🇮🇹 "Altri tre pensieri per la giornata"

:it: Traduzione italiana di “Three more thought for the day” scritto da Anthony Quinn nel blog IOHK.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:

Altri tre pensieri per la giornata

Il passato, il presente e il futuro di Cardano nello spirito di una vecchia canzone inglese.

img

Stiamo esponendo alcuni pensieri sul passato, sul presente e sul futuro nello spirito di una vecchia canzone inglese. Ce n’è una per ognuno dei Dodici giorni di Natale, dal 25 dicembre al 5 gennaio, e vengono pubblicati in lotti. Eccone tre per i prossimi giorni.

Ottavo giorno. Gerard Moroney, direttore delle operazioni

Nell’ultimo anno abbiamo cambiato il modo di scrivere il software per Cardano. La nostra filosofia di sviluppo è passata dal tentativo di pianificare in modo molto accurato rilasci di grandi dimensioni a un processo molto più agile in cui rilasciamo spesso piccoli incrementi. Abbiamo adottato un approccio molto incrementale, passo dopo passo, che ha contribuito a creare fiducia nelle nostre persone, nella nostra azienda e nella comunità in generale. Credo che questo sia stato dimostrato dal fatto che il rilascio della hard fork è avvenuto entro due settimane da quando avevamo previsto che sarebbe avvenuto. Ne siamo tutti molto soddisfatti.

Alla fine di un anno, sono impegnato a pianificare il prossimo. Ora, però, siamo pragmatici sul fatto che possiamo prevedere bene le cose a breve termine, ma cose che sono più lontane e non sono così facili da prevedere. Quindi abbiamo stabilito delle aspettative con tutti i nostri stakeholder su cosa possiamo fare e quando.

Non vedo l’ora che questi cambiamenti si concretizzino e portino a maggiori benefici per il team. Penso che al momento abbiamo un team più felice, i manager possono fidarsi delle cifre che diamo loro, e la nostra comunità sa cosa aspettarsi e quando. A titolo personale, vivo a Cork, vicino alla superba Ballymaloe House, e sarà bello poter celebrare ancora una volta un grande evento.

Giorno 9. Eric Czuleger, redattore di contenuti senior

Dopo aver lavorato con IOHK per un anno e mezzo, la cosa più emozionante a cui assisto ogni giorno è la teoria che diventa realtà. Ricordo di aver sentito parlare delle sfide della costruzione di una governance on-chain nell’ufficio del nostro responsabile scientifico Aggelos Kiayias. Il tentativo di capire la complessità del processo decisionale su una rete distribuita è stato sufficiente a tenermi sveglio la notte. Mi sono consolato sapendo di essere un content editor e non un ricercatore. Eppure, piano piano, mesi dopo Project Catalyst sta facendo della governance una realtà.

Al momento, non vedo l’ora di vedere cosa succede mentre Cardano si evolve in tutto il mondo. Vengo dagli Stati Uniti, ma ho trascorso buona parte del mio tempo vivendo e lavorando in paesi in via di sviluppo, come l’Iraq, il Libano, l’Albania e la Somalia. La maggior parte di questi luoghi non ha ricevuto alcun favore dal sistema economico globale. Non vedo l’ora di vedere i risultati delle nostre prime incursioni in Etiopia, nella Repubblica della Georgia e in Mongolia. Lavorare con le istituzioni finanziarie tradizionali sembra essere la massima priorità per alcuni progetti blockchain. Sono contento che dare una mano ai contadini etiopi sia la nostra misura del successo.

Sto per partire per un trekking sul Kilimangiaro in Tanzania. In effetti, questo è l’ultimo blog che dovrò scrivere per un paio di settimane. Arrampicarmi sull’Uhuru Peak a dicembre potrebbe essere sconsigliato, ma non vedo l’ora di essere irraggiungibile per telefono o per e-mail per nove giorni.

Giorno 10. Polina Vinogradova, ingegnere del software

Quest’anno non ho avuto modo di vedere 'UTXO𝗆𝖺: UTXO con supporto multi-asset" nei party di Natale, ma ho avuto l’eccitante opportunità di presentare il documento che ho aiutato a scrivere in una conferenza sui metodi formali in ottobre. C’è una ‘pre-stampa’ online dell’intero articolo disponibile, e gli atti dell’ISoLA 2021 - la maggior parte della conferenza è stata rinviata di un anno - sono pubblicati da Springer. La ricerca ha descritto come un modello di ledger UTXO come Cardano potrebbe essere adattato per supportare diversi asset nativi. Non solo ho potuto presentare l’articolo, ma è stato bello vedere la ricerca trasformata in una specifica formale - e poi in un’implementazione nel sistema Cardano negli ultimi mesi.

In questo momento, non vedo l’ora di scoprire come va il tokens testnet nativo e di ricevere un feedback, soprattutto sul design del ledger. Questo progetto, implementato in Haskell attraverso una specifica formale, si basa sul documento che ho presentato. Sarà molto soddisfacente vederlo in azione!

Dopo tutto questo, l’eccitazione continua mentre torno al mio lavoro sull’implementazione della piena integrazione del contratto intelligente Plutus nel ledger per il prossimo hard fork. Mentre la maggior parte del team del ledger si è concentrato su Shelley, io ho lavorato sulle specifiche formali per l’integrazione Plutus. Gli sviluppatori possono vedere su GitHub il codice open-source che gli ingegneri di IOHK hanno prodotto. Ora, non vedo l’ora di mettere a posto tutti i pezzi e di vedere il libro mastro interfacciarsi realmente con l’interprete di script Plutus.

L’ultima coppia di post di questo Dodici giorni di Natale sarà pubblicata il 4 gennaio.