Trascrizione in italiano di “Ouroboros Leios (Sneak Peak)”.
Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 25 maggio 2024.
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Salve, sono Charles Hoskinson e trasmetto in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 1° maggio 2024 e voglio fare un video, brevemente, su una ricerca molto importante che riguarda tutti noi.
Come molti di voi sanno, stiamo lavorando da diversi anni all’agenda Ouroboros Leios, conosciuta anche con altri nomi come input endorser e catene parallele. Sono molte le cose che abbiamo studiato e fondamentalmente l’idea è quella di trovare una soluzione al trilemma della blockchain che resista alla prova del tempo. Farò un breve video sulla lavagna, parlerò del documento e ve ne mostrerò un po’, ma non pubblicherò il documento completo. Aggelos realizzerà una serie completa di video e lavorerà sulla nostra scalabilità nel corso del mese. Sarà un formato lungo e stiamo anche finalizzando il documento per la pubblicazione. È già stato presentato, ma volevo parlarne un po’ perché so che molte persone nella comunità sono interessate a questo particolare lavoro.
Quindi, senza ulteriori indugi, lasciatemi condividere il mio schermo, wuaa. Un normale protocollo blockchain ha il concetto che il tasso di cambio è un blocco e disegnerò un piccolo blocco qui, ecco, il tasso di cambio è un blocco e idealmente ciò che accade è un concetto di leader che impegna un blocco e ci sono molti modi diversi di selezionare i leader. Di solito li dividiamo in due direzioni diverse: abbiamo lo stile Nakamoto e poi lo stile BFT. Alcune parti del settore stanno adottando lo stile BFT, ma tutti noi abbiamo iniziato con Nakamoto, che prende il nome dalla proof of work (prova di lavoro), e di solito chiamiamo questa prova di consenso X, e X può essere fondamentalmente qualsiasi cosa vogliate, potrebbe essere lavoro, potrebbe essere stake, potrebbe essere tutte queste cose diverse.
Il problema è che quando si gestisce l’intero ambiente, in genere il modello di sicurezza è quello che chiamiamo “Delta boundary”. Quando ci si pensa, ci si dice: “Oh, beh, c’è una certa quantità di tempo tra questi blocchi che abbiamo qui e tutte le cose che stanno per accadere, diciamo che accadranno all’interno di quel Delta”, quindi è una specie di tetto massimo. Diciamo qualcosa sui tempi di esecuzione, ma non diciamo molto sulle prestazioni all’interno del sistema. Nella pratica, sia nel mondo della proof-of-work che in quello della proof-of-stake, si scopre che, per la maggior parte, si tratta di sistemi con prestazioni molto basse, in altre parole, molte cose cadono nel dimenticatoio. Si dispone di una capacità di rete e di un’enorme quantità di capacità di rete, ma le cose reali che si stanno facendo sono più o meno a questo punto e si lascia tutto questo spazio in eccesso. Quindi Leios si occupa di dire: “Ok, ottimizziamo il protocollo, che può essere un protocollo proof-of-work o un protocollo proof-of-participation, ma ottimizziamolo in modo da utilizzare il più possibile le risorse di rete disponibili”. E di solito chiamiamo questo valore uno meno Delta, quindi in un mondo perfetto Delta è uguale a zero, si usa il 100% delle risorse di rete e di solito si moltiplica questo valore per il limite e questa è la percentuale di attori onesti.
Il presente documento fornisce quindi una soluzione a due problemi particolari che impediscono di utilizzare appieno tutte le risorse disponibili sulla rete. Il primo problema è quello dell’esplosione dei protocolli. Uno di questi leader può avere il diritto di partecipare e avere un sacco di storia legittima, ma lo trasmette tutto in una volta per inondare la rete e di fatto danneggiare le prestazioni per tutti gli altri. Quindi, si spendono tutte le risorse della rete, ma in realtà viene svolta solo una piccola quantità di lavoro. Questo problema si presenta e di solito viene risolto con qualche idea di raffreddamento con VRF o altro. La prova di lavoro è naturalmente immune da questo problema.
Poi c’è l’equivocazione dei messaggi, che in pratica dice: “Beh, il leader sta per inviare diversi messaggi che sono fondamentalmente indistinguibili, ma diversi nel senso che non si può distinguere la loro validità, entrambi sono validi ma non possono essere veri allo stesso tempo”. Questo può essere usato per fare spam e consumare tutte le risorse della rete. La maggior parte della complessità nella progettazione della rete peer-to-peer e del protocollo di consenso, dopo aver creato un sistema per eleggere i leader, basato sul lavoro o sulla partecipazione, e dopo aver definito una metodologia per far sì che i leader si uniscano alla catena e prendano le cose dal memepool e le inseriscano nel blocco, e creino il blocco, consiste proprio nel risolvere questi due problemi, che di solito vengono risolti in modo piuttosto subottimale.
Leios propone cinque cose diverse che si possono fare insieme e che sono molto complementari a quelle che abbiamo costruito nel nostro ecosistema. E queste cinque cose eliminano fondamentalmente la minaccia dell’esplosione dei protocolli ed eliminano la minaccia della mancata corrispondenza dei messaggi. Queste cose ci permettono di utilizzare praticamente tutte le risorse della rete e quindi di avvicinarci a un alfa zero e, per la maggior parte, gli stake pool fanno le cose nel modo giusto, in modo da avvicinarsi il più possibile a un protocollo ottimale, il che significa che si utilizzano tutte le risorse dell’intero sistema piuttosto che un segmento scelto di risorse con un ampio margine di errore per compensare il rischio di equivocazione dei messaggi e di esplosione del protocollo. Questo sfrutta in modo unico alcune cose che solo Cardano ha, come l’UTXO esteso, sfrutta Mithril, sfrutta tutta una serie di tecnologie interne interessanti.
Quindi, c’è la prova di equivocazione, c’è la prova di disponibilità dei dati, c’è la consegna asincrona dei blocchi, ora ci sarà una sorta di serie di blocchi che chiamiamo blocchi di input, un’intera serie di blocchi di input che vengono eseguiti in modo asincrono e poi memorizzati fondamentalmente per riferimento sulla blockchain e poi si producono le prove che sono associate a loro con qualcosa chiamato un blocco di approvazione. Ora, il modo in cui si fa tutto questo è la magia del documento, ci sono voluti molti anni per arrivare a questo particolare punto molto elegante, ma il fatto importante è che si stanno risolvendo i due problemi dell’exploit del protocollo e dell’equivocazione del messaggio, un carico legittimo che è stato trattenuto e sfruttato per svuotare la rete di risorse. E un carico in cui solo uno dovrebbe essere vero, che spamma molto per cercare di ottenere attacchi denial of service. A causa di queste due cose, possono ridurre drasticamente le prestazioni del protocollo. Vedrete molti protocolli BFT ottimizzati che quando hanno un comportamento byzantine, che è tipicamente questo, diventano molto lenti; la pancia rossa è un buon esempio, dove è abbastanza veloce, centinaia di migliaia di TPS, ma quando ci sono attori disonesti nel sistema le prestazioni si riducono drasticamente fino al punto in cui non è né veloce né utile.
Noi chiamiamo i protocolli come Leios come metaprotocolli, non è un sostituto di Ouroboros ma una riconfigurazione di Ouroboros, in modo tale che quando si prendono questi cinque elementi e li si inserisce con la giusta configurazione, perché si può sbarazzare di questo si può eseguire la catena alla massima velocità possibile che questo tipo di architettura blockchain può avere. Mentre stiamo eseguendo un’elaborazione parallela della blockchain, a cui partecipano molte persone, è ancora come un singolo ambiente sharded, e le prestazioni salgono fondamentalmente a uno stato ottimale, il che significa che non si andrà mai molto più veloci con l’ambiente del protocollo. Quindi un netto miglioramento da TPS e TPT a Cardano, un’unità di calcolo molto più grande, un budget e un sacco di cose interessanti che porta a Cardano. Molto difficile da fare in un modello di conto a causa del modo in cui le transazioni funzionano in un modello di conto, molto, molto più facile grazie a UTXO Extended e grazie all’esistenza di Mithril, questi test di disponibilità dei dati super facili da fare, grazie a questo.
Il documento, quando lo pubblicheremo, parlerà di ognuna di queste cinque aree, contiene tutti i protocolli ed è davvero un ottimo documento, di cui vi mostrerò solo la copertina, gli autori, ma non condivideremo l’intero ammontare e volevo solo darvi un’anteprima. Mi aspettavo di averlo su ePrint alla fine del mese, ma l’hanno inviato a una conferenza e faranno una seconda revisione, aggiungendo altre cose e ripulendo altre cose, ma uscirà molto presto e, come ho detto, faremo dei video per spiegare come funziona l’intero protocollo, perché è molto importante. Al momento c’è un team attivo che sta prototipando Ouroboros Paris, ci sta lavorando molto duramente e la speranza è quella di finire l’intero prototipo entro l’estate. Abbiamo avuto alcune conversazioni interne sulla possibilità di prendere quel team e di scalarlo un po’ e di iniziare anche la prototipazione di Leios, perché c’è molta sovrapposizione tra alcuni dei principi di Leios e del protocollo sottostante e Praos, il protocollo di finalizzazione rapida, in effetti sono molto simili per certi versi, sono entrambi metaprotocolli per migliorare le proprietà di Ouroboros.
