🇮🇹 "Tutto quello che devi sapere sul nostro nuovo programma Plutus Pioneer"

:it: Traduzione italiana di “Everything you need to know about our new Plutus Pioneer Program” scritto da Niamh Ahern nel blog IOHK

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Tutto quello che devi sapere sul nostro nuovo programma Plutus Pioneer

Impara Plutus e diventa un Pioniere Plutus certificato con la nostra nuova serie di corsi di formazione interattivi - a partire dalla prossima settimana

img

La prossima settimana inizia il primo di una serie di programmi di formazione per pionieri di Plutus, dove i partecipanti possono imparare i fondamenti di Plutus e aiutare a testare il codice prima del rilascio ufficiale del nostro nuovo linguaggio di contratti intelligenti. Questo nuovo programma innovativo mira a reclutare e formare gli sviluppatori all’interno dell’ecosistema in modo che siano pienamente preparati quando Plutus verrà distribuito sulla mainnet di Cardano nel corso di quest’anno.

Da quando abbiamo annunciato questo nuovo corso allo show Cardano360 di marzo, abbiamo avuto un’enorme espressione di interesse da parte della nostra comunità di sviluppatori, sia da coloro che vogliono creare applicazioni decentralizzate (DApps), sia da programmatori di smart contract che vogliono lavorare con il principale linguaggio di sviluppo di Cardano. Questa settimana abbiamo contattato tutti gli interessati (oltre 2.000) per avere una migliore idea della loro esperienza e competenza. Quelli di voi che sono stati selezionati per il primo turno di questo programma avranno presto notizie da noi. Se non ricevete un invito in questa fase, non preoccupatevi perché faremo diversi cicli di questo programma, quindi per favore rimanete in contatto!

Struttura del corso

La prima edizione del nuovo programma inizia la prossima settimana. La coorte che si unirà a questo programma sarà composta da veri pionieri. Oltre a far parte di un gruppo che avrà accesso anticipato a una serie di moduli di apprendimento, il vostro feedback ci aiuterà a sviluppare e perfezionare l’esperienza di apprendimento complessiva.

Il corso vi insegnerà i principi fondamentali di come codificare sia in Haskell che in Plutus. I moduli del corso copriranno gli elementi costitutivi di Haskell e Plutus, tra cui funzioni e tipi di dati, classi di tipi, monadi, template Haskell, l’uso del Plutus Playground, il modello UTXO esteso, lavorare con Plutus dentro e fuori la catena, politiche di conio, macchine a stati, il framework applicativo Plutus, così come alcuni casi studio ed esercizi pratici.

Il corso seguirĂ  un approccio modulare e sarĂ  altamente interattivo - ogni settimana pubblicheremo nuovi video didattici dal nostro direttore didattico, Lars BrĂĽnjes, insieme a una serie di esercizi pratici da completare durante la settimana come parte di ogni modulo. Terremo anche sessioni regolari di Q&A e avrete accesso a un canale dedicato della comunitĂ  su Discord, creato appositamente per aiutarvi a connettervi con gli altri partecipanti al corso mentre imparate.

Al di fuori degli esercizi e dei video, gli studenti saranno incoraggiati ad imparare al ritmo che è giusto per loro e a collaborare con gli altri studenti. Come in tutte le esperienze di apprendimento, più impegno ci metterete e più ne ricaverete! Incoraggiamo tutti i partecipanti ad impegnarsi l’uno con l’altro e a lavorare in modo collaborativo per rispondere alle domande e risolvere i problemi.

Avremo un piccolo team di moderatori che controllerà di tanto in tanto per aiutare a facilitare e assistere. Possono anche aiutare a risolvere problemi o domande che possono sorgere durante l’apprendimento durante la settimana. Questi moderatori sono tutti laureati della classe Mongolia del 2020 che ha completato il MOOC Haskell e sono ben posizionati per assistere con domande e sfide. Alla fine di ogni settimana, Lars si impegnerà direttamente con il gruppo per risolvere questioni tecniche più complesse e fornire un feedback sulla materia trattata quella settimana.

Competenze pregresse

Poiché Plutus è basato in gran parte su Haskell, avere qualche esperienza precedente con Haskell (o un altro linguaggio di programmazione funzionale), sarà molto utile. Come minimo, dovresti avere una certa esperienza di programmazione e una mentalità matematica e tecnica. Dovresti essere tanto desideroso di imparare quanto di aiutarci; mentre abbiamo già tenuto una serie di corsi di successo, questa è la prima volta che ci siamo sfidati ad insegnare su questa scala. Quindi preparatevi ad avere degli ostacoli lungo la strada, mentre anche noi impariamo e miglioriamo!

Tenete a mente che questo corso non è per principianti della codifica. Mentre non è necessario essere un esperto di metodi formali, l’esperienza di programmazione e una generale attitudine al pensiero logico e matematico sono altamente desiderabili. Il corso includerà caratteristiche avanzate come Template Haskell, programmazione a livello di tipo e sistemi di effetti. Se avete bisogno di un ripasso o di un’introduzione ad Haskell, vi raccomandiamo di leggere la guida Learn you a Haskell prima di partecipare al corso. Apriremo diverse nuove coorti quest’anno, così non ti perderai nulla.

Quando inizia il corso?

Il corso inizia la prossima settimana e durerĂ  per dieci settimane fino a metĂ  giugno. ComporterĂ  circa dieci ore alla settimana del tuo tempo e del tuo impegno ogni settimana.

Ci saranno altri programmi per pionieri?

Sì, vogliamo essere il più inclusivi possibile nel nostro percorso di diffusione dei contratti intelligenti. Stiamo anche sviluppando programmi educativi sia per Marlowe che per Glow, quindi non sentitevi come se vi foste persi qualcosa se questo corso Plutus non fa per voi. Siamo ancora ansiosi di averti a bordo, quindi tieni d’occhio questo spazio per i dettagli di questi altri corsi!

Certificazione

Premieremo i partecipanti per i loro sforzi nel partecipare a questo corso e certificheremo i pionieri che completeranno l’intero programma e avranno successo. Questi certificati di pioniere Plutus saranno rappresentati come token non fungibili (sulla testnet) e bloccati da un contratto Plutus. I pionieri possono dimostrare la loro conoscenza e qualificazione costruendo una transazione appropriata per sbloccare il loro token individuale.

Pronti a iniziare

Siamo entusiasti di avere così tanti sviluppatori del nostro ecosistema a bordo e pronti a iniziare e imparare Plutus. Non solo imparerete voi stessi, ma agirete come pionieri per aiutarci a determinare il modo migliore di insegnare e fornire questo corso - aiutando veramente a spianare la strada alle future coorti che si iscriveranno! Non vediamo l’ora di portarvi in questo viaggio di apprendimento prima di lanciare Plutus nel mondo!