🇮🇹 "Introduzione ai metadati su Cardano"

:it: Traduzione italiana di " How to get started with metadata on Cardano"

(Scritto da @ElliotHill della Fondazione Cardano)

Blog_Jan20

Il 18 gennaio 2021, Jeremy Firster e Mel McCann del team addetto alle integrazioni della Fondazione Cardano hanno tenuto un seminario sui metadati delle transazioni. Insieme ad Alan McSherry e Ben O’Hanlon di IOHK, Jeremy e Mel hanno introdotto i metadati delle transazioni e ne hanno discusso il potenziale per la creazione di applicazioni su Cardano.

Qui, in seguito al Metadata Workshop, daremo un’occhiata più da vicino a quali metadati di transazione sono presenti su Cardano, esploreremo come i metadati possono essere aggiunti a una transazione e visualizzati e scopriremo alcuni potenziali casi d’uso per i metadati.

Alla fine di questo articolo, condivideremo alcune risorse, documentazione e collegamenti a procedure dettagliate video su come iniziare con i metadati.

Sfideremo anche voi, la nostra comunità di sviluppatori, a creare soluzioni utilizzando i metadati. Essendo una delle prime funzionalità completamente disponibili di Goguen, riteniamo che i metadati abbiano un enorme potenziale.

Sopratutto, i metadati potrebbero essere il primo passo significativo per rendere Cardano il sistema operativo finanziario e sociale del futuro e dovresti pensare a come creare utilizzando i metadati mentre leggi questo articolo!!

Cosa sono i metadati delle transazioni?

I metadati delle transazioni consentono di aggiungere e archiviare i dati sulla blockchain di Cardano. I dati che possono essere espressi attraverso i metadati sono diversi, dai dati numerici ai dettagli scritti e molte altre cose intermedie. Possiamo pensare ai metadati delle transazioni come “prova di utilità”, garantendo che i dati possano essere convalidati e dando garanzia alle transazioni.

In uno dei nostri ambienti di testnet, i membri della nostra comunità hanno già immortalato il white paper di Cardano attraverso i metadati delle transazioni, pubblicando l’intero documento attraverso una serie di transazioni che vivranno sulla blockchain Cardano finché essa esiste.

I metadati delle transazioni possono consentire di fornire il contesto su una transazione specifica. Ciò potrebbe includere qualsiasi commento o informazione sulla transazione stessa, come l’identificazione del mittente e del destinatario, la proprietà storica della risorsa, le informazioni sul trasferimento e anche le informazioni sulla certificazione e la convalida, che discuteremo più in dettaglio di seguito.

Esamina i metadati delle transazioni di esempio sopra. Qui, abbiamo creato un semplice messaggio che invitava le persone a partecipare al seminario sui metadati lunedì 18 gennaio 2021. Come puoi vedere, il costo per inviare questa transazione era di soli ₳ 0,19, che è una commissione incredibilmente piccola per inviare qualcosa che verrà essenzialmente archiviato per sempre sulla blockchain.

In questo esempio, abbiamo utilizzato un semplice testo allegato alla transazione per inviare un messaggio. Ma ci sono molti altri modi in cui puoi usare i metadati per rappresentare dati diversi.

La cosa grandiosa dei metadati su Cardano è che sono tutti disponibili tramite componenti generici, disponibili per l’uso in questo momento sulla mainnet di Cardano. Quindi, scopriamo i primi passaggi necessari per aggiungere metadati a una transazione.

Come si aggiungono metadati a una transazione?

Nel seminario sui metadati, Alan McSherry di IOHK ha eseguito il processo di creazione di una transazione con metadati su Cardano.

Ti consigliamo di rivedere il Workshop qui e di andare al minuto 11:20, dove inizia la procedura dettagliata di Alan. Dovrai accedere ad alcune delle infrastrutture API di Cardano per allegare metadati a una transazione. Al momento non è possibile tramite il portafoglio Daedalus o altri portafogli ada.

Per rendere più facile la navigazione alle risorse sarà necessario aggiungere metadati a una transazione, potresti trovare utili i seguenti link:

Il limite di dimensione per i dati aggiunti ai metadati delle transazioni è di 16 KB. Sembra piccolo, ma in realtà è più che sufficiente per includere dati descrittivi. Ad esempio, nel caso di Scantrust e Baia’s Wines, un intero lotto di vino potrebbe essere certificato utilizzando solo 1 KB di metadati di transazione in una sola transazione, anziché effettuare una transazione separata per ogni bottiglia.

Le commissioni associate all’aggiunta di metadati a una transazione svolgono due funzioni. C’è una tariffa costante, progettata per prevenire l’uso improprio della funzionalità rendendo gli attacchi su larga scala piuttosto costosi per il cattivo attore. Questo è fissato a ₳ 0,155381. È inoltre prevista una tariffa minima associata ai costi di archiviazione dei dati su catena. Questo è fissato a circa 43 lovelace, o ₳ 0,000043946, per essere precisi.

Da queste commissioni, possiamo calcolare il costo esatto per allegare i metadati a una transazione se conosciamo la dimensione dei metadati. Possiamo usare la formula A + (B × C) = X, dove “A” è la commissione costante, “B” è la commissione associata alla memorizzazione della transazione sulla blockchain, “C” è la dimensione della transazione e " X 'è il costo della transazione.

In ogni caso, con una dimensione massima dei metadati di 16 KB, i costi di transazione sono bassi.

Dove posso visualizzare i metadati delle transazioni?

Tutti i metadati associati a una transazione possono essere visualizzati on-chain, utilizzando un esploratore che consente la visualizzazione dei metadati o utilizzando un’interfaccia CLI. Cardano è unico nel consentire ai metadati di essere facilmente visualizzati utilizzando un blockchain explorer standard, il che lo rende un’esperienza molto più utile e ricca per sviluppatori e imprese.

