🇮🇹 "Portare nuovo valore e utilità alla blockchain Cardano"

:it: Traduzione italiana di “Bringing new value and utility to the Cardano blockchain” scritto da Alan McSherry sul blog IOG

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Portare nuovo valore e utilitĂ  alla blockchain Cardano

L’aggiunta di metadati alle transazioni prepara Cardano a diventare parte della rivoluzione DeFi

IMG

Con il lancio di Goguen, Cardano sta diventando una piattaforma contrattuale intelligente. L’aggiunta di metadati - informazioni sui dati in corso di elaborazione - alle transazioni è fondamentale per questo, e il mese scorso questa capacità è stata aggiunta alla blockchain. Da un focus sulle transazioni, Cardano sta diventando una piattaforma di utilità aperta a partnership, imprese e applicazioni commerciali che possono essere utilizzate per le complesse operazioni che definiranno l’era della finanza decentralizzata (DeFi).

Con un volume crescente di operazioni finanziarie criptate, la capacità di accedere a dati immutabili che non possono essere modificati è fondamentale, soprattutto quando si tratta di applicazioni come la gestione patrimoniale. La blockchain Cardano mantiene una registrazione permanente delle transazioni elaborate, garantendo che la storia dell’attività finanziaria sia trasparente e verificabile. Tuttavia, per garantire maggiore responsabilità e visibilità ai processi finanziari, è necessario aggiungere il contesto a queste transazioni. Ulteriori informazioni possono includere fatti come i dettagli del mittente e del destinatario, le condizioni e il tempo di elaborazione. Ciò si ottiene aggiungendo i metadati delle transazioni.

Che cosa sono i metadati?

I metadati si riferiscono ai “dati sui dati”. In altre parole, descrivono il contesto, il contenuto e la struttura dei record. Poiché la tecnologia blockchain fornisce un libro mastro trasparente per la memorizzazione dei record in modo immutabile e sicuro, i metadati generano fiducia con un’attestazione permanente dei dati.

Tutte le transazioni avvengono per scopi specifici, sia che si tratti di un pagamento per un prodotto o un servizio, sia che si tratti di un trasferimento di fondi a un membro della famiglia. Quando un acquisto viene effettuato online, ad esempio, ci sono così tante informazioni che possono seguire la transazione. I metadati possono raccontare la storia dell’acquisto del prodotto che riflette l’acquirente e il venditore, il momento dell’affare, il produttore del prodotto o le condizioni di fornitura. Tutti questi record sono importanti da mantenere insieme alla transazione di denaro.

Con la nascita di Bitcoin, gli sviluppatori hanno iniziato a sfruttare la tecnologia blockchain per inserire questi piccoli bit di dati aggiuntivi nella catena, sapendo che le informazioni sarebbero state disponibili per sempre. Con il tempo, l’aggiunta di metadati alla catena è diventata una pratica comune.

Cardano è un libro mastro distribuito di terza generazione. In termini di metadati, ciò significa che Cardano è molto più efficiente nell’aggiungere informazioni transazionali rispetto alle precedenti blockchain. Mentre le precedenti blockchains supportavano 40-80 byte di metadati, la dimensione delle transazioni di Cardano è attualmente di circa 16KB. Sottraendo la dimensione del resto della transazione (UTxOs, input e output) si lascia ancora la maggior parte di 16KB per i metadati.

Perché contano i metadati delle transazioni

I metadati sono un modo pratico di certificazione e convalida. Permette alle attività in valuta criptata di detenere la proprietà storica, il trasferimento o i dettagli del valore. Questo è molto utile quando si lavora con beni non fungibili - unici - che rappresentano un valore come, ad esempio, diritti di proprietà o diritti intellettuali. Inoltre, una serie di documenti possono essere firmati e certificati utilizzando una chiave pubblica che prova la legittimità del documento.

Uno degli usi più importanti per i metadati è in una catena di fornitura. La catena di fornitura coinvolge parti come fabbriche, clienti, fornitori e servizi di consegna. Per consentire un efficiente tracciamento dei dati, i partecipanti devono fornire la conferma dei servizi che sono interconnessi, e questi devono essere accessibili a tutti per la verifica. In questo caso, i metadati possono fornire un quadro completo dei processi della catena di fornitura con dati fissi registrati sul registro blockchain. Ciò garantisce trasparenza, immutabilità e fiducia per tutti gli stakeholder.

I prodotti Atala

L’implementazione dei metadati su Cardano vedrà la commercializzazione anticipata attraverso la suite di prodotti Atala, che comprende Atala Prism, Atala Trace e le soluzioni Atala Scan. Per migliorare la funzionalità complessiva del prodotto in termini di fattibilità, responsabilità e tracciabilità dei dati, il team IOHK sta implementando il supporto dei metadati integrandolo con il ledger Cardano.

Atala Prism è un sistema di identità decentralizzato che consente alle persone di possedere i propri dati personali e di interagire con le organizzazioni in modo trasparente, privato e sicuro. Il team di Atala Prism sta integrando i metadati per certificare e archiviare i DID e i documenti DID sul Cardano. Inoltre, sarà possibile non solo creare ma anche revocare credenziali come i certificati universitari.

Atala Trace e Atala Scan sono in fase di sviluppo per consentire ai proprietari dei marchi di migliorare la visibilità sui processi della catena di fornitura e stabilire la provenienza e la verificabilità dei prodotti. In questi casi, l’integrazione dei metadati sarà utilizzata per registrare registrazioni a prova di manomissione della catena di fornitura.

Lavorare con i metadati

Ci sono diversi modi di lavorare con i metadati sia per le imprese che per la comunità degli sviluppatori. Uno di questi è l’utilizzo del servizio di metadati sviluppato dal Professional Services Group di IOHK. Abbiamo lavorato con diversi partner sulle integrazioni e ne abbiamo molti altri in cantiere. Quindi, se state gestendo un’azienda e desiderate garantire la fiducia ai vostri clienti e partner mentre gestite i metadati delle transazioni in modo sicuro, vi preghiamo di contattarci tramite enterprise.solutions@iohk.io per scoprire come integrare i servizi di metadati nei vostri processi.

I metadati delle transazioni sono un’importante caratteristica iniziale dell’utilità Goguen e della funzionalità smart contract, che sarà potenziata e sviluppata da molte altre funzionalità nei mesi a venire. Rimanete sintonizzati su questo blog per tutti gli aggiornamenti sugli asset nativi, sul convertitore ERC20, su Marlowe, su Plutus e su altri linguaggi contrattuali intelligenti mentre li distribuiamo.