace”.

Ciononostante, il lavoro di Ada rimase importante nello sviluppo della teoria del calcolo, e Stephen Wolfram definisce Ada una “personalità adatta sulla strada del calcolo universale”. Il calcolo universale, come sappiamo bene, è la base del calcolo moderno e il cuore di una piattaforma intelligente basata su smart contracts come Cardano.

Come molti dei membri della nostra comunità sapranno, il nome del token nativo di Cardano, ada, e la sua più piccola unità di divisione, il lovelace, è un omonimo di Ada Lovelace, che rende omaggio alla connessione computazionale di Ada di circa 200 anni fa.

Cronologia, contesto e Cardano

Allora, perché il contributo di Ada Lovelace alla programmazione e alla matematica ha un tale impatto?

Beh, per il contesto, dovremmo guardare agli eventi più ampi che hanno definito gli anni Quaranta del XIX secolo, il decennio in cui Ada scrisse il suo primo algoritmo. Se vista cronologicamente insieme ad altri eventi dell’epoca, la concettualizzazione di Ada del primo programma per computer diventa ancora più affascinante.

Appena due anni prima del primo programma di Ada, fu creato il primissimo francobollo, usato raramente nell’era delle comunicazioni elettroniche. Lo Stato della California, oggi famoso per i giganti della tecnologia della Silicon Valley, non sarebbe stato fondato per altri otto anni. Allo stesso modo, ci vorranno altri due anni prima che Samuel Morse invii il primo telegramma. La cosa più sorprendente, tuttavia, è che ci vorranno quasi altri 80 anni prima che le donne possano votare nel paese d’origine di Ada, l’Inghilterra.

Nonostante tutto questo, e a sua insaputa, Ada aveva già mosso i primi passi per creare la nostra moderna industria tecnologica, mettendo contemporaneamente in moto le ruote per rendere le invenzioni dei suoi contemporanei - il telegramma e il servizio postale - quasi obsolete per le comunicazioni. Tutto questo, con poco più di una penna, carta e cervello.

Le conquiste di Ada Lovelace, un gigante nel suo campo che ha vissuto una vita così tragicamente breve in un’epoca in cui le donne nella scienza avevano raramente pochi riconoscimenti, sono a dir poco stupefacenti.

La Fondazione Cardano è orgogliosa di celebrare la sua vita e i suoi successi, e siamo onorati che la sua brillantezza matematica abbia posto le basi per la creazione di Cardano e di tutte le infrastrutture informatiche, circa due secoli dopo.

In qualità di omonimo gettone nativo della nostra blockchain e di uno dei fondatori dell’informatica moderna, ringraziamo Ada Lovelace per il lavoro che ha svolto oggi.

Assicuratevi di osservare il nostro CEO, Frederik Gregaard, che si siede con il CEO di IOHK, Charles Hoskinson, per discutere il futuro del protocollo Cardano in occasione del compleanno di Ada Lovelace. Potete guardare la chat qui.


Leggi di più sul livello di calcolo di Ada Lovelace e Cardano qui sotto: