Easy Staking un pool che gira su RaspberryPi

Easy Staking Pool [EASY1], un Pool che gira su un cluster di Raspberry Pi

Forse fra qualche anno, tutti o quasi, avremo un piccolo dispositivo a casa, collegato ad internet che rappresenta un nodo di una blockchain. Forse questa blockchain sarà proprio Cardano.

Ciao, sono Giovanni un ingegnere informatico, ed oggi voglio presentarti EASY1, un Cardano Stake Pool che gira su Raspberry PI.

Prima di continuare vorrei elencare i punti cruciali del mio pool:

  • Il mio Raspberry PI pool non ha mai perso neanche un blocco. Ciò è possibile perchè il pool è configurato professionalmente ed i Raspberry PI sono perfetti per questo tipo di lavoro.
  • Raspberry PI consumano pochissimo. Ciò mi consente di tenere i costi di esercizio bassissimi. Infatti il mio pool ha i fee più bassi in giro.
  • Produco tanto content su Cardano e sul tema crypto in generale. I dettagli più giù nel post. Unitevi per aiutarmi a continuare in questa missione educativa!

Come in tanti sapete, un Raspberry PI è un computerino piccolo, ma che negli ultimi mesi, ha raggiunto una potenza di calcolo enorme. Cosi grande da poter essere utilizzato come hardware per far girare un nodo o pool della blockchain Cardano.

Missione

La mia missione è semplice, voglio utilizzare i fondi guadagnati per lavorare ad un setup semplice ed economico per fare in modo che, tra qualche mese, ognuno possa con un centinaio di euro, comprare ed installare un nodo Cardano a casa propria.
Già oggi ho pubblicato tantissimo contenuto su come funziona il mio pool e nelle prossime settimane rilascerò un tutorial in inglese su come creare uno stake pool su RaspberryPi.

Il mio Pool