🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 10-05-2024"

:it: Traduzione italiana di Weekly development report as of 2024-05-10

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Il team per le prestazioni e il tracciamento ha analizzato i benchmark dell’era Conway con DRep iniettato, ha tracciato i dati DRep e ha migliorato la segnalazione degli errori nel generatore di tx. Ha supportato pienamente il nuovo comando CLI create-testnet-data e ha iniettato DRep nella genesi di Conway.

Il team ha ampliato le metriche dei nodi includendo le informazioni di compilazione e i ruoli dei produttori di blocchi. Ha cercato di armonizzare la denominazione delle metriche per garantire la coerenza. Inoltre, ha finalizzato l’analisi e i rapporti per i benchmark che riguardano gli scenari di scalatura UTXO. Infine, il team ha eseguito diversi benchmark del backend LMDB (su disco) di UTXO-HD.

Questa settimana il team di rete ha lavorato su diverse aree chiave:

  • miglioramenti alla condivisione dei peer: il team ha migliorato la condivisione dei peer ristrutturando la condivisione dei peer leggeri e unendo il lavoro sui contatori dei governatori in uscita. Ora, l’invio di un numero di peer superiore a quello richiesto dal client di condivisione dei peer causa un errore di protocollo che interrompe la connessione. Il team ha anche rifattorizzato il ciclo del governatore in entrata per mantenere puro lo stato interno ed esporre la parte pubblica ad altri componenti. Per maggiori dettagli, vedere (commit: 1, 2, 3, 4,). Queste modifiche saranno rilasciate in cardano-node-8.9.3.

  • Genesis: il team ha sviluppato le API richieste dal livello di consenso per Genesis (commit: 1, 2) e ha continuato a lavorare sulle modifiche al governatore in uscita per supportare questa funzionalità (commit: 1, 2, 3).

  • bootstrap peers: CF ha identificato e risolto i problemi relativi ai peer big-ledger e public root.

  • churn: il team ha sincronizzato churn con il governatore in uscita per garantire stabilità ed efficienza nelle connessioni tra pari.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana il team di Plutus ha migliorato l’implementazione dell’operatore a punto fisso, rendendo più efficienti i programmi UPLC compilati da Plutus Tx e PIR.

SCALING

Questa settimana, il team di Hydra ha effettuato un refactoring e ha rilevato i disallineamenti delle versioni dei protocolli di rete. Hanno unito le modifiche all’endpoint /commit, compresa una correzione di follow-up per il calcolo delle tariffe. Inoltre, ha apportato piccole correzioni al flusso di lavoro aggiungendo immagini Docker ai controlli Nix e disabilitando i test di integrazione di Mithril in anteprima fino al rilascio di Mithril v.2418.

VOLTAIRE E SANCHONET

Nelle ultime due settimane, il team del Ledger ha finalizzato le caratteristiche chiave per l’era Conway. Hanno implementato con successo la fase di bootstrap e l’azione di governance HardForkInitiation, che servirà per la transizione all’era post-Conway. Inoltre, hanno esteso la distribuzione delle quote di DRep per includere i conti delle ricompense e i depositi lasciati per le proposte di governance. Il team ha anche aggiornato i modelli di costo per gli script di Plutus, aumentando la flessibilità per l’aggiunta di nuove primitive a partire dall’era Conway.

Inoltre, il team ha sviluppato nuove funzionalità di test, tra cui il primo test di conformità per una regola GOV e miglioramenti alle funzionalità del generatore basato su vincoli. Sono stati apportati miglioramenti significativi alla configurazione dell’integrazione continua (CI), rendendo più facile l’identificazione dei test non riusciti e la gestione di potenziali difetti.

CATALYST

Fund12 è ben avviato. Le candidature stanno arrivando da ogni angolo del mondo e da molti settori diversi. Ricordate che la scadenza per la presentazione delle categorie generali si avvicina rapidamente, il 13 maggio alle 11:00 UTC. Tutte le proposte pubbliche esistenti avranno tempo fino al 16 maggio alle 11:00 UTC per essere finalizzate. Tenete d’occhio il feedback dei moderatori che alcuni di voi potrebbero ricevere, perché vi aiuterà ad allineare le vostre proposte alle categorie corrette. In particolare, “Cardano Partners” ha una scadenza prolungata (6 giugno alle 11). Tenete d’occhio la tempistica e ulteriori aggiornamenti sul sito web o seguite Catalyst su X.

EDUCAZIONE

Questa settimana, il team di formazione ha preparato i contenuti e ha tenuto le chiamate di onboarding per il lancio del DRep Pioneer Program. È stata inoltre pubblicata la 19a lezione dell’Haskell Bootcamp. Inoltre, è in corso il lavoro su Mastering Cardano.