La mia speranza è quindi quella di terminare tutta la prototipazione e portare entrambi i protocolli allo stato di RFP, quindi scegliere i fornitori, farli passare attraverso un processo di Intersect e dire: “Ehi, come possiamo fare questo a costo fisso, a tempo fisso, e facciamolo in fretta in modo da ottenere questo velocemente”. Perché penso che il prossimo anno ci sarà una grande spinta nell’adozione delle criptovalute, ci saranno molte richieste di scalabilità per Cardano. Credo che Leios ci darà un notevole aumento delle prestazioni complessive del primo livello e, se integrato con i rollup che stiamo ottenendo con Plutus V3 e grazie a progetti come ZK Fold, Midnight e altri, e se integrato con la direzione che sta prendendo Hydra e la sua rapida evoluzione, nonché con i progressi nel nostro modello di programmazione e nelle catene associate. Tutto questo insieme ci renderà i migliori della classe in termini di scalabilità.
Ho menzionato la risoluzione del trilemma della blockchain, abbiamo ancora il 50% di resistenza bizantina, che non si riduce a un terzo o a un quarto con questo protocollo, il che si traduce in una sicurezza molto più elevata rispetto a tutte le persone che cercano questo tipo di cose, abbiamo ancora la nostra migliore decentralizzazione della categoria e con le catene associate aumenterà drasticamente perché ci saranno più entrate, più persone vorranno essere operatori di stake pool, più operatori in generale all’interno del sistema. L’altro aspetto è la scalabilità: si tratta di un’ottimizzazione che dà un risultato ottimale, il che significa che non è possibile ottenere prestazioni maggiori dal sistema. La scalabilità della catena è piuttosto notevole, e sì, possiamo frammentare, ma ciò richiederebbe differenze drastiche nel sistema a quel punto e non è molto chiaro se si tratti di una prestazione significativa, dato che il modello TPT può andare in una direzione diversa.
Come scienziati, la nostra organizzazione ha lavorato incredibilmente duramente per cercare di bilanciare e mettere insieme qualcosa di elegante e si sta lentamente costruendo sulle spalle del lavoro svolto in casa e del lavoro svolto in molti altri luoghi, abbiamo letto tonnellate di documenti da Biswana a David Shi e così tante persone in tutto il settore e siamo davvero orgogliosi di questo come azienda e sono davvero orgoglioso degli scienziati che hanno messo questo sforzo in questo, è stato un risultato di ricerca monumentale ed è davvero il più vicino, credo, il settore è venuto a una vera soluzione al trilemma blockchain. Ci sono molte altre cose che possono essere aggiunte, come un mempool distribuito o altre cose simili che sono certamente ottimizzazioni. Ma questo sblocca così tante possibilità e l’apertura del protocollo blockchain ci permette di inserire più primitive e agganci in Cardano che ospiteranno la ricorsione, i certificati Mithr, i miglioramenti di Plutus nel core, i bridge e tutti gli agganci per Hydra, come riflettiamo quindi significa che tutto funziona molto, molto meglio data tutta la tecnologia che si è riunita. Voglio quindi ringraziare tutti gli scienziati, e per quanto riguarda la comunità, non vedo l’ora che possiate leggere il documento, come ho già detto è in arrivo e spero che questo vi dia un’idea di cosa aspettarvi, è un’anteprima, ma non potete vedere come è stato fatto o cosa fa, ma glielo dobbiamo almeno perché hanno guardato e pensato per tanto tempo "wow dov’è questo? "Parlate un po’ di quello che risolve, risolve davvero il problema dell’esplosione del protocollo e del messaggio sbagliato dietro la scala e crea questo bellissimo risultato ottimale per cui il Delta è vicino allo zero, è davvero impressionante e davvero sexy e davvero divertente, nel complesso è un grande risultato del rigore scientifico della nostra comunità e di come si uniscono.
La prototipazione sarà difficile, ma si spera non lunga, quindi l’obiettivo è quello di scalare le risorse in modo drastico e una volta che è in un RFP la comunità può decidere quanto velocemente lo vogliamo, più veloce, più costoso, più rischioso, ma lo si ottiene prima, quindi dobbiamo decidere dove far cadere la palla e si riduce al processo RFP, quindi anche questo sarà molto divertente da introdurre. Ci siamo divertiti molto con Tweag, lavorando con loro su Genesis, c’è ancora un po’ di cose da fare che sono state scoperte con Genesis perché era, scusate, è un protocollo interessante, ma durante l’estate, con l’hard fork di Chang. Paris e Leios sono i prossimi a seguire e poi penso che Cardano sia il migliore della classe in termini di scalabilità in tutto il settore, ma continuerà a funzionare senza spegnersi ogni 15 minuti e non compromette la sicurezza. Quindi il trilemma blockchain è molto, molto buono e ne sono orgoglioso.
Grazie a tutti per aver partecipato a questo evento, è una bella giornata, è una giornata piuttosto eccitante, ieri quando ho fatto il video di Roger Ver stavo leggendo e prendendo appunti sul documento e mi è dispiaciuto molto vederlo avere i suoi problemi, ma sapete, è un nuovo giorno, è un nuovo mese, è il 1° maggio e questo sarà uno dei nostri mesi migliori come comunità e altri mesi a venire e continua a migliorare, abbiamo un sacco di cose da aspettarci, un sacco di grande tecnologia in arrivo, un sacco di grandi eventi in arrivo e voi tutti state costruendo. A Barcellona c’è stato il background 12, l’evento con Catalyst e la comunità, a cui hanno partecipato più di 100 persone, c’è stato un hackathon di sviluppo a Tolosa, in Francia, in un luogo meraviglioso, dove la gente si è divertita molto. Per quanto riguarda la scalabilità, stiamo cercando di far girare alcuni videogiochi su Hydra per mostrare quanto Hydra sia potente, è molto difficile far girare un gioco su una blockchain, ma credo che saremo piacevolmente sorpresi da Rare Evo.
Come ho già detto, è in arrivo Plutus V3, che abilita l’intero mondo ZK. L’adozione di Mithril continua a crescere e questo porta Mithril al cuore di Cardano perché è necessario per i test sulla disponibilità dei dati che saranno richiesti per ottimizzare il libro mastro. Si apriranno anche molte altre possibilità di sviluppo ed è per questo che è così importante per tutti coloro che stanno costruendo progetti su Cardano unirsi a Intersect, è incredibilmente importante, perché siete un gruppo di interesse speciale, sia che si tratti di un progetto NFT o di qualsiasi progetto DeFi, che vogliate oracoli, qualsiasi cosa sia su Cardano, unitevi in modo che ci possa essere una discussione tra i gruppi di lavoro su ciò che deve essere sulla tabella di marcia.Quando si apre il libro mastro per fare un intervento chirurgico, per mettere un protocollo overlay, un metaprotocollo come Leios, si possono aggiungere molte cose durante quel periodo di tempo. Quindi, se le interfacce utente devono cambiare, le intestazioni dei blocchi devono cambiare, nuove strutture devono essere messe in atto, nuovi test devono essere inventati, questo è il momento di avere questa discussione e di tradurla in CIP che possono essere raggruppati per gli sviluppatori del nucleo da considerare l’implementazione. Se non parlano non sanno, se non sanno non fanno.
Intersect è l’hub neurale per questo tipo di cose, dove è possibile avere queste discussioni, è veramente un’organizzazione di sviluppo, non è una burocrazia, non è solo una cosa estranea per la governance e il budget, ha i repository e la funzione di prodotto attualmente per il 100% degli utenti Cardano. A meno che non ci sia un nodo di cui non sono a conoscenza che sta funzionando sulla rete principale, tutti i nodi sono il nodo Haskell e più di 15 aziende contribuiscono a questo progetto in tutto il mondo e l’elenco dei prodotti è consolidato come risultato di un’organizzazione basata sull’adesione, molto simile alla fondazione Linux.
