🇮🇹 Testnet Shelley Pubblica - Inaugurazione il 9 di Giugno

:it: Traduzione italiana di: “Shelley Public Testnet - Opening June 9th”,
pubblicato nel canale Youtube di IOHK l’8 Giugno 2020.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Alla fine del mese scorso abbiamo condiviso il piano di dispiegamento completo per Shelley. Questa è la prossima era per il Cardano quando passeremo da una rete federata a una decentrata; con stake pools, deleghe e premi in ada. Tutto questo sta accadendo ora, durante l’estate, con lo staking nella rete principale nel mese di agosto. Questo è un momento emozionante per tutti e le cose si stanno muovendo molto velocemente.

Da maggio, gestiamo quella che chiamiamo la testnet “Friends and Family”, un piccolo gruppo di esperti operatori di stake pool che ci aiutano ad organizzare le cose, a perfezionare la documentazione e, infine, a fare da mentore ai nuovi operatori che entrano a far parte del gruppo. La costruzione di questa comunità della conoscenza è particolarmente importante, ora abbiamo circa 50 pionieri che fanno da mentori e supportano i nuovi pool che entrano a far parte di questa comunità.

Domani, 9 giugno, entriamo in una nuova fase per il Cardano. La Testnet Shelley sarà aperta a tutti gli operatori che vorranno costituire una stake pool Cardano, pronto per la messa in scena e la delega nella rete principale entro la fine di quest’estate.

Per affermarsi come pool sul testnet pubblico, troverete la documentazione necessaria sul sito testnet, ovvero testnets.cardano.org. Se avete gestito una stake pool sulla testnet incentivata ITN, venite ad unirvi a noi, sarà comunque una curva di apprendimento, il setup è diverso da quello che avrete fatto su ITN e, naturalmente, è ancora una testnet, ci saranno ancora bug e alcuni dossi sulla strada.

Ma la nostra comunità di pionieri ha fatto un eccellente lavoro di messa a punto e di lisciatura, con oltre 60 pool ora in funzione e tutti saranno in giro ad aiutarci.

Ora, se sei un titolare di Ada, non hai bisogno di fare nulla in questo momento. Il tuo tempo arriverà un po’ più tardi. Solo gli operatori di stake pool devono essere coinvolti in questa fase di test, quindi basta sedersi e seguire l’azione. Ci aspettano un paio di settimane di lavoro in vista della prossima pietra miliare, vi terremo aggiornati in modo che possiate seguirci man mano che ci avviciniamo al dispiegamento di Shelley. Assicuratevi di iscrivervi al nostro canale YouTube e seguiteci sui social media per tutti gli ultimi aggiornamenti.

1 Like