🇮🇹 "Come affrontare i metadati su Cardano"

:it: Traduzione italiana di “Getting to grips with metadata on Cardano” scritto da Alan McSherry nel blog IOG

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Come affrontare i metadati su Cardano

L’aggiunta di informazioni sulle transazioni è un potente strumento per le aziende e gli sviluppatori

IMG

In un post precedente, “Bringing new value and utility to the Cardano blockchain”, ho discusso la nozione di metadati delle transazioni. Ho anche spiegato perché questo è cruciale per l’evoluzione di Cardano Goguen come piattaforma di utilità per le operazioni di finanza decentralizzata (DeFi).

Ci sono molti potenziali utilizzi per i metadati. Con questo in mente, IOHK ha lavorato per garantire che sia gli sviluppatori che i clienti orientati all’impresa possano facilmente costruire metadati nelle loro applicazioni. Inoltre, vogliamo essere sicuri che gli utenti di ada abbiano un modo conveniente per vedere le informazioni sulle loro transazioni.

Come funzionano i metadati su Cardano?

I metadati raccontano la storia di una transazione e ci sono molti modi per interagire con questa storia. Gli sviluppatori possono trarre vantaggio dai metadati incorporando i dettagli direttamente in una transazione, e gli utenti ada possono cercare informazioni specifiche nel Cardano Explorer. I dati possono essere aggiunti direttamente, oppure, per quantità maggiori, è possibile creare un albero Merkle dei dati e mettere la radice dell’albero Merkle sulla blockchain. Una volta fatto questo, si può dimostrare che i dati esistevano in un determinato momento e che rimangono permanentemente sulla catena per riferimento futuro.

È anche importante notare che i metadati delle transazioni sono memorizzati sulla blockchain e vengono trasportati insieme ad ogni transazione. Il fatto che siano memorizzati nella catena, invece di essere registrati nello stato del ledger, è vantaggioso perché non influenza la convalida delle transazioni né compromette le prestazioni del libro mastro.

Servizio metadati di IOHK

Il Professional Services Group (PSG) di IOHK fornisce consulenza aziendale e servizi tecnologici. In particolare, il nostro PSG sta sviluppando servizi per aiutare le aziende a costruire e implementare soluzioni blockchain integrando i loro sistemi in modo comodo e senza soluzione di continuità con la tecnologia dei libri contabili distribuiti.

Il servizio di metadati è stato sviluppato tenendo conto di una varietà di applicazioni, ma soprattutto per applicazioni commerciali.

Questa interfaccia gestisce l’interazione del portafoglio, fornisce agli utenti allarmi di basso bilanciamento, e avvolge il tutto in un contenitore Docker. Questo elimina la complessità associata all’invio dei metadati direttamente nell’API backend del portafoglio. Quindi, il servizio di metadati richiede solo i metadati specificati e il numero di blocchi sotto i quali la transazione deve essere memorizzata prima di essere considerata definitiva.

Nella richiesta di metadati si possono includere:

  • I metadati effettivi: identità del mittente e del destinatario, commenti, tag.
  • La profondità: il numero di blocchi sotto i quali la transazione contenente i metadati deve essere memorizzata prima di essere considerata definitiva.
  • L’identità del cliente: indica il portafoglio da utilizzare.
  • L’identità della transazione: questa funzione è utile in caso di errori e riavvii. Permette ai clienti di riesaminare i metadati precedentemente inviati.

Dopo aver incluso tutti i dettagli, il servizio di metadati registra una transazione sulla blockchain, che permette di recuperare le informazioni della transazione utilizzando il Cardano Explorer. Per questo, basta indicare l’identità della transazione.

Un’altra caratteristica è che il servizio di metadati PSG può essere specificato utilizzando buffer di protocollo neutri per la lingua. Questo espande il numero di potenziali utilizzi perché i generatori client supportano molti linguaggi di programmazione, tra cui Python, Java e Scala. Tali opportunità estese rendono più semplice il processo di integrazione con la blockchain Cardano.

L’accessibilità è la chiave

Abbiamo anche sviluppato un client Scala e Java per l’API del portafoglio Cardano, che raggruppa le chiamate all’API e le rende facilmente accessibili a più sviluppatori. Oltre a una API Java e Scala, possiamo fornire un file jar eseguibile per dare un accesso rudimentale dalla linea di comando. Puoi trovare i dettagli della PSG Cardano wallet API su GitHub e vedere come permette ai clienti di eseguire operazioni come l’invio e l’elencazione di una transazione, la manutenzione del portafoglio e il monitoraggio del nodo.

Lavorare con i portafogli e Cardano-CLI

Un altro modo di lavorare con i metadati è quello di inviarli direttamente da un portafoglio o dall’interfaccia a riga di comando Cardano (CLI).

Questi processi richiedono un’esperienza di codifica di base e la familiarità con l’esecuzione del nodo Cardano e della CLI. L’interazione diretta con i metadati apre potenti capacità per la costruzione di applicazioni decentralizzate su Cardano, perché gli sviluppatori possono autenticare i dati preziosi nel modo che preferiscono.

Nel portafoglio Cardano e nella CLI, la struttura dei metadati è definita da una mappatura da chiavi a valori (coppie chiave-valore) che combinano dettagli per scopi multipli nella stessa transazione.

  • Le chiavi di metadati agiscono come un identificatore di schema che mostra il valore dei metadati. Le chiavi sono numeri interi non firmati limitati a 64 bit.
  • I valori dei metadati sono termini semplici, composti da numeri interi, stringhe di testo, stringhe di byte, liste e mappe. I valori devono essere strutturati, il che ne facilita l’ispezione e la gestione, in particolare tramite script.

L’unico costo aggiuntivo è che i metadati si aggiungono alla dimensione, in byte, della transazione e la commissione di elaborazione si basa sulla dimensione della transazione.

I metadati possono essere costruiti utilizzando le notazioni Concise Binary Object Representation (CBOR) e Concise Data Definition Language (CDDL). Per informazioni più dettagliate, si prega di fare riferimento ai metadati delle transazioni nel portafoglio Cardano e vedere come utilizzare gli schemi di metadati delle transazioni in Cardano CLI.

I metadati delle transazioni sono un passo fondamentale per l’evoluzione di Cardano in una piattaforma di contratto intelligente multifunzionale. Ulteriori miglioramenti di Goguen aggiungeranno metadati per specificare le condizioni di transazione per i contratti intelligenti, aprendo maggiori opportunità di utilizzo commerciale e di regolamento delle transazioni. Se volete integrare i metadati nei vostri processi aziendali, contattate enterprise.solutions@iohk.io per qualsiasi domanda o richiesta di supporto. E continuate a seguire questo blog per gli aggiornamenti mentre continuiamo a sviluppare le funzionalità di Goguen.