🇮🇹 "Un approccio equilibrato alla regolamentazione degli asset digitali"

:it: Traduzione italiana di “Taking a nuanced approach to digital asset regulation” scritto dalla Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Un approccio equilibrato alla regolamentazione degli asset digitali

La Cardano Foundation ritiene da tempo che un quadro giuridico e normativo adeguato e basato sul rischio sia necessario per realizzare il potenziale degli asset digitali e della tecnologia blockchain. Se costruite su principi ragionevoli e adeguati, le regole appropriate possono contribuire a stimolare l’adozione della tecnologia a ledger distribuito e a espandere i suoi casi d’uso nella vita reale. La Fondazione, pertanto, si sforza di contribuire in modo costruttivo alla conversazione globale sullo sviluppo della regolamentazione degli asset digitali e della blockchain. A tal fine, ci impegniamo spesso con i responsabili politici a livello globale e nazionale, nonché con le autorità di regolamentazione e gli organismi di definizione degli standard, condividendo le nostre competenze ed evidenziando i vantaggi di un approccio alla regolamentazione della blockchain favorevole all’innovazione.

Nel corso del 2022, la Cardano Foundation ha contribuito attivamente alle discussioni politiche in tutto il mondo. Un contributo notevole è arrivato nel dicembre 2022 con la presentazione di una risposta a una consultazione pubblica condotta dal Financial Stability Board (FSB), un importante organismo internazionale che monitora e formula raccomandazioni sul sistema finanziario globale e sulla sua regolamentazione. La consultazione invitava a presentare commenti sul quadro normativo proposto dall’FSB e sulle raccomandazioni per le monete stabili, nonché sulle attività e sui mercati dei cripto-asset. La proposta della Cardano Foundation, insieme a tutte le altre risposte alla consultazione, è pubblicata sul sito web dell’FSB.

Nei documenti di consultazione, l’FSB valuta i rischi potenziali dei cripto-asset e delle rispettive attività e delinea principi di alto livello per affrontarli. Le raccomandazioni proposte mirano a fornire indicazioni e a stabilire standard generali per i responsabili politici e le autorità di regolamentazione nazionali. In quanto tali, direttamente o indirettamente, possono avere un’influenza decisiva nel definire il quadro normativo e legale relativo agli asset digitali e alla blockchain. Allo stesso modo, potrebbero influenzare le modalità di applicazione delle rispettive norme.

Con questa consultazione pubblica, l’FSB ha raggiunto l’industria della blockchain e l’ecosistema delle criptovalute per sollecitare un feedback. L’FSB intende incorporare i commenti pubblici e finalizzare le proprie raccomandazioni entro luglio 2023.

La presentazione della Cardano Foundation riflette la nostra convinzione che una buona politica di regolamentazione, che sia favorevole all’innovazione e allo stesso tempo mitighi accuratamente i rischi potenziali, debba considerare l’ampia gamma di potenziali applicazioni della tecnologia blockchain. Sottolineiamo che la blockchain non dovrebbe essere ridotta a casi d’uso che ruotano attorno ad attività finanziarie o simili, e chiediamo un approccio più sfumato, riconoscendo la necessità di differenziazioni rilevanti. Inoltre, sembra fondamentale distinguere tra le attività che riguardano la tecnologia blockchain come tecnologia infrastrutturale e le attività che costruiscono e implementano i casi d’uso e i modelli di business in cima allo strato tecnologico. Sebbene le raccomandazioni dell’FSB coprano molti rischi potenziali derivanti da casi d’uso sufficientemente simili alle attività finanziarie tradizionali, riteniamo fondamentale evitare di dipingere con un pennello troppo largo. Un approccio misurato che contempli i molteplici aspetti dei casi d’uso della blockchain può evitare di creare una base per una regolamentazione eccessiva o inadeguata, ostacolando in ultima analisi la crescita e l’innovazione.

La Cardano Foundation è ansiosa di continuare a impegnarsi con l’FSB e con altri enti normativi globali. Ci auguriamo di poter contribuire a un quadro normativo globale aperto, solido e favorevole all’innovazione per la tecnologia blockchain.