Come puoi vedere dal nostro esempio sopra, abbiamo usato adastat.net, ma potrebbero esserci altri esploratori di catena che puoi usare per questo scopo o potresti creare il tuo!

Quali sono i potenziali casi d’uso dei metadati?

Quindi, ora sai che puoi aggiungere dati a una transazione.Da sola, questa può sembrare una caratteristica relativamente semplice e piccola. Ma in realtà è vero il contrario. I metadati delle transazioni sono una funzionalità potente e diversificata che potrebbe costituire la base per una moltitudine di soluzioni create su Cardano.

Mentre ci spostiamo verso Goguen, abbiamo parlato molto dell’infrastruttura necessaria per alimentare applicazioni decentralizzate e casi d’uso reali e tangibili per Cardano, e i metadati delle transazioni sono i primi completamente disponibili di tali funzionalità su Goguen.

Vogliamo sfidare la comunità degli sviluppatori, sia all’interno che all’esterno dell’ecosistema Cardano, a costruire utilizzando i metadati delle transazioni.

Il lavoro della Fondazione Cardano con il fornitore di tecnologia di tracciamento della catena di approvvigionamento Scantrust e gli enologi georgiani Baia’s Wine, è un ottimo esempio di come i metadati possono essere sfruttati per uso commerciale. Descriviamo questo caso d’uso in dettaglio qui.

Ora descriveremo alcuni degli altri potenziali casi d’uso che prevediamo di utilizzare per i metadati, in altre parole, soluzioni che puoi iniziare a creare oggi. Proprio come la Fondazione Cardano ha utilizzato i metadati per alimentare la prima applicazione commerciale su Cardano, è anche possibile progettare un’applicazione che utilizzi i metadati.

Esistono quattro principali applicazioni dei metadati, tra cui:

  • Validazione e verifica
    Come la Fondazione Cardano ha dimostrato con Scantrust e Baia’s Wine, i metadati possono essere utilizzati per convalidare e verificare prodotti fisici esterni e articoli originali. Ciò richiede l’associazione con un identificatore fisico, come un codice QR, ma è particolarmente utile per il monitoraggio della catena di approvvigionamento di beni di consumo in rapido movimento, a basso costo.

  • Autenticazione e attribuzione
    Quando ricevi le credenziali da un istituto scolastico, un’organizzazione di appartenenza o simili, di solito ci sono identificatori fisici per dimostrare la loro autenticità. Per i corsi e gli accreditamenti digitali, questo è più difficile. Una transazione con metadati allegati potrebbe fungere da prova di certificazione immutabile e sempre accessibile, a un prezzo basso.

  • Registrazione sicura delle informazioni
    I metadati allegati a una transazione e confermati sulla blockchain di Cardano non sono modificabili. Ciò significa che nessuno può modificarlo o manometterlo e dura finché esiste la blockchain di Cardano. Questo è un ottimo modo per archiviare e eseguire il backup di informazioni importanti o che potrebbero anche essere utilizzate solo per lasciare un messaggio divertente per il futuro.

  • Marcatura temporale
    La marcatura temporale è utile per qualsiasi transazione che richieda l’allegato dei dettagli di pagamento o per la cronologia della proprietà di determinati beni. I metadati possono essere utilizzati per creare una marcatura temporale all’interno di una transazione, consentendo a chiunque di verificare l’ora e la data in cui qualcosa è stato acquistato, venduto o trasferito.

In sostanza, i metadati possono essere utilizzati per raccontare la storia di una transazione. Se associati a un’infrastruttura off-chain, come gli identificatori fisici, i metadati possono servire come conferma o garanzia di autenticità.

È importante sottolineare che i metadati non dovrebbero essere utilizzati in modo improprio per archiviare alcun tipo di dati sulla blockchain, ma solo le informazioni che beneficiano delle applicazioni descritte sopra. Ci auguriamo che gli esempi precedenti possano aiutare coloro che sono interessati ai metadati a trovare soluzioni e applicazioni che sfruttino i suoi numerosi vantaggi.

Risorse e passaggi successivi

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia ulteriormente fornito le conoscenze per utilizzare i metadati per risolvere problemi complessi con Cardano. Ora sfidiamo apertamente la nostra comunità di sviluppatori a innovare ed esplorare le opportunità offerte dai metadati delle transazioni.

Se hai una buona idea per utilizzare i metadati, ci piacerebbe vedere una proposta avanzata per il prossimo round di finanziamento Catalyst. La Fondazione Cardano ritiene che le applicazioni che sfruttano i metadati saranno il motore d’avviamento per l’ecosistema DApp di Cardano.

Pertanto, il nostro team di integrazione e altri della Fondazione Cardano assisteranno coloro che desiderano utilizzare i metadati nelle applicazioni in qualsiasi modo possibile. Se hai altre domande, potresti avviare una discussione nella sezione Sviluppatori del Cardano Forum. Puoi anche utilizzare le seguenti risorse:

Siamo già molto lieti di vedere la risposta della nostra comunità al nostro seminario sui metadati. Se hai poco tempo e desideri un breve riepilogo di ciò che abbiamo appreso, puoi leggere questo thread su Twitter di Daniel Ribar, dove descrive in dettaglio le caratteristiche chiave dei metadati delle transazioni su Cardano.

Non vediamo l’ora di vedere cosa crei con i metadati su Cardano! Divertiti e continua a costruire.

Scopri di più sulla costruzione su Cardano qui:

*Project Catalyst
*Canale per gli sviluppatori del forum Cardano
*Cardano Forum Projects Channel 1
*Cardano News