🇮🇹 "Un'epoca epocale - Aggiornamento Shelley del 13 agosto"

:it: traduzione italiana di “An epochal epoch: Shelley update 13 August” scritto da Tim Harrison nel forum Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Quindi, eccoci qua. Quasi tre epoche in Shelley mentre ci avviciniamo alla fine dell’epoca 210. Incredibilmente, abbiamo raggiunto il sorprendente numero di oltre 1.000 stake pools che gestiscono Cardano. Certo, è solo un numero e una misura del nostro viaggio finora. Ma che numero! È una testimonianza della notevole comunità che è cresciuta intorno a Cardano. Le molte migliaia di ore di lavoro dei nostri pionieri dell’ITN e di Shelley, la pazienza e la passione di ogni titolare di ada. E il nostro impegno comune per la costruzione di un futuro decentrato - insieme. È un altro momento davvero significativo della nostra storia.

A proposito di questo, stiamo per godercene un altro…

Questa sera alle 21:44:51 UTC, passeremo il confine dell’epoca ed entreremo in epoca Shelley 211. Poco dopo che l’epoca è passata, possiamo aspettarci di vedere il primo blocco creato da una pool. La fine di un’era completamente centralizzata e l’inizio del nostro viaggio nell’era decentrata. In bocca al lupo a tutte le pool. Ogni blocco è importante, ma sarà bello essere il primo. Di moltissimi!

d è per il decentramento

Questo momento sta accadendo a causa di una modifica dei parametri. All’inizio di questa settimana abbiamo presentato un aggiornamento del parametro d, che trasferirà alla comunità la responsabilità del 10% della produzione di blocchi. Impostando d = 0,9, sarà iniziato il processo graduale di decentralizzazione dei blocchi. Questo parametro sarà decrementato nel tempo, continuando così a decentralizzare la produzione a blocchi attraverso una rete di nodi già decentralizzata.

Siamo in ritardo di 5 giorni rispetto a quanto pianificato. La decisione di ritardare il decremento di d di un’epoca è stata molto difficile. Ed è stata presa molto tardi, vicino al confine - contraddicendo le indicazioni fornite nel mio ultimo post. Le mie scuse a tutte le pool che hanno ritenuto - giustamente - che avremmo dovuto comunicarlo meglio in anticipo. Tuttavia, molto vicino al filo, ci è sembrato giusto rimandare solo di un’epoca. Abbiamo risolto il problema di Daedalus - che stava lasciando una notevole proporzione di pools fuori dai giochi. Il tempo supplementare ha anche contribuito a riportare online un numero significativo di exchanges (vedi sotto). Quindi, anche se non era l’ideale, abbiamo ritenuto che aspettare 5 giorni fosse la cosa giusta da fare. Grazie a tutta la comunità per la vostra pazienza. Troverete un ciclo di delegazione aggiornato visivamente qui sotto, che riflette questi cambiamenti.

Dopo aver tenuto d a 0,9 per l’epoca 211, supponendo che tutto vada bene, probabilmente abbasseremo d direttamente a 0,8 in epoca 212, espandendo così la responsabilità della comunità al 20% di tutta la produzione di blocchi.

Scendendo a 0,8 possiamo dare ad altri pool la possibilità di creare blocchi e di affermarsi. A questo livello, i pool non soffriranno nelle classifiche fintanto che creeranno uno dei blocchi assegnati e otterranno dei premi. In questo modo, crediamo di poter far crescere la rete in modo sano, a basso rischio di rete, monitorando nelle prossime epoche prima di effettuare ulteriori riduzioni.

Domani pubblicheremo un pezzo completo sul blog di IOHK, per delineare l’approccio a più lungo termine che intendiamo adottare per ridurre ulteriormente. Ma in breve, dobbiamo trovare un attento equilibrio. Dobbiamo gestire un rollout costante, controllato e prevedibile, dando al contempo la possibilità al maggior numero possibile di operatori di pool (dai più affermati ai più recenti) di creare i blocchi. Oltre alla ricerca originale, una quantità significativa di modellizzazione è andata in questa impostazione iniziale e riteniamo che questo approccio sia il migliore, sulla base dei dati finora disponibili. Monitoreremo i dati nelle prossime epoche e, se necessario, effettueremo ulteriori aggiustamenti, anche per k, l’altro fattore importante per la salute dell’ecosistema del pool. Tenete d’occhio il post di Kevin Hammond di domani per saperne di più su questo processo e sul piano.

Ora lo vedi, ora no…

All’inizio di questa settimana abbiamo anche rilasciato un aggiornamento del nodo, v 1.18.1. Mentre migliorava le prestazioni, oggi abbiamo identificato un problema di edge case mentre facevamo alcuni test paralleli su Cardano testnet. Abbiamo quindi consigliato ai nostri operatori stake pools di tornare alla precedente versione 1.18.0 del nodo. Ciò significherà un viaggio più difficile oltre il confine dell’epoca, il che è deludente, ma abbiamo ritenuto che fosse meglio essere prudenti e rimanere con un nodo a prova di battaglia per questa importante prima epoca di block-minting. Grazie a tutti i membri della