È davvero importante che le persone si riuniscano ed esprimano ciò di cui hanno bisogno e ciò che vogliono; siamo migliorati enormemente come ecosistema nella prototipazione rapida e nella traduzione rapida della ricerca. Un tempo un documento come questo sarebbe rimasto in giro per un bel po’ di tempo, man mano che ci si rivolgeva agli sviluppatori. Già oggi un gruppo di prototipi viene discusso letteralmente pochi giorni dopo la pubblicazione con l’intento esplicito di portarlo a un punto in cui un’azienda si senta a proprio agio nel firmare un contratto a costo fisso e a tempo determinato per portarlo in produzione a Cardano, il che rappresenta un’enorme differenza rispetto a dove eravamo come ecosistema non molto tempo fa. A causa di questa nuova velocità, è davvero importante avere un campionamento in tempo reale, come sviluppatori, dei desideri e delle intenzioni dell’ecosistema, di cosa avete bisogno per migliorare le vostre dapps, di cosa avete bisogno per migliorare le vostre cose.
Sono molto orgoglioso del fatto che la scienza continui ad essere all’altezza, ci sono un sacco di cose nuove in programma oltre a Leios, ma questa è la fine di un’era, è la fine dell’agenda originale di Ouroboros, è tutto, non può andare meglio, Chronos vi dà un orologio decentralizzato, Paris vi offre una rapida finalità e Leios vi offre ottimizzazioni fino a raggiungere la massima capacità, Genesis vi offre la possibilità di fare il bootstrap da Genesis, Praos vi offre un modello di rete realistico e una sicurezza adattiva e il modello Ouroboros in generale vi offre il modello Bitcoin per un consenso senza leader in stile Nakamoto.
Ci siamo, è stata una lunga strada, abbiamo iniziato a lavorarci come comunità nel 2016, sono otto anni di articoli, migliaia e migliaia di citazioni, milioni di linee di codice e prototipi e altro, quindi è agrodolce in un certo senso vedere arrivare qualcosa del genere, perché ora sono diversi, sono idee diverse, sono protocolli diversi, hanno un aspetto diverso, hanno un sapore un po’ diverso. Lo trasformeremo in Ouroboros Omega, in un certo senso la generazione successiva, ma Leios è stato speciale, ricordo che quando abbiamo iniziato a parlarne seriamente, tutti gli scienziati si sono riuniti alla Crypto, una conferenza a Santa Barbara, una settimana prima di partire hanno fatto una sessione di lavoro molto intensa e hanno discusso in un vigneto e hanno passato un’intera settimana a bere vino e a pensare alla crittografia e a come costruire qualcosa di simile e mettere insieme tutti i pezzi, che si tratti di catene parallele o di altre cose simili.
E l’hanno fatto, hanno messo tutto insieme, ci è voluto un po’ più di tempo di quanto pensassimo, perché bisognava costruirlo in modo che fosse facile da lanciare nel prototipo e poi facile da lanciare nell’implementazione, senza richiedere uno scostamento drastico da ciò che abbiamo già fatto. Ma è un momento di orgoglio, è anche un’opportunità per discutere di quanto vogliamo essere aggressivi con il livello di test del sistema, quali proprietà vogliamo dimostrare del sistema, ecco perché i Sig sono così importanti, i gruppi di interesse speciale, ed è un’opportunità per parlare di quanto vogliamo vedere in futuro come ecosistema, per esempio questo è un ruolo molto importante nel VRF, usato per il test di freschezza tra le altre cose.
Sarebbe utile discutere della creazione di un VRF post-quantistico e dell’utilizzo dello stesso meccanismo, poiché comporterebbe una firma quantistica, per creare anche certificati Mithril post-quantistici, che agirebbero di fatto come un sistema di verifica interno immune ai computer quantistici. La comunità Algorand ha guidato l’intero settore in questo senso, e sarebbe abbastanza facile per noi collaborare, lavorare con loro e con altri per farlo e anche trovare molte ottimizzazioni e miglioramenti nel design del VRF per soddisfare le esigenze di questi tipi di protocolli.
Quindi ci sono alcune delle interessanti domande sulla roadmap attraverso Intersect, attraverso il processo di prodotto decentralizzato che dobbiamo discutere e abbiamo già iniziato a fare una lista di ricercatori con cui pensiamo di poter collaborare per progettare qualcosa del genere e portarlo sul mercato. Sarebbe un esempio di un incredibile balzo in avanti e di un enorme rafforzamento di Cardano, dei computer quantistici ed è qualcosa che può essere fatto lungo la linea per completare la soluzione di scalabilità a singolo shard, Cardano ottimale, il che è piuttosto interessante. Ci sono anche domande molto interessanti su come migliorare e modellare meglio il modello utxo esteso e questo sta iniziando a dare i suoi frutti, non solo abbiamo ottenuto i canali di stato isomorfi e i rollup molto più semplici, ma ora abbiamo una scalabilità molto più facile, è il regalo che continua a dare ogni giorno e dobbiamo solo continuare a scommettere e tornare a quel pozzo, perché è una delle cose che rende Cardano così profondamente unico e diverso dal resto del settore delle criptovalute, molto orgoglioso di questo e molto entusiasta di questo.
Pipelining e produzione di blocchi paralleli: abbiamo già introdotto il pipelining di trasmissione, credo sia qualcosa che risale al 2022, ma questo richiede una revisione e una nozione molto più ampia per protocolli come Leios. Nel documento viene elaborato e specificato in modo piuttosto dettagliato ciò che è esattamente richiesto, ma dal momento che questo artefatto è presente, ci costringe anche a parlare di alcuni miglioramenti della rete lungo il percorso, perché abbiamo scritto documenti in tal senso.
Quindi questi sono esempi di cose che possono essere organizzate quando si svolge un intervento, più attori sono presenti nella stanza e discutono delle loro esigenze, più facile sarà ottenere una roadmap più equilibrata e olistica che vada a vantaggio di tutti. Inoltre, è necessario aprire discussioni sulle specifiche, sull’end-to-end e sulla certificazione. E ora che viviamo in un ambiente multi-client, dobbiamo trasferire la nozione di hard fork combiner agli altri client, fare in modo che quando è abilitato sul lato Haskell sia abilitato anche sul lato Pragma, sul lato Harmonic Lab. Abbiamo già avviato alcune conversazioni tra Intersect e Pragma, Intersect contatterà Harmonic per parlare del coordinamento delle specifiche e degli aggiornamenti e di cosa sia un client certificato. Questo è ciò che rende unico il nostro ecosistema: non abbiamo paura di abbracciare la diversità e la concorrenza, le nuove idee, anzi è proprio il contrario, vive o muore in base alla qualità e alla quantità delle idee che arrivano nella pipeline. Finché si tratta di buone idee, riescono a sfondare e noi facciamo davvero passi avanti come ecosistema.
Leios ne è un esempio, ci sono 168 scienziati che hanno lavorato e pubblicato documenti con Input Output input. Più di 210 articoli, credo che questo sia l’articolo 210, devo controllare, e quell’articolo non è un’isola, è pieno di citazioni, alcuni articoli li abbiamo scritti noi, altri provengono dall’industria. Ma quasi tutti erano conversazioni interessanti e profonde, si costruisce e si sale la scala, gradino dopo gradino, per arrivare a questo punto… È qualcosa di molto molto speciale e unico e finché manterremo questo modello collaborativo avremo sempre i migliori protocolli e la migliore tecnologia e anche con l’arrivo delle catene di partner stiamo portando alla casa degli affari uno stack di sviluppo completamente parallelo e diverso che ibrida Cardano e ci dà accesso alle loro innovazioni come Jam, quando arriverà, e altre cose.
Quindi Cardano ha il futuro più brillante, penso che abbia la migliore tabella di marcia, ha la migliore comunità. Mentre compiamo questi passi graduali verso una governance blockchain che diventi una nazione veramente decentralizzata, il sistema operativo finanziario del mondo e ottenga tutti questi casi d’uso, è così eccitante vedere che non ci avete mai deluso, mai, Questa è l’unica comunità che non ha mai fallito e non ha mai deluso nessuno, Quando ci è stato chiesto, la comunità di Cardano si è presentata, quindi questo significa il mondo per me e mentre iniziamo a spuntare le ultime caselle, come l’agenda originale di Ouroboros e la governance decentralizzata e queste altre cose, mi sento come un vecchio, perché sono in questo settore da oltre 10 anni, solo dal lato di Cardano. Questa era la roadmap originale di Ethereum, quando ne ero il CEO. Se avesse avuto più vantaggi, come hanno avuto loro, enormi quantità di denaro e tutte le persone, probabilmente avrei potuto farlo nella metà del tempo e mi dà una gioia agrodolce il fatto che copino molte cose, che si tratti di liquid staking con custodia, o che ora abbraccino UTxo, non ci danno mai veramente credito per nessuna di queste cose, va bene, non si fanno queste cose per il credito, si fanno queste cose perché il mondo ne ha bisogno. Quindi, vedere che è stato costruito ed è vivo ed è nelle mani di persone così grandi, non c’è dono più grande che una persona possa avere, è come vedere i propri figli crescere, quindi grazie per questo, sapete, che questo era solo un sogno molto tempo fa e ora non lo è, è una realtà, quindi facciamolo, grazie a tutti.