🇮🇹 "Si avvicina la piena operatività dei nodi P2P"

:it: Traduzione italiana di Approaching full P2P node operations

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Si avvicina la piena operativitĂ  dei nodi P2P

Scopri i preparativi per la piena operativitĂ  della rete P2P, la rete provvisoria di avvio e i piani futuri.

La rete peer-to-peer (P2P) contribuisce in modo determinante alla decentralizzazione, alla sicurezza e alla resilienza a lungo termine delle blockchain, consentendo la comunicazione P2P, la sincronizzazione dei dati e il consenso tra i partecipanti.

Nel marzo 2023, il Dynamic P2P ha automatizzato il processo di selezione dei peer. Abilitato dalla release node v.1.35.6, ha migliorato la comunicazione tra i nodi distribuiti, semplificando il funzionamento dei nodi relay e di quelli che producono blocchi ed eliminando la necessitĂ  di configurazioni statiche e di input manuali da parte degli stake pool operator (SPO).

La prossima (e ultima) tappa del viaggio verso la piena operatività dei nodi P2P è prevista con la prossima versione di Ouroboros Genesis. Genesis dovrebbe essere distribuito come parte dell’aggiornamento di Chang, previsto per quest’estate. Ciò consentirà ai nodi di effettuare l’auto-bootstrap dalla rete Cardano live.

La transizione completa al P2P

Attualmente, l’ingresso iniziale nella rete richiede la sincronizzazione da parte di un validatore sicuro e fidato - di solito un collega SPO fidato o un’altra entità. Una volta sincronizzati, i nodi operano in modo decentralizzato, utilizzando Ouroboros Praos. Ouroboros Genesis semplificherà ulteriormente il processo: utilizzando le capacità P2P dei nodi cardano, il processo sarà completamente autonomo, eliminando la necessità di un intervento umano.

Il passaggio dall’attuale modello ibrido alla rete P2P completa è graduale e la transizione è già in corso. Secondo PoolTool, circa il 65% degli SPO ha effettuato l’aggiornamento al nodo v.8.7.3 rilasciato a dicembre, mentre il 5% ha effettuato l’aggiornamento alla versione v.8.9.0, che contiene l’ultima versione del P2P. In uno sforzo congiunto, gli ingegneri della IOG e della Cardano Foundation continueranno a identificare, contattare e informare i singoli SPO per assicurarsi che stiano eseguendo un numero sufficiente di relays per supportare il P2P, e stanno comunicando con i wallets, le DApps, gli exchanges e gli altri utenti dei nodi per assicurarsi che aggiornino i loro nodi come necessario.

Verso Ouroboros Genesis: una rete temporanea di bootstrap e “Genesis Lite”.

Quando un singolo nodo subisce un fermo prolungato o non si sincronizza con la rete, deve sottoporsi a un processo di autoavvio. Questo vale anche per i nuovi nodi che si uniscono alla rete. Come misura provvisoria prima della distribuzione di Ouroboros Genesis, IOG ed EMURGO offriranno agli utenti una nuova rete di bootstrap dedicata - Genesis Lite - composta da circa 20 nodi fidati. Questa rete fidata di bootstrap scalerĂ  in base alla domanda e faciliterĂ  il bootstrap dei nodi dalla configurazione di Cardano Genesis. I nodi appena avviati devono inizialmente seguire un nodo aggiornato e fidato, per poi passare al P2P quando sono vicini alla punta attuale. Nelle versioni precedenti, questa transizione doveva essere eseguita manualmente dai proprietari dei nodi specificando lo slot nel file della topologia.

Aggiornamenti dell’ecosistema

L’aggiornamento tempestivo da parte dei proprietari dei nodi sarà fondamentale per l’introduzione senza problemi del P2P completo e per mantenere la necessaria qualità del servizio per la rete Cardano. Durante la migrazione verso un sistema P2P completo, tutti i proprietari di nodi dovranno aggiornare i propri nodi a versioni che supportino pienamente i meccanismi P2P. Gli utenti devono anche assicurarsi che i loro fornitori di servizi abbiano completato gli aggiornamenti. Questo vale per i fornitori di DApp, gli exchange, i fornitori di portafogli, gli explorer, altri strumenti e le stake pool.

IOG sta aggiornando Daedalus, Lace, Nami e altri strumenti che supporta per conformarsi ai nuovi strumenti P2P. Anche il team Adrestia della Cardano Foundation sta lavorando a un aggiornamento del backend del portafoglio. DB Sync continuerĂ  a funzionare senza modifiche. IOG e i team di ingegneri della CF, insieme alla comunitĂ  SPO, continueranno a monitorare quotidianamente le prestazioni della rete e la qualitĂ  del servizio e a comunicare regolarmente con le principali parti interessate.

Questa settimana tutti gli SPO, gli exchange, gli sviluppatori di DApp, i fornitori di infrastrutture e altri utenti di nodi sono stati incoraggiati ad aggiornare all’ultima versione del nodo 8.9.0 e a far funzionare tutti i loro nodi relay in modalità P2P. I produttori di blocchi, che si trovano in un firewall dietro i nodi relay di un SPO, possono anche utilizzare la modalità P2P sui loro nodi produttori di blocchi con useLedgerAfterSlot impostato a -1, oppure, se preferiscono, possono continuare a comunicare con i loro nodi relay utilizzando la rete tradizionale. I fornitori di strumenti hanno anche la possibilità di configurare la propria topologia personalizzata utilizzando le radici locali nel loro file di topologia con useLedgerAfterSlot impostato su -1 per disabilitare la scoperta dei peer.

Se sei un SPO, un fornitore di infrastrutture o un costruttore di Cardano e vuoi saperne di piĂą su cosa devi fare per sostenere questi sforzi, puoi entrare nel canale operativo P2P qui.

Oppure, se non vi siete ancora uniti al server Discord, potete farlo qui.