🇮🇹 "Alcuni pensieri per i prossimi 12 giorni"

:it: Traduzione italiana di “Some thoughts for the next 12 days” scritto da Anthony Quinn e pubblicato nel blog IOHK.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Alcuni pensieri per i prossimi 12 giorni

Il passato, il presente e il futuro nello spirito di una vecchia canzone inglese

IMG

“Che possiate vivere in tempi interessanti” è un detto che sembra adatto a questi giorni turbolenti. Negli ultimi anni si è parlato di tecnologie dirompenti - poi è arrivato il coronavirus per mostrare alla razza umana cosa significa veramente disordine. E il 2020 sembra un momento di svolta; ciò che accadrà dopo non sarà più come prima. Alla fine dell’anno, però, ci rivolgiamo al futuro e vogliamo guardare a cose più luminose e a nuovi orizzonti.

Così, nello spirito della vecchia canzone inglese “The Twelve Days of Christmas”, abbiamo chiesto a 12 persone di dirci cosa li ha entusiasmati l’anno scorso, cosa stanno facendo ora e cosa non vedono l’ora di fare l’anno prossimo. Sono un gruppo che lavora sodo, quindi aspettatevi molto da Cardano, ma anche a loro piace prendersi del tempo libero! Stranamente, a differenza di The Twelve Days, nessuno ha parlato di una pernice in un pero, di cinque anelli d’oro, o anche di 10 signori che saltano. Ma troverete un polpo, consigli di sicurezza, e un classico pezzo di poesia.

Speriamo che l’idea vi incoraggi a cercare le cose belle che accadono nella vostra vita.

Tuttavia, non volevamo che i nostri contenuti e le squadre del web venissero trascinati fuori dal letto ogni giorno a Natale, quindi pubblicheremo i pezzi in quattro parti per coprire i 12 giorni, dal 25 dicembre al 5 gennaio. Ecco i primi quattro.

Giorno 1. Duncan Coutts, architetto tecnico

Il bello per me è stato far uscire Shelley dalla porta e dimostrare che avevamo fatto quello che ci eravamo prefissati di fare. Con la nostra ingegneria del software ad alta sicurezza abbiamo adottato un approccio radicalmente diverso nei confronti di tutti gli altri. Molte di queste cose erano in parte nella mia testa se andavano male - quindi è stato molto soddisfacente vedere che funzionava davvero! C’è stato solo un bug nel codice di consenso dopo l’hard fork di Shelley, e noi lo sapevamo dai test e lo avevamo pianificato. Questo risultato ha confermato i metodi formali, l’approccio dei test di Haskell.

Abbiamo avuto due hard e abbiamo dimostrato che possiamo fare modifiche alle regole del ledger - e cambiare solo le regole del ledger. Tutto il resto rimane invariato. L’approccio modulare che abbiamo adottato nella riscrittura del codice Byron significa che modificare le cose non è un intero cambiamento di sistema, come sarebbe stato il caso in precedenza.

Il supporto per gli asset nativi che stiamo portando al momento è un grosso cambiamento. Fornisce agli utenti la maggior parte delle funzionalità di ERC-20 e di altre cose. Guardando al futuro, l’aggiunta di Plutus sarà il cambiamento che la gente noterà davvero l’anno prossimo con l’avvento dei contratti intelligenti su Cardano.

Giorno 2. Simon Thompson, ricercatore senior

Continuo a tornare a questo video sulla pagina Facebook della rivista Wired. E non sono solo: tre milioni di persone hanno apprezzato la pagina. È davvero un polpo che sogna?

In questo momento, sto pianificando il lavoro che faremo nella prima parte del 2021, implementando Marlowe su Cardano, e costruendo i componenti rivolti all’utente per rendere il tutto utilizzabile.

Dopo di che, non vedo l’ora di lanciare Marlowe, dando a tutti la possibilità di gestire contratti finanziari su una blockchain di terza generazione. Nel frattempo, rilassatevi e guardate quella piovra - è davvero una figata!

Giorno 3. Dynal Patel, senior product manager

Guardate questo pezzo del blog che prevede che Cardano potrebbe arrivare un giorno a un milione di transazioni al secondo. È una cifra sorprendente nel contesto di una blockchain - ben al di là dei sistemi di pagamento globali come Visa e Mastercard. Le carte di credito esistono fin dagli anni '50 ed è già dal 1997 che nCipher ha implementato la crittografia su chip Arm per Visa e British Telecom per guidare il commercio online con cui oggi abbiamo tanta familiarità. Naturalmente, siamo ancora lontani dalla cifra di 1m tps, ma l’accoppiamento della tecnologia Cardano per le microtransazioni con Atala Prism, la nostra piattaforma di identità decentralizzata, aprirà un’ondata di applicazioni. Queste includeranno dispositivi sicuri per l’internet delle cose, dati per le smart city e reti di condivisione sociale che permetteranno agli utenti di possedere, controllare e fare soldi con i propri dati. Per esempio, in Mongolia stiamo cercando modi per monitorare l’inquinamento. Qui, i fornitori di servizi che hanno bisogno di tali dati potrebbero pagare la popolazione locale per far funzionare dei sensori per la raccolta dei dati.

In questo momento sto leggendo Blockchain Revolution di Don e Alex Tapscott. Essi discutono otto funzioni fondamentali mature per la distruzione del settore finanziario, la prima delle quali è “l’autenticazione dell’identità e del valore” - proprio quello che Atala Prism si propone di fare.

Non vedo l’ora che Atala venga implementata con i nostri primi clienti. Prism consente ai colleghi di stabilire un’identità verificabile, robusta e crittograficamente sicura - e ci aspettiamo che ogni implementazione abbia il potenziale per portare un milione di utenti nell’ecosistema Cardano. A titolo personale, di recente mi sono fatto avanti per diventare il presidente di Bringing Smiles, un’associazione di beneficenza per bambini. Nel 2021, puntiamo ad espandere le nostre attività raccogliendo fondi per sostenere alcune associazioni di beneficenza per l’infanzia selezionate in tutto il mondo.

Giorno 4. Aikaterini-Panagiota Stouka, ricercatore

Il 2020 è iniziato con l’entusiasmante notizia che “Reward sharing schemes for stake pools”, un documento che ho scritto insieme al direttore didattico di IOHK Lars Brünjes, al professor Aggelos Kiayias dell’Università di Edimburgo e allo scienziato capo di IOHK, e al professor Elias Koutsoupias dell’Università di Oxford, è stato accettato per l’IEEE European Symposium on Security and Privacy. Si tratta di una delle più importanti conferenze sulla sicurezza informatica tra i migliori esperti del settore e pone l’accento sulla costruzione di sistemi reali, che è ciò che stiamo aiutando a fare con Cardano. A causa del coronavirus, tuttavia, è diventato un evento online. Questo documento introduce lo schema su cui si basano gli incentivi di Cardano e una prestampa è disponibile su arXiv dal 2018. È stata una bella sensazione vedere il nostro lavoro accettato dopo anni di ricerca, molte notti in bianco e nero, e un sacco di avanti e indietro tra teoria ed esperimenti, cercando di scoprire il meccanismo di ricompensa più appropriato per la decentralizzazione.

In questo momento, sto aspettando il mio esame dopo aver presentato la mia tesi di dottorato a Edimburgo. Ho continuato a lavorare con lo stesso team sul meccanismo di ricompense. Un problema su cui stiamo indagando è quello di incentivare gli operatori delle pool a includere nei loro blocchi i certificati di registrazione emessi da altre persone che vogliono creare un pool, anche se è probabile che questi diventino concorrenti.

Non vedo l’ora di completare il mio dottorato di ricerca. Ho anche intenzione di continuare a collaborare con i miei coautori e con gli altri membri di IOHK e di continuare a esplorare meccanismi di condivisione dei premi per vari tipi di progetti di collaborazione. Un rilevante post sul blog scritto dal Prof Kiayias categorizza i meccanismi di ricompensa e dà un’idea di questa ricerca. Per quanto riguarda Cardano, sto osservando l’aumento del parametro k, che si riferisce al numero di pool che ci aspettiamo di avere, in uno scenario ideale, in uno stato stabile chiamato equilibrio di Nash. Questo aumento darà a un maggior numero di pool l’opportunità di diventare competitivi e favorirà il decentramento.

Il prossimo lotto di 12 giorni di pensieri sarà pubblicato il 29 dicembre.