🎉 Smart contracts - stiamo arrivando

Tradotto da Smart contracts – here we come - IOHK Blog :it::it:
:woman_office_worker:: Olga Hryniuk
:spiral_calendar: 08/04/2021
:mantelpiece_clock: 6 min

:daedalus: Delego i miei ADA e partecipo alla community di [EASY1] :daedalus:

:clap: complimenti a tutti i pionieri di Plutus!!! Per [EASY1] partecipano Giovanni e Antonio :tada:

Buona lettura :muscle: :love_you_gesture:

Alonzo si baserà sugli aggiornamenti dei token di Cardano per dare agli sviluppatori gli strumenti per creare applicazioni commerciali

image

All’inizio di marzo, abbiamo implementato Mary - un aggiornamento del protocollo multi-asset che permette agli utenti di creare token unici per le transazioni su Cardano. Con l’introduzione dei metadati delle transazioni, il blocco dei token con Allegra in dicembre e la creazione nativa di token, stiamo gettando le basi per affermare Cardano come la principale piattaforma di smart contract.

Alonzo, il nostro prossimo aggiornamento del protocollo, si baserà su queste capacità. Implementato utilizzando la nostra tecnologia hard fork combinator, Alonzo aggiungerà il supporto per i contratti intelligenti - accordi digitali - a Cardano circa quattro mesi da oggi. Aprirà opportunità per le imprese e gli sviluppatori, permettendo la creazione di contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate (DApps) per la finanza decentralizzata (DeFi).

Quando si è trattato di dare un nome a questi aggiornamenti, abbiamo scelto Allegra (la figlia di Lord Byron) per il token-locking, e Mary (la romanziera e moglie di Shelley) per il supporto multi-asset. Alonzo viene da una figura più contemporanea, Alonzo Church (1903-95). Church era un matematico e logico statunitense che ha lavorato sulla logica e sui fondamenti dell’informatica teorica. È anche noto per aver inventato il calcolo lambda - un sistema formale usato per dimostrare l’irrisolvibilità dell’Entscheidungsproblem (in italiano: “problema della decisione”). Più tardi, mentre lavorava con il collega matematico Alan Turing, scoprirono che il calcolo lambda e la macchina di Turing erano uguali nelle capacità, dimostrando vari processi meccanici per le computazioni. Una delle ragioni per dare il nome di Church al nostro aggiornamento dei contratti intelligenti è che Plutus Core (il linguaggio dei contratti intelligenti di Cardano) è una variazione del lambda calculus.

Perché i contratti intelligenti?

I contratti intelligenti segnano la prossima fase dell’evoluzione di Cardano come un libro mastro distribuito a livello mondiale. Quando supporta il business quotidiano, una blockchain deve garantire che gli individui possano spostare i loro fondi e pagare i prodotti in modo sicuro.

I contratti intelligenti possono essere utilizzati per regolare accordi complessi, tenere i fondi in garanzia e garantire il movimento di fondi in condizioni predefinite. Cardano permetterà alle DApps di interagire con il libro mastro per registrare le loro attività ed eseguire i contratti intelligenti. Questi accordi digitali esprimono la storia di una transazione, specificano dove i fondi dovrebbero andare, e sotto quali condizioni saranno inviati, eseguendo un affare solo quando tutte le condizioni sono soddisfatte. Alonzo getterà le basi per Cardano per supportare tali applicazioni.

Affrontare le esigenze di business con Alonzo

Mentre il supporto multi-asset permette agli utenti di creare valute uniche che alimentano le esigenze di business, Alonzo introduce una piattaforma versatile per costruire contratti intelligenti. Sarà possibile lavorare con oggetti da collezione, crowdfunding, o aste, per esempio.

Aree di esplorazione potrebbero includere l’implementazione di scambi di criptovalute decentralizzati basati su escrow (DEX), o la creazione di applicazioni complesse che supportano stablecoin centralizzati (applicazioni track-and-trace per la provenienza dei prodotti all’interno di una catena di approvvigionamento, per esempio). Con il token-locking, gli utenti saranno in grado di emettere token di utilità con periodi di vesting, il che significa che un certo numero di token può essere bloccato o congelato per essere rilasciato dopo un tempo specifico.

Il potere di scripting di Plutus Core

Con Alonzo, stiamo aggiungendo gli strumenti necessari e l’infrastruttura per consentire lo sviluppo di applicazioni utilizzando la piattaforma Plutus.

Applicando un approccio rigoroso basato su metodi formali e di verifica, Alonzo estende il linguaggio di scripting multi-firma di base (multisig) utilizzato in Cardano Shelley. Multisig sarà aggiornato al linguaggio Plutus Core per opzioni di scripting più potenti e sicure. Il libro mastro Alonzo implementa il modello di contabilità EUTXO (extended unspent transaction output), usando Plutus Core per fornire un potente scripting.

Una piattaforma di smart contract deve essere sicura e affidabile. Ecco perché abbiamo scelto Haskell come base per scrivere i contratti intelligenti di Plutus Core. Haskell è un linguaggio di alto livello che gli sviluppatori useranno per scrivere codice e poi compilarlo in Plutus Core.

Haskell esiste dal 1987 e si distingue dagli altri linguaggi di programmazione per il suo alto livello di fiducia. Scrivere in Haskell assicura che i contratti intelligenti sono programmati per fare esattamente ciò che ci si aspetta da loro e possono essere testati per la precisione prima dell’implementazione. Questo significa che i contratti intelligenti costruiti su Cardano saranno semplici e resistenti alle vulnerabilità, il che è cruciale per le applicazioni che gestiscono il trading automatizzato o spostano grandi fondi.

Strumenti e API

Gli sviluppatori avranno strumenti funzionali per sperimentare e personalizzare la convalida delle transazioni su Cardano. La libreria API sarà estesa per consentire la distribuzione e il funzionamento del codice Plutus Core su Cardano mentre si interagisce con i portafogli e il libro mastro.

L’implementazione di Alonzo è un processo complesso. Una volta che i contratti intelligenti funzionali sono in esecuzione sulla rete principale, continueremo a migliorare l’infrastruttura off-chain per fornire kit di sviluppo software.

Dove siamo ora?

Figura 1. Tabella di marcia di Alonzo. Il codice sarà congelato per quattro settimane prima del rilascio

Per tutto marzo e aprile, il team di IO Global ha gradualmente combinato le regole di Alonzo con il nodo Cardano e il codice del libro mastro. Quando l’integrazione di Alonzo con il nodo sarà completa, Cardano fornirà strumenti API funzionanti e supporto per l’interfaccia a riga di comando (CLI).

Da metà aprile ai primi di maggio, il team continuerà a lavorare sullo sviluppo di Plutus per lanciare un testnet privato. Durante questa fase, i nostri partner (sviluppatori avanzati) testeranno la piattaforma, creando e distribuendo token non fungibili (NFT), marketplace o DApps che eseguono contratti intelligenti su Cardano. Questo processo si concentrerà sui miglioramenti passo dopo passo per garantire che tutto funzioni in modo efficiente.

A maggio, inizieremo a lavorare con i nostri pionieri di Plutus. Questi tirocinanti certificati del programma continueranno a testare la piattaforma scrivendo applicazioni Plutus e mettendole in produzione per DApps e DeFi. Durante questa fase, il team eseguirà l’integrazione del ledger, del nodo e del backend del portafoglio. Prepareremo e rilasceremo anche la documentazione, compresi esempi di specifiche e guide per gli sviluppatori.

Maggio e giugno saranno un periodo di garanzia della qualità e di test con gli utenti, che sarà seguito da un congelamento delle funzionalità per quattro settimane. Questo fornirà agli scambi di criptovalute e ai portafogli il tempo per aggiornare e preparare l’aggiornamento del protocollo Alonzo. Ci aspettiamo che l’aggiornamento di Alonzo (hard fork) avvenga verso la fine dell’estate, e annunceremo una data precisa durante lo show Cardano360 di aprile.

Per una roadmap più dettagliata, date un’occhiata alla presentazione Cardano360 di marzo di Charles Hoskinson.

Questi sono tempi eccitanti e vi incoraggiamo a rimanere sintonizzati. Il prossimo post del blog approfondirà la relazione tra i concetti di Plutus che sostengono lo sviluppo di Alonzo. Nel frattempo, il sito degli sviluppatori ha più informazioni sulla programmazione con Plutus, Marlowe e Glow.

2 Likes