🇮🇹 "Marlowe: contratti finanziari intelligenti su scala industriale per la blockchain"

:it: Traduzione italiana di “Marlowe: industry-scale financial smart contracts for the blockchain” scritto dal prof. Simon Thompson nel blog IOHK.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Marlowe: contratti finanziari intelligenti su scala industriale per la blockchain

Addio Solidity - questo linguaggio specializzato porterà la DeFi su Cardano

img

In questo post presentiamo Marlowe, un nuovo linguaggio per i contratti finanziari, e descriviamo i vantaggi di essere un linguaggio specifico per il dominio (DSL). Come DSL descrive solo i contratti finanziari, piuttosto che i contratti intelligenti in generale. Per questo motivo, si differenzia dai linguaggi blockchain di uso generico come Solidity e Bitcoin Script.

Marlowe è un linguaggio su scala industriale. Abbiamo costruito i contratti Marlowe sulla base di esempi tratti da uno dei progetti leader per i contratti finanziari intelligenti, il sistema Algorithmic Contract Types Unified Standards (Actus). Attualmente, questi e altri esempi possono essere visti nel Marlowe Playground, un ambiente basato su browser in cui gli utenti possono creare, modificare, simulare e analizzare i contratti Marlowe, senza dover installare o pagare nulla.

Chi può utilizzare Marlowe? Marlowe è una piattaforma per la finanza decentralizzata (DeFi) che supporta il prestito diretto, peer-to-peer, i contratti per differenza (CFD) e altri strumenti simili. Gli istituti finanziari possono utilizzarla per sviluppare e implementare strumenti personalizzati per i loro clienti e per i loro clienti, ad esempio.

Come parte del rollout di Goguen, completeremo l’implementazione di Marlowe su Cardano, dando agli utenti e alle organizzazioni la possibilità di eseguire i contratti DeFi che hanno scritto loro stessi o che hanno scaricato da un repository di contratti, trasferendo i criptoassets secondo i termini del contratto. Marlowe funzionerà prima di tutto sulla blockchain Cardano, ma non è legato specificatamente a Cardano, e potrebbe funzionare anche su altre blockchain in futuro.

I contratti intelligenti che girano su Cardano saranno in grado di accedere a valori di dati esterni, come il tasso di cambio tra ada e bitcoin, attraverso oracoli. Per certi versi, un oracolo è proprio come un partecipante che fa una scelta, e abbiamo intenzione di supportare i valori dell’oracolo come parte dell’implementazione, permettendo ai contratti di accedere ai valori direttamente da un ‘ticker’ di borsa o da un popolare data feed come Coinbase.

I contratti Marlowe possono essere utilizzati in molti modi: per esempio, un programma Marlowe può automatizzare il funzionamento di un contratto finanziario che tratta valute crittografiche su una blockchain. In alternativa, a fini di audit, può essere utilizzato per registrare la conformità delle azioni degli utenti ad un contratto in corso di esecuzione nel mondo reale.

Marlowe è solo un esempio di DSL che funziona su una blockchain, ma è anche un esempio di come altre DSL potrebbero essere create per coprire la gestione della supply-chain, l’assicurazione, la contabilità e così via, sfruttando l’esperienza di progettazione e costruzione di Marlowe sulla piattaforma Cardano.

Abbiamo sottolineato che Marlowe è una DSL finanziaria speciale, ma cosa succede se si vogliono scrivere altri tipi di contratti? Per scriverli, Cardano ha Plutus, un linguaggio di uso generale che funziona su blockchain. I contratti Plutus possono gestire tutti i tipi di criptoasset, e non hanno i vincoli dei contratti Marlowe: per esempio, non sono vincolati a quanto tempo rimarranno attivi, e a quanti partecipanti possono coinvolgere. Infatti, ogni contratto Marlowe è gestito da un unico programma Plutus, l’interprete Marlowe.

Marlowe come linguaggio specifico per i domini per DeFi

Il fatto di essere specifico del dominio, piuttosto che di uso generale, presenta una serie di vantaggi.

I contratti sono scritti nel linguaggio della finanza, piuttosto che nel linguaggio della blockchain. Ciò significa che alcuni tipi di errori sono impossibili da scrivere: quindi alcuni tipi di contratti non corretti sono completamente esclusi. Per esempio, ogni contratto Marlowe avrà una vita finita, dopo la quale non eseguirà più alcuna azione, e a quel punto i fondi vincolati nel contratto saranno restituiti ai partecipanti, il che significa che i fondi di un contratto non potranno mai essere bloccati a tempo indeterminato.

È possibile analizzare, in modo completamente automatico, il comportamento di un contratto in tutte le circostanze, senza doverlo eseguire. Ad esempio, è possibile determinare se un particolare contratto può non riuscire ad effettuare un pagamento in alcuni casi, o se è garantito il pagamento completo in ogni eventualità.

Il comportamento contrattuale può essere simulato in un browser, in modo che gli utenti possano provare i diversi modi in cui un contratto può comportarsi, prima di impegnare fondi e di gestirlo realmente.

Gli utenti possono creare i loro contratti DeFi in diversi modi: possono scriverli sotto forma di testo, ma anche utilizzare la programmazione visiva per creare contratti intelligenti, assemblando blocchi che rappresentano le diverse componenti. Gli utenti possono anche scegliere tra una serie di modelli e personalizzarli a seconda delle necessità.

Prossimi passi - e alcune sfide a premi

Attualmente, i contratti Marlowe possono essere scritti in Haskell o JavaScript o direttamente in Marlowe, e visivamente, utilizzando il Marlowe Playground, dove è anche possibile simulare e analizzare tali contratti. Nei prossimi mesi continueremo a rivedere e migliorare l’esperienza utente fornita dal Playground, e continueremo ad implementare gli esempi del progetto Actus. Allo stesso tempo, porteremo a termine l’implementazione di Marlowe su Cardano, in modo che i contratti Marlowe funzionino sulla blockchain stessa. Non vediamo l’ora di condividere questo lavoro con voi non appena sarà pronto.

Nel frattempo, date un’occhiata al Marlowe Playground o partecipate a una delle due sfide di questo mese basate su Marlowe - c’è un fondo in criptovaluta da 10.000 dollari per affrontare gli obiettivi di sviluppo globale delle Nazioni Unite e un evento Actus da 5.000 dollari al Wyoming Hackathon.