Traduzione italiana di “Three more thoughts for the 12 days” scritto da Anthony Quinn nel blog IOHK.
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT
Altri tre pensieri per i 12 giorni
Il passato, il presente e il futuro di Cardano nello spirito di una vecchia canzone inglese
Stiamo esponendo alcuni pensieri sul passato, sul presente e sul futuro nello spirito di una vecchia canzone inglese. Ce n’è una per ognuno dei dodici giorni di Natale, dal 25 dicembre al 5 gennaio. I primi quattro sono usciti insieme e qui ce ne sono tre per i prossimi giorni.
Il quinto giorno. Romain Pellerin, capo della tecnologia
E’ stato un anno davvero soddisfacente dopo aver consegnato così tanto. C’è stato il riavvio di Byron, poi Shelley, e abbiamo appena rilasciato Allegra per il blocco dei token e stiamo preparando Mary per i token nativi. Abbiamo digerito anni di ricerca e scienza con una forte ingegneria - e creando una comunità con gli operatori di stake pools, per esempio. È stato un anno molto intenso. Sono estremamente orgoglioso del team e del modo in cui sono riusciti a digerire tutto questo. Consegnare una tale complessità, in modo costante e secondo i tempi previsti per tutto l’anno è stato sicuramente un grande risultato.
Ora, stiamo assorbendo ciò che abbiamo imparato e continuiamo a migliorare l’azienda in termini di struttura, organizzazione e processi. IO è sicuramente cresciuta!
Nel 2021, consegneremo Goguen e Voltaire - contratti intelligenti e governance decentrata - insieme alla crescita delle nostre comunità di sviluppatori e operatori. Questo darà agli utenti la possibilità di partecipare alla governance del sistema stesso. È sicuramente un momento che sarà interessante da attraversare, quindi tenete la testa alta perché il 2021 sarà fantastico!
Giorno 6. Junko Oda, traduttrice
Il Giappone è una parte importante della comunità Cardano e il mio lavoro è quello di tradurre molti dei post del blog in giapponese il più velocemente possibile. Sono stata particolarmente soddisfatto di come questo post sul combinatore hard fork appariva una volta tradotto. Non sono affatto una persona tecnica, ma questa è una virtù del mio lavoro, perché vogliamo che questi post siano compresi dal maggior numero possibile di persone. Spesso sono io a fare le domande davvero basilari! Tradurre articoli di questo tipo è difficile, ma è anche affascinante imparare a conoscere tecnologie così all’avanguardia - ed essere parte dell’azienda che le realizza.
In questo momento, sto per cliccare sul pulsante per l’acquisto di un sito web di e-book. Quando non lavoro, preferisco leggere libri giapponesi. Sono anche appassionata di poesia giapponese e mio marito pubblica The Haibun Journal. Quello che sto comprando è un romanzo di Takahiro Ueda chiamato Nimrod, che ha vinto il premio Acutagawa 2019 sponsorizzato dalla Società per la promozione della letteratura giapponese. Il premio Acutagawa è iniziato nel 1935 e viene assegnato due volte l’anno. Secondo il comunicato per Nimrod, la storia si riferisce in qualche modo alla crittovaluta. Un romanzo che utilizza la crittovaluta come motivo ha vinto un premio così prestigioso! Wow!
Dopo Natale, non vedo l’ora di passare un po’ di tempo tranquillo a leggere Nimrod prima che l’anno inizi a partire. La fase di sviluppo di Basho del Cardano si avvicina. Prende il nome da Matsuo Basho, il poeta giapponese del XVII secolo specializzato nelle forme haiku e haibun, rinomato per la sua disciplina intellettuale e artistica. Se il 2021 è un anno di lavoro come l’anno scorso, sarà un anno impegnativo. Spero che vi piacerà leggere i post del nostro blog - in inglese o in giapponese - mentre io mi godo il mio libro! Nel frattempo, ecco una poesia di Basho che mi piace particolarmente:
summer grasses –
all that remains,
of warriors’ dreams(trans. Sean O’Connor)
Giorno 7. Darko Mijić, product manager
Quest’anno abbiamo avuto 40 uscite per il portafoglio Daedalus - più che in tutti gli anni precedenti messi insieme! Tra le molte nuove funzionalità e miglioramenti di cui sono più orgoglioso sono il riavvio di Byron, che ha significato una grande riduzione dei problemi di connessione e una più veloce sincronizzazione della blockchain. Poi, Shelley è stata una versione big-bang con un aggiornamento di Daedalus che ha portato una crittografia migliorata, così come la delegazione alle stake pools e le ricompense.
In questo momento, stiamo analizzando le risposte al nostro recente sondaggio - 5.000 da parte degli utenti Daedalus e più di 100 da parte degli operatori di stake pools. Queste ci aiuteranno a mettere la comunità al centro dei nostri piani di sviluppo.
Verso il 2021, vogliamo che i membri della comunità Cardano, tecnicamente preparati, continuino a portare avanti il programma di test Daedalus Flight. I miglioramenti del portafoglio includeranno un’identità decentralizzata che utilizzi Atala Prism - qualcosa che sblocchi i servizi finanziari in stile occidentale per i Paesi in via di sviluppo - e token nativi da utilizzare nei contratti intelligenti di Goguen. Inoltre, i portafogli di carta combineranno la crittografia PGP con la comodità dei codici QR.
Il prossimo lotto di pensieri di 12 giorni sarà pubblicato il 31 dicembre.