Easy Staking un pool che gira su RaspberryPi

Easy Staking Pool [EASY1], un Pool che gira su un cluster di Raspberry Pi

Forse fra qualche anno, tutti o quasi, avremo un piccolo dispositivo a casa, collegato ad internet che rappresenta un nodo di una blockchain. Forse questa blockchain sarà proprio Cardano.

Ciao, sono Giovanni un ingegnere informatico, ed oggi voglio presentarti EASY1, un Cardano Stake Pool che gira su Raspberry PI.

Prima di continuare vorrei elencare i punti cruciali del mio pool:

  • Il mio Raspberry PI pool non ha mai perso neanche un blocco. Ciò è possibile perchè il pool è configurato professionalmente ed i Raspberry PI sono perfetti per questo tipo di lavoro.
  • Raspberry PI consumano pochissimo. Ciò mi consente di tenere i costi di esercizio bassissimi. Infatti il mio pool ha i fee più bassi in giro.
  • Produco tanto content su Cardano e sul tema crypto in generale. I dettagli più giù nel post. Unitevi per aiutarmi a continuare in questa missione educativa!

Come in tanti sapete, un Raspberry PI è un computerino piccolo, ma che negli ultimi mesi, ha raggiunto una potenza di calcolo enorme. Cosi grande da poter essere utilizzato come hardware per far girare un nodo o pool della blockchain Cardano.

Missione

La mia missione è semplice, voglio utilizzare i fondi guadagnati per lavorare ad un setup semplice ed economico per fare in modo che, tra qualche mese, ognuno possa con un centinaio di euro, comprare ed installare un nodo Cardano a casa propria.
Già oggi ho pubblicato tantissimo contenuto su come funziona il mio pool e nelle prossime settimane rilascerò un tutorial in inglese su come creare uno stake pool su RaspberryPi.

Il mio Pool

Nell’estate 2020 ho iniziato a lavorare con un paio di RaspberryPi e la Cardano testnet per cercare di configurare e lanciare uno stake pool su cardano. Dopo qualche ostacolo sono riuscito a Settembre a lanciare due testnet pool. A dicembre ho poi finalmente lanciato il mio Mainnet pool Easy Staking appunto. Il risultato è seguente.



Statistiche su Ada Pool

Quindi se vuoi supportare sia decentralizzazione che diversità delega ad EASY1.

Come contattarmi

6 Likes

Ciao @nemo83,

interessante la mission della tua pool.
A quanto ammontano le fee per passare da una pool “x” alla Easy1?

Grazie

1 Like

Ciao! grazie Paucio!

Cambiare pool e estremamente economico, e semplicemente il costo di una transazione e cioe 17 centesimi di ada, cioe 0.17 $ada. Tutto qui.

Cercami su twitter, abbiamo anche un canale telegram ! Ciao!

Ciao,
sto per partire anche io con stake pool su raspberry. In realta’ sono gia’ in funzione da diversi mesi, ma ancora non registrati ufficialmente. Se accetti qualche consiglio, ti direi:

  • la torretta mettila orizzontale, il calore dissipa ancora meglio
  • non usare un unico alimentatore: se si brucia, cade tutto, se sono indipendenti, gli altri rimangono online

Ciao ci si “vede” online
:slight_smile:

1 Like

Salve, solo un messaggio veloce che ho dovuto ri-aggiornare i link a telegram:

ITA: Telegram: Join Group Chat
ENG: Telegram: Join Group Chat

Salve! Sono qui per una aggiornamento importantissimo!

Sono orgoglioso di annunciare la mia lotteria di stakepool

https://raffles.easystaking.online/

Raffles, e` una piattaforma che ho creato dove i miei delegatori possono partecipare ad estrazioni AUTOMATICHE ad ogni singola epoch.

Si noti che il sistema e legittimo, e potete controllare i vincitori e le quantita vinte nella sezione "Winners" dove e fornito un link alle transazioni su cardanoscan

Piu e alta la quantita di ada che delegate, piu e` alto il premio!

Scoprite di piu su https://raffles.easystaking.online/ oppure contattatemi su twitter: https://twitter.com/CryptoJoe101

1 Like

Aggiornamento!

Ho appena inaugurato i nuovi incentivi per la pool

Da oggi, delegando alla EASY1 Stakepool potete ritirare da tosidrop.io ulteriori ricompense. Per tutto il Q1 2023, i token aggiuntivi saranno $NTX (Nunet Global), $WMT(world mobile), $HOSKY e $CULO.

Se non deleghi ancora alla EASY1 Stakepool e vuoi una stima di quanti token potresti ricevere ed il loro equivalente in $ada, visita easy1staking.com ed inserisci un tuo indirizzo di ricezione!