🇮🇹 "Presentazione del nuovo Plutus Playground"

:it: Traduzione italiana di “Introducing the new Plutus Playground” scritto da Olga Hryniuk nel blog IOG

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Presentazione del nuovo Plutus Playground

Gli sviluppatori sono invitati a testare i nostri strumenti di smart contract migliorati prima del rilascio completo

img

Goguen è il tema di sviluppo di Cardano che si concentra sull’utilità, il supporto ai contratti intelligenti e l’emissione di token nativi. Mentre lo forniamo come un sistema di componenti interattivi, stiamo gradualmente aggiungendo tutti i blocchi di costruzione per aggiungere contratti intelligenti alla piattaforma Cardano.

Goguen porta il supporto nativo del token insieme a Plutus e Marlowe per aiutare a sviluppare i contratti intelligenti che sono essenziali per stabilire un sistema finanziario globale e decentralizzato. Per gettare le basi, abbiamo introdotto i metadati alle transazioni, aggiornato il ledger per supportare il bloccaggio dei token (che è essenziale per contratti intelligenti complessi), e presto implementeremo il supporto nativo ai token per i multi-asset. Stiamo anche costruendo devnet per portare altre comunità di sviluppatori.

Ora, abbiamo rinfrescato e aggiornato il Plutus Playground e stiamo incoraggiando gli sviluppatori a contribuire alla sua crescita testando la versione pre-release.

Cos’è il Plutus Playground?

Plutus Playground fornisce un ambiente per scrivere e testare i contratti intelligenti prima che vengano rilasciati sulla blockchain di Cardano. Plutus Core, che è il linguaggio degli smart contract incorporato nel ledger, è basato sui principi di programmazione formale Haskell e permette agli sviluppatori di scrivere applicazioni ad alta sicurezza che interagiscono con Cardano. Haskell è stato scelto come base per la piattaforma Plutus perché si distingue dagli altri linguaggi di programmazione per offrire la possibilità di scrivere codice più sicuro. L’utilizzo di Haskell per l’implementazione dei contratti intelligenti garantisce che i contratti siano programmati per fare esattamente ciò che ci si aspetta da loro e possono essere testati con precisione prima dell’implementazione.

Oltre a fornire un simulatore basato sul web per scrivere ed eseguire contratti intelligenti, il nuovo Plutus Playground permette anche agli utenti di accedere a contratti intelligenti popolari che sono già stati scritti. Una prima versione è stata presentata in anteprima al PlutusFest nel dicembre 2018. Da allora, il progetto si è espanso notevolmente e questa nuova release di Plutus Playground riflette questo.

A chi è rivolto?

Plutus Playground è per le persone che creano applicazioni decentralizzate (DApps), e per i programmatori di smart contract che desiderano lavorare con Cardano. Plutus diventerà una piattaforma per la costruzione di DApps per catene di approvvigionamento, track and trace, cartelle cliniche, voto di identità, registrazione di proprietà, pagamenti P2P e sistemi finanziari. Quindi, servirà le esigenze di un pubblico come:

  • aziende, grandi e piccole
  • governi
  • la comunitĂ  Cardano e i titolari di ada
  • gli imprenditori.

Caratteristiche e miglioramenti di Plutus Playground

Quindi, ora è il momento per gli sviluppatori di iniziare a costruire contratti Plutus e testarli prima del dispiegamento di Plutus sulla mainnet di Cardano più tardi quest’anno. Plutus Playground funziona attraverso il vostro browser web e non c’è bisogno di installare software. Ci sono tutorial sulla compilazione e la simulazione di contratti intelligenti scritti dal team di Plutus.

Sono stati apportati miglioramenti al software di backend, i problemi segnalati sono stati affrontati e l’interfaccia è ancora migliore.

Figura 1. Il vecchio editor di Plutus Playground (a sinistra) confrontato con la nuova interfaccia, che è ora disponibile

Come per il Plutus Playground esistente, l’interfaccia è divisa in tre sezioni:

  • editor
  • simulazione
  • transazioni.

Il simulatore mostra come un contratto si comporterà sulla blockchain di Cardano. Un aspetto importante di questo è che può fungere da strumento di formazione per le persone che non hanno competenze avanzate di sviluppatore perché dimostra i principi di funzionamento. Gli utenti possono definire e modificare i portafogli che interagiscono con un contratto, così come le azioni che influenzano il risultato. I risultati possono poi essere valutati per vedere cosa succede sulla blockchain e come avvengono le transazioni.

Il Plutus Playground offre una scelta di impostazioni di tastiera. Gli sviluppatori possono scegliere tra le opzioni Vim ed Emacs o rimanere con la tastiera predefinita.

Abbiamo anche rinfrescato il look and feel con miglioramenti UX. Infine, il simulatore è più realistico nel modo in cui esegue le applicazioni Plutus, e come in precedenza, può essere collegato con gli account GitHub per salvare i contratti e qualsiasi lavoro in corso. Potete trovare un walkthrough tecnico completo qui.

Come partecipare

Stiamo incoraggiando gli sviluppatori esperti (e anche quelli meno esperti!) a testare Plutus Playground prima dell’offerta finale. Se sei interessato ai contratti intelligenti e vuoi essere coinvolto, siamo ansiosi di sentire il tuo feedback.

Il refresh del Playground va in onda oggi su https://playground.plutus.iohkdev.io/. Puoi unirti alle discussioni su Plutus sul Cardano Forum e visitare il repository GitHub di Plutus. Per l’accesso ad ulteriore supporto e risorse, registra il tuo interesse compilando questo modulo per aggiungerti alla nostra comunità Slack.

1 Like