Traduzione italiana di “Project Catalyst Voting Basics + Fund 9 News Updates | Lido Nation English”
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Questo articolo illustra le basi del voto in Project Catalyst e le ultime novitĂ sul voto per il Fondo 9.
Un concetto entusiasmante che entusiasma gli appassionati della blockchain è l’idea che essa non si limiti a decentralizzare il controllo del denaro e degli strumenti finanziari. Ha il potenziale per trasformare anche altre forme di potere, grazie alla sicurezza e alla trasparenza insite nella blockchain.
Una Decentralized Autonomous Organization (DAO) è una nuova idea che prevede che il processo decisionale, il lavoro e la ricchezza possano essere condivisi tra una collettività in un modo nuovo, e tutto ciò è reso possibile dalla blockchain, dal voto sicuro e dai contratti intelligenti. Su piccola scala, gruppi in tutto il mondo stanno già gestendo DAO o stanno cercando di farlo. Project Catalyst è un tentativo di Cardano di fare la storia creando una DAO che si estenda a tutto il mondo, mettendo alla fine il controllo decisionale dell’intera rete nelle mani dei possessori di token Cardano.
Ci sono molti modi per partecipare al Project Catalyst - leggendo questo articolo, ne state facendo uno: imparare! Che la vostra formazione avvenga attraverso canali “ufficiali” come il blog della Cardano Foundation, siti web della comunità come Lido Nation, canali Twitter e spazi come Cardano over Coffee, podcast, ecc.
Se siete alle prime armi con Cardano, il prossimo passo potrebbe essere quello di acquistare un po’ di ADA e trasferirli in un portafoglio di autocustodia (invece di lasciarlo in un portafoglio su un exchange centralizzato). Se siete arrivati a questo punto: Benvenuto, cittadino! Sei un membro che possiede un token e fai parte di una comunità eterogenea e idealista di sognatori, che lavora per costruire un futuro migliore. Sei pronto a fare il passo successivo e a votare.
Votazione nel Project Catalyst
Le votazioni per i nuovi progetti e le proposte nel Project Catalyst di Cardano si svolgono all’incirca ogni tre mesi. Le votazioni si svolgono attraverso l’applicazione telefonica gratuita chiamata “Catalyst Voting”. Quando si scarica e si apre l’app, un messaggio sullo schermo guida l’utente nella procedura di registrazione, utilizzando un codice QR da collegare al proprio portafoglio Cardano. Questo è necessario perché si voterà con il potere dei propri ADA.
Attualmente, per poter votare è necessario possedere almeno 500 ADA. Quando si vota, si vota con il potere degli ADA detenuti nel proprio portafoglio registrato; 5000 ADA corrispondono a un potere di voto 10 volte superiore a quello di 500 ADA. Naturalmente, i saldi dei portafogli non sono statici: gli utenti spendono i loro ADA, ne acquistano altri e spostano i loro token per vari motivi. Per risolvere questo problema, Project Catalyst annuncia una data “istantanea” per ogni round di Project Catalyst. La quantità di ADA presente nel vostro portafoglio registrato alla data dell’istantanea sarà il vostro potere di voto per quel round.
Se si possiede più di un portafoglio, tutti possono essere registrati per votare. Tuttavia, la maggior parte degli utenti concorda sul fatto che destreggiarsi tra più codici QR e PIN di registrazione, per non parlare del compito effettivo di votare da più account, è una seccatura enorme. Invece, molti utenti prestano attenzione alla data dell’istantanea e inviano tutti i loro ADA disponibili a un portafoglio registrato in tempo per quel giorno di istantanea. Una volta completata l’istantanea, l’intero potere di voto dei loro ADA è legato a quell’unico portafoglio per quel turno di votazioni, e sono liberi di rimettere i loro ADA dove preferiscono.
Quando ci si registra e si partecipa alle votazioni, si riceve un compenso in ADA per il voto. I pagamenti, tuttavia, possono essere inviati solo agli indirizzi in stake. In questo modo Cardano sa dove inviare le ricompense per le votazioni. L’operazione di staking richiede alcuni giorni, quindi è necessario pianificare l’operazione almeno la settimana prima della registrazione. Se si detiene il proprio ADA su un exchange come Coinbase o in un wallet senza averne la palificazione, l’intera blockchain ne risente, ma anche voi. Il vostro ADA non solo contribuisce alla sicurezza della rete decentralizzata, ma vi fa anche guadagnare un reddito passivo. Non c’è davvero nulla di negativo, quindi dateci dentro! Potete scegliere qualsiasi pool di stake a cui delegare, ma ci farebbe piacere se vi uniste a noi qui a LIDO (basta cercare LIDO nella scheda di staking del vostro portafoglio o fare clic sul link sottostante per lo staking con un solo clic dal nostro sito web).
NOVITĂ€ SULLE VOTAZIONI - Registrazione degli elettori e istantanee
La registrazione per il Fondo 9 è stata chiusa e l’istantanea ha avuto luogo il 4 agosto 2022.
Se ve lo siete perso, iniziate subito a registrarvi per il Fondo 10!
Le iscrizioni per il Fondo 10 sono aperte fino al 4 novembre 2022, giorno in cui è previsto anche lo snapshot (se siete già registrati per votare, non è necessario registrarsi nuovamente per il Fondo 10).
NOTIZIE SULLE VOTAZIONI - Rinviata la votazione del Fondo 9
Le votazioni per l’attuale tornata erano inizialmente previste dall’11 al 25 agosto 2022. La votazione è stata ritardata a causa di alcuni problemi di garanzia della qualità dell’applicazione di voto. Anche se il ritardo è deplorevole, prendiamo il buono e il cattivo. La maggior parte degli utenti ha concordato sul fatto che l’app di voto aveva bisogno di alcuni aggiornamenti, e se ci vuole un po’ di tempo in più per farlo bene… Beh, questo è il software che fa per voi.
Le votazioni sono ora previste dal 25 agosto all’8 settembre 2022. Non vediamo l’ora di vedere quali nuove funzioni ci porterà l’app aggiornata!
Premi per il buon comportamento?
Come ultima chicca, vi ricordiamo che una delle caratteristiche intelligenti del design di Cardano è che il “buon comportamento” è sempre incentivato. Possiamo essere idealisti, ma siamo anche realisti: le persone partecipano solo se ci guadagnano qualcosa. Gli operatori del pool di pali vengono ricompensati, ovviamente, ma anche i delegati. I vincitori delle proposte sono ricompensati per il loro lavoro, ovviamente, MA ANCHE I VOTANTI! Se non l’avete mai fatto prima, iniziate a votare nel prossimo turno e godetevi il dolce colpo di dopamina quando un piccolo ADA extra viene inviato al vostro portafoglio dopo la chiusura delle votazioni. Si dice che il Fondo 10 introdurrà un nuovo elemento in questa equazione: i votanti dovranno votare (in alto o in basso) per un numero minimo di progetti prima di avere diritto alla remunerazione. Ciò significa che i votanti dovranno dedicare un po’ di tempo a votare in modo più ampio e non semplicemente entrare, votare per un paio di progetti preferiti e andarsene. Restate sintonizzati per i dettagli su questa e altre novità di Project Catalyst, man mano che si sviluppano.