🇮🇹 "Un nuovo dipartimento interno IOG Developer Experience migliorerà l'agilità di sviluppo"

:it: Traduzione italiana di “A new internal IOG Developer Experience department will improve development agility - IOHK Blog”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Un nuovo dipartimento interno IOG Developer Experience migliorerà l’agilità di sviluppo

A partire dai nostri processi interni, siamo impegnati a costruire soluzioni migliori e l’ottimizzazione dell’esperienza di sviluppo di Cardano

img

Progettato per una portata globale e una funzionalità migliorata, Cardano sta passando dalle sue capacità di base a una piattaforma di contratti intelligenti viva e vegeta. L’ottimizzazione graduale e i miglioramenti del sistema scientificamente verificati guidano la crescita e la maturità di Cardano.

Muoversi velocemente e rompere le cose’ non è il modo in cui Cardano è costruito. Lavorando all’avanguardia della tecnologia, e con il nostro programma di ricerca al centro, usiamo metodi formali, come le specifiche matematiche, i test basati sulle proprietà e le prove per fornire sistemi software ad alta garanzia e dare fiducia agli utenti per la gestione dei fondi digitali.

Programmabilità

Mentre abbiamo scelto il linguaggio di programmazione Haskell come base per ottenere forti garanzie sulla correttezza funzionale dei componenti principali del sistema, non esiste un singolo linguaggio o strumento che ci aiuti a fornire una piattaforma blockchain solida come una roccia.

Con così tante possibilità di diversi scenari di programmazione, il nostro obiettivo è quello di garantire che sia gli sviluppatori interni che il più ampio ecosistema di sviluppatori abbiano un’esperienza coerente e coerente mentre costruiscono su Cardano. Quindi, mentre lavoriamo con diversi linguaggi di programmazione e strumenti di sviluppo nell’infrastruttura, stiamo anche spingendo questo sviluppo ai limiti. Questo significa migliorare i principi di codifica ed espandere le capacità dei vari sistemi e metodologie.

Qualsiasi sforzo per garantire una funzionalità e un uso più ampi deve iniziare con i processi interni. Quindi, per fornire un ambiente flessibile e coerente per tutti coloro che costruiscono e distribuiscono su Cardano, abbiamo creato una nuova struttura interna che migliora l’agilità dello sviluppo.

Reparto esperienza sviluppatori

Per stabilire un ambiente in cui gli sviluppatori di IOG non siano ostacolati dagli strumenti che usano nel loro lavoro quotidiano, abbiamo creato un nuovo dipartimento Developer Experience (DevX), guidato da Moritz Angermann.

Moritz Angermann spiega:

Pensate a DevX come un centro di supporto tecnico interno per gli sviluppatori IO. Si concentra principalmente nel fornire assistenza e strumenti ai diversi team assistendoli con le loro esigenze di Continuous Integration (CI) e ‘Build’ e assicurando che le procedure di configurazione non influenzino le consegne puntuali.

Il dipartimento coinvolge la cooperazione con tutti i team di ingegneria ed è anche responsabile dell’amplificazione delle sinergie tra i team e dell’ottimizzazione dei processi di sviluppo. Un altro punto focale di DevX è il miglioramento degli strumenti Haskell come naturale continuazione del team ‘tools’ che ora fa parte di DevX.

Gli strumenti

Mentre Cardano è una piattaforma multifunzionale per lo sviluppo di contratti intelligenti, è ancora all’inizio e il ledger e la rete vengono gradualmente aggiornati man mano che si procede. Cardano è progettato per servire milioni di utenti in tutto il mondo e quindi lo stiamo adattando per essere flessibile alla crescente domanda. Questo significa che insieme alla crescita della rete, stiamo sintonizzando i parametri del protocollo per adattarsi all’estensione delle proprietà di scalabilità e throughput.

Il dipartimento DevX sta creando strumenti che consentiranno continui aggiornamenti e ottimizzazioni del libro mastro. Questo tooling risponde alle esigenze degli sviluppatori e permette un migliore utilizzo delle varie librerie di costruzione. L’ottimizzazione dell’esperienza di sviluppo Haskell include:

  • miglioramento sostanziale delle capacità di cross-compilazione
  • supporto migliorato per i plugin
  • lavoro sull’interoperabilità con il linguaggio di programmazione Rust e altri linguaggi

Questi miglioramenti permettono agli sviluppatori non solo di lavorare con Haskell usando librerie scritte in altri linguaggi, ma di usare librerie Haskell da altri linguaggi. Insieme a questo, il dipartimento si concentra anche sul miglioramento del flusso di lavoro relativo all’utilizzo di Nix, il supporto del compilatore Glasgow Haskell (GHC) e GHCJS (compilatore Haskell a Javascript).

Poiché Cardano continua ad evolversi come un modello di infrastruttura completamente aperto nel corso del 2022, speriamo che a tempo debito questi miglioramenti forniscano alla più ampia comunità di sviluppatori strumenti migliori per lavorare su diversi progetti e distribuirli su Cardano.

I contributi DevX sono inclusi in più repository Input Output, e puoi controllare i progressi dello sviluppo di Haskell Nix in questo repository o saperne di più sullo sviluppo del compilatore Haskell di Glasgow andando su gitlab.haskell.org.