🇮🇹 "Rivoluzionare il valore del territorio: Empowa | CF 22 Feb 2024"

:it: Trascrizione italiana di un estratto da “Revolutionizing Land Value: Blockchain Solutions for Global Innovation”.

Dal minuto 00:29:00 a 00:40:13 del video originale.

Pubblicato sul canale Youtube Cardano Foundation il 22 febbraio 2024

Glen: Grazie Greg. Congratulazioni a tutti i miei colleghi relatori e grazie per l’opportunità, come hai detto tu, è sempre piacevole vedere l’innovazione e la creatività in azione, è fantastico, penso che una delle sfide di Empowa, quindi forse solo un’introduzione di Empowa, forse riesco a far andare il mio, ehm, il mio schermo qui, ehm, dove sto andando, ehm, quindi mentre lo faccio andare, volevo solo, ehm, far sapere a tutti che, che stiamo lavorando in Africa, siamo molto concentrati sull’Africa e, ehm, stiamo cercando di affrontare il problema dei senzatetto in Africa. Credo che questa sia la sfida che stiamo affrontando, ora, per qualche motivo, non riesco a trovare la finestra, la troverò.

Volevo iniziare con questo: spesso parliamo di come i sistemi finanziari non funzionino in Africa e la gente dice: “Sì, i sistemi non funzionano”, lo capiamo, ma volevo fare alcuni esempi di come i sistemi finanziari non funzionino in Africa. Voglio solo fare tre esempi personali che ho avuto io stesso o che hanno avuto le persone con cui stiamo lavorando. Il primo riguarda il trasferimento di fondi e, come forse alcuni di voi sapranno, abbiamo realizzato il nostro primo progetto pilota, il nostro primo proof of concept in Mozambico, che si trova nell’Africa sudorientale ed è uno dei Paesi più poveri del mondo e uno dei più colpiti dal clima. Abbiamo realizzato il nostro progetto in una città di Beira, sulla costa, che nel 2019 è stata colpita da un ciclone, il ciclone Ai, e l’80% delle abitazioni è andato perso.

Le persone che perdono la casa non perdono solo la casa, perdono tutto, quindi per cercare di ricostruirla sono stati promessi molti soldi, come spesso accade quando ci sono queste emergenze, ma è molto impegnativo far fluire il denaro, Kasar, l’impresa edile con cui lavoriamo a Beira, è stata incaricata da una ONG, gli è stata assegnata una somma che è stata pagata dall’ONG a Londra; ora, quella somma è stata immediatamente disponibile ed è stata trasferita sul conto bancario del costruttore. Ora, se parliamo di sistemi che non funzionano, la banca centrale del Mozambico ha trattenuto quel denaro per sei mesi prima che arrivasse sul conto bancario del promotore. Questo è il tempo necessario per il trasferimento da un conto bancario all’altro, perché si trattava di una transazione in valuta estera, quindi questo è il primo esempio di sistemi finanziari disfunzionali che voglio citare.

Il secondo è stato un caso personale in cui stavo facendo un lavoro in Nigeria, ho finito il lavoro e ho emesso una fattura a, potete vederlo ora, grazie, ce l’ho di nuovo e così. Stavo facendo un lavoro in Nigeria, l’ho fatto e ho inviato la fattura al cliente che l’ha firmata e poi l’ha spedita alla sua banca. Si trattava di una transazione in valuta estera, poi ho ricevuto una telefonata dal cassiere della banca che mi ha detto che stavo lavorando su due pile di fatture, una veloce e l’altra lenta, e che se voglio che la mia fattura venga pagata posso determinare in quale pila va a finire grazie a una piccola tassa che posso pagare al cassiere della banca e che determinerà quanto tempo ci vorrà perché la mia fattura venga pagata. Ora, anche in questo caso, la fattura era già stata pagata dal cliente, si trattava solo di far capire alla banca che c’era una pila diversa, quindi quando parliamo di servizi finanziari che non funzionano, è proprio di questo che stiamo parlando.

Il terzo esempio è ovviamente il mercato dei mutui, che è il principale nel nostro ambiente e quello che stiamo cercando di affrontare. Perché in un Paese di 55 milioni di abitanti, siamo appena tornati dal Kenya, ci sono 27.000 mutui ipotecari in un Paese di 55 milioni di abitanti e il Kenya è uno degli ambienti finanziari più funzionali del continente. Questi numeri illustrano solo due cose: uno è che i prodotti e i servizi attualmente offerti alla popolazione non sono adatti allo scopo e che di fatto un mutuo dipende da un reddito statico su base regolare. La realtà è che in Africa oltre l’80% del reddito è informale e, ancora una volta, lo uso come esempio: prendiamo una delle professioni più rispettate come quella dell’insegnante, io sono zimbabwese e quando l’economia dello Zimbabwe è crollata il governo ha smesso di pagare gli insegnanti. Ci siamo chiesti come si fa a sopravvivere, come si fa a sopravvivere se si è un insegnante e non si viene più pagati dal governo, e in effetti quello che succede è che si privatizza ai margini.

Di fatto è successo che ogni insegnante ha iniziato a far pagare le famiglie dei bambini a cui insegnava, in modo da ottenere un reddito. Ora, nessun sistema ipotecario sarà in grado di tenerne conto e credo che questa sia una delle sfide che dobbiamo affrontare: come trovare, come creare una soluzione che risponda alle esigenze di questo mercato? Questa è la nostra sfida fondamentale.

Quello che stiamo sviluppando è un sistema di pagamento rateale per l’abitazione che sblocca nuovi mercati e si rivolge in particolare ai fornitori di servizi finanziari, perché attualmente si concentrano solo sui lavoratori dipendenti; l’intero obiettivo è dire come affrontare quel mercato, il mercato informale, che è di fatto invisibile, come rendere visibile l’invisibile, come rendere coloro che guadagnano in modo informale in grado di acquistare la propria casa. E lo facciamo integrando l’intero sistema nella blockchain e questa è la parte davvero entusiasmante, non entrerò troppo nei dettagli, per coloro che sono interessati, ma si tratta davvero di creare una visione. E ancora, anche all’interno del nostro team, a volte abbiamo dovuto spiegare perché la blockchain è utile, perché le persone la vedono dal punto di vista delle transazioni e delle operazioni finanziarie, ma non necessariamente per i dati.

E ancora, per la verifica dei dati la blockchain è un elemento davvero importante di ciò che stiamo costruendo qui. È in grado di verificare che le transazioni non avvengano necessariamente sulla blockchain, che l’affitto non venga pagato in criptovalute, ma in valuta locale, tuttavia quella transazione è fondamentale da registrare, quel pagamento è fondamentale da registrare in modo immutabile e immediato per poter poi fornire quei dati al fornitore di servizi finanziari per ridurre il rischio, quindi stiamo integrando sistemi vecchi e nuovi per trovare nuovi modi di presentare i dati finanziari e le transazioni finanziarie in modo da soddisfare le esigenze di questo mercato.

Non entrerò troppo nei dettagli, ma l’intero obiettivo, la nostra missione, è di spostare l’edilizia abitativa, che molte persone hanno visto, la percezione dell’Africa che offre case come questa, il nostro obiettivo è di spostarla verso case come questa. Lo stiamo realizzando attraverso questi meccanismi, attraverso la blockchain di Cardano, attraverso la capacità di fornire questo tipo di dati alle istituzioni finanziarie e di offrire opportunità a persone che non hanno mai pensato di avere la possibilità di possedere una casa propria. Perché se non si può ottenere un mutuo, c’è solo un modo per comprarla, e Craig si riferiva al risparmio in dollari, tanto per darvi un’idea, la valuta nigeriana si è svalutata del 50% l’anno scorso, quindi il costo delle abitazioni, che sono per lo più materiali importati, è aumentato della stessa cifra.

Questa capacità crea sfide fondamentali se si cerca di risparmiare per una casa che si deve acquistare in contanti. La presentazione dell’opportunità di rent-to-own che possiamo offrire attraverso i finanziatori locali, fornendo nuovi meccanismi, è un modo entusiasmante per stimolare davvero questo mercato e costruirlo. Stiamo utilizzando ogni fonte di capitale possibile, abbiamo iniziato con la vendita di NFT, stiamo cercando finanziamenti locali, stiamo parlando con Gouki, Craig e il team per ottenere più finanziamenti comunitari, ma non si tratta di fare beneficenza, bensì di farlo in base alle capacità finanziarie, alla capacità di pagare, perché una cosa che la gente sottovaluta è che le persone che vivono in queste condizioni non vivono gratis, il costo della loro vita costa in realtà molto denaro per essere poveri, e spesso ciò che troviamo è che le persone devono affittare il terreno su cui costruire la propria capanna, e quando affittano quel terreno, l’affitto può essere da cinque a sette volte più costoso di una casa ufficiale, a causa del fatto che è accessibile, delle dimensioni, ecc. , quindi si tratta di una misura al metro quadro, il che dimostra che non è una questione di povertà, ma di sistemi, e questi sono i sistemi che stiamo cambiando in Empowa.