Trascrizione in italiano di un estratto di “Essential Cardano360 Aug 2023”.
Da 00:54:35 a 00:58:27 del video originale.
Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 31 agosto 2023
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Tim: Annunciato lo scorso anno allo Scot Fest, il team di Midnight ha lavorato duramente allo sviluppo di questa nuova sidechain di Cardano, incentrata sulla protezione dei dati, in un mondo digitale in continua evoluzione. Mauricio Magaldi, product manager di Midnight, si è presentato per la prima volta a Cardano 360 per illustrare i progressi compiuti e condividere alcune novità.
Dominika Sono Dominika, lavoro presso IOG come marketing manager, sono qui con Mauricio, ciao Mauricio.
Mauricio: Ciao Dominika, grazie per avermi invitato.
Dominika: Sei entrato di recente a far parte del team di Midnight, vorresti presentarti alla comunità?
Mauricio: Sì, grazie, sono un product manager di Midnight, mi occupo di blockchain dal 2014 e dal 2017 lavoro direttamente con le aziende blockchain, conduco il podcast Weekly Block Drops con un pubblico di lingua portoghese, avendo lavorato nella trasformazione digitale e nei servizi finanziari per oltre 20 anni.
Dominika: Fantastico, sono felice che tu sia entrato a far parte del team di Midnight, nel caso in cui qualcuno non abbia familiarità con il progetto Midnight, potresti dirci qualcosa di più su cos’è Midnight?
Mauricio: Se non ne avete ancora sentito parlare, Midnight è una blockchain per la protezione dei dati che protegge le informazioni sensibili e i dati personali. È stata progettata per essere compatibile con le normative, il che significa che consentirà ai creatori di dApp di conformarsi alle normative e agli standard del proprio settore. Midnight utilizzerà un nuovo modello di programmazione orientato alla protezione dei dati chiamato Kachina e test a conoscenza zero.
Dominika: Può dirci qualcosa di più su quali problemi Midnight sta cercando di risolvere?
Mauricio: La sfida di sviluppare applicazioni decentralizzate sicure, che proteggano i dati degli utenti, è nota in crittografia. La nostra preoccupazione riguarda i sistemi centralizzati tradizionali, la loro vulnerabilità agli hacker, mentre la decentralizzazione offre una soluzione. Tuttavia, le complessità del rischio di esposizione alla blockchain, della catena e della conformità normativa, ne impediscono e ne hanno impedito l’adozione. Midnight si propone di risolvere questo problema garantendo una privacy non correlata ai dati della blockchain, migliorando la sicurezza, semplificando lo sviluppo e affrontando le complessità della protezione dei dati delle dApp, dando al contempo ai costruttori di dApp la possibilità di conformarsi alle normative. Midnight mira a proteggere le libertà fondamentali di associazione, commercio ed espressione dalle minacce. Il nostro obiettivo è quello di potenziare le attività lecite, proteggendo al contempo la società, facilitando il commercio sicuro, la libertà di parola e mantenendo la conformità alle normative e la privacy dei dati.
Dominika: Sembra incredibile Mauricio, credo che sia un progetto molto atteso, vuoi condividere le grandi novità?
Mauricio¨ È l’inizio di un viaggio incredibile, siamo lieti che presto apriremo le posizioni per l’accesso all’app Midnight, invitiamo tutti gli appassionati di Cardano e della conoscenza zero, i pionieri, i progetti e gli sviluppatori che vogliono ottenere l’accesso anticipato alla nostra tecnologia e avere un impatto sul futuro di Midnight. I posti sono limitati, inviteremo solo cento team per questo lancio iniziale.
Dominika: Sembra fantastico, una grande pietra miliare, quindi incoraggiamo tutti coloro che sono entusiasti della tecnologia ZK ad attendere con ansia gli aggiornamenti, dove la comunità può conoscere questi aggiornamenti?
Mauricio: A settembre lanceremo l’applicazione Dev Net, insieme ai social media e a un nuovo sito web; tenete gli occhi aperti per questi aggiornamenti e unitevi a noi in questo viaggio entusiasmante.
Dominika: Grazie mille per esservi uniti a noi e per aver condiviso questi interessanti aggiornamenti.
Mauricio: Grazie a voi
Tim: Se sei un sviluppatore e vuoi unirti a un Dev Net Midnight il link a questo e a tutto ciò che abbiamo trattato su 360 questo mese è qui sotto.