🇮🇹 "Rapporto settimanale sullo sviluppo di Cardano - 8 settembre 2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-09-01 | Essential Cardano”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


TECNOLOGIA DI BASE

Il team networks ha continuato il suo lavoro su bootstrapping peers e ha rifattorizzato network test suites. In particolare, le hanno divise in io-test [test di input/output], che dovrebbero funzionare in modo nativo su tutte le piattaforme (questi test contengono principalmente test che richiedono chiamate di sistema di input/output), e sim-test [test di simulazione], che sono indipendenti dalla piattaforma. Inoltre, hanno iniziato a rifondare i rami di refactoring di `typed-protocols’, hanno risolto alcuni problemi minori relativi alla condivisione peer-to-peer e hanno fatto progressi nell’adozione del P2P. Per maggiori dettagli, si veda questo whitepaper.

Il team consensus ha raggiunto un importante traguardo eseguendo con successo i primi benchmark a livello di sistema per l’implementazione di UTXO-HD. Tuttavia, ha riscontrato una significativa regressione nelle prestazioni di forgiatura dei blocchi, che richiede attenzione prima del rilascio di UTXO-HD. Inoltre, il team ha esaminato l’implementazione della logica di elaborazione delle query, necessaria per risolvere la regressione delle prestazioni individuata nel comando di interrogazione per indirizzo. I risultati preliminari indicano che le prestazioni di questa query sono in linea con la versione di riferimento di Cardano, ma necessitano di ulteriori conferme.

Per quanto riguarda lo sviluppo di Genesis, il team ha presentato ai ricercatori di IOG l’argomentazione sulla sicurezza della necessità di rettifica in relazione alle finestre storiche proposte da Cardano Genesis.

Infine, il nodo Cardano v.8.3.0-pre è stato rilasciato il 5 settembre 2023.

Si veda questo rapporto di sviluppo tecnico per maggiori dettagli sui diversi team.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Durante questa settimana, il team di Lace ha continuato a lavorare sulla funzionalità CIP-95 in SDK e Lace, impostando il “collaterale”, concentrandosi sui miglioramenti e rivedendo la funzionalità SanchoNet. Ha inoltre continuato a lavorare sull’implementazione del supporto di Trezor, ha finalizzato il flusso di “firma delle transazioni” e ha lavorato sull’implementazione della conversione in fiat e sul rendering delle transazioni passate nella scheda “Attività”.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Inoltre, il team degli strumenti di Plutus si è concentrato sulla riscrittura degli indicizzatori Marconi EpochState utilizzando la nuova API semplificata, implementando e testando la nuova strategia di ripresa degli indicizzatori per questa API aggiornata e garantendo la compatibilità aggiornando la versione di cardano-api in plutus-apps.

Nel frattempo, il team di Plutus Core ha introdotto un importante miglioramento a Plutus Tx, consentendo l’uso dell’estensione del linguaggio Haskell Strict per rendere i binding e i pattern nei programmi Plutus Tx rigorosi per impostazione predefinita. Questo adattamento offre diversi vantaggi, che si possono approfondire nella documentazione di Plutus Tx.

Il team di Marlowe ha testato il widget dei prelievi su mainnet, ha creato una lezione dello starter kit sull’utilizzo dell’analisi della sicurezza delle transazioni, ha aggiunto un esempio di utilizzo di Marlowe Runtime con un portafoglio CIP-30 e ha aggiunto una serie di API REST per i pagamenti, con il supporto per il filtraggio per ID contratto o per token di funzione. È stato anche implementato il supporto per i prelievi per pagamenti invece che per token di ruolo, è stata rivista e testata la documentazione dello starter kit di Marlowe ed è stato aggiunto il supporto per ts-sdk per connettersi al registro dei metadati dei token.

BASHO (SCALING)

Il team di Hydra ha trascorso questa settimana implementando principalmente le modifiche necessarie al livello di rete e producendo la bozza iniziale del documento che delinea i necessari aggiustamenti progettuali. Inoltre, ha rafforzato l’esperienza dell’utente abilitando i commit tramite i dati online, si è impegnato in discussioni con i ricercatori sulla governance fuori dalla catena e ha introdotto miglioramenti al test interno del modello.

Il team di Mithril ha rilasciato una nuova distribuzione 2335.0, che include alcune ottimizzazioni e correzioni di bug. Ha inoltre completato l’implementazione della compressione zstandard per i file snapshot e ha continuato a lavorare sull’aggiunta di Cardano node version agli artefatti snapshot. Il team ha inoltre completato l’implementazione della seconda fase dello stress test tool per il benchmarking degli aggregatori e ha iniziato a identificare i relativi colli di bottiglia. Ha fatto buoni progressi nell’implementazione della protezione Cloudflare per l’infrastruttura dell’aggregatore.

Hanno inoltre iniziato a lavorare sul bug refactoring dei nodi e hanno risolto un bug relativo al ripristino delle istantanee sul client.

VOLTAIRE

SanchoNet, un banco di prova tecnico in evoluzione per le azioni di governance della catena CIP-1694, completa la seconda fase della sua tabella di marcia. Questa fase mette online la registrazione, la delega e il voto del DRep nella rete di test SanchoNet. Il DRep svolge un ruolo chiave nella governance di CIP-1694. Visitate SanchoNet per maggiori informazioni e partecipate alla conversazione su Discord.

Intersect, un’istituzione chiave per l’ecosistema per modellare e guidare il futuro sviluppo di Cardano, ha tenuto la sua prima town hall questa settimana. I suoi membri hanno ricevuto gli ultimi aggiornamenti sui comitati in via di formazione e hanno appreso di più su SanchoNet con una dimostrazione dal vivo. Per partecipare alla town hall del prossimo mese e ricevere le ultime notizie prima di chiunque altro, iscriviti oggi a Intersect.

CATALYST

Nel Progetto Catalyst, l’attenzione è rivolta al voto del Fondo 10, che ha superato i 155.000 voti individuali a partire da mercoledì. Durante la riunione cittadina, il team ha approfondito i risultati del lancio del modulo Milestones dei progetti finanziati dal 9° Fondo e ha affrontato i nuovi aggiornamenti relativi alla verificabilità del sistema Catalyst. Se ve lo siete perso, potete guardare la registrazione del Catalyst Town Hall [qui] (https://www.youtube.com/watch?v=zLbiBRZzxKc). Assicuratevi di registrare la vostra presenza alla [prossima town hall] (Meeting Registration - Zoom).

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico di Catalyst, la scorsa settimana il team ha:

  • Finalizzato lo snapshot ed estratto le metriche finali, rivelando un aumento del +17% dell’ada registrato rispetto al Fondo9, per un totale di 4,48 miliardi.
  • Preparato e completato tutti i dati del Fondo 10.
  • Implementata una prima versione dell’importatore di recensioni per scaricare le recensioni da IdeaScale.
  • Risolti i problemi con il nuovo importatore IdeaScale post-Fondo 10, correggendo le esecuzioni di prova.
  • Miglioramento della dashboard, aggiunta di nuovi eventi, modifica di quelli esistenti e rimozione degli eventi.

Se volete tenervi aggiornati su tutto ciò che accade nel Progetto Catalyst, prendete in considerazione la possibilità di unirvi al canale di annunci [Catalyst Telegram] (Telegram: Contact @cardanocatalyst).

EDUCAZIONE

Il team Education ha lanciato il suo corso di formazione interno su Plutus e ha lavorato sulle iscrizioni e sul programma dell’evento Cardano Days presso l’Università di Malta il 19-20 settembre. Inoltre, continua a gestire il corso Haskell con l’African Blockchain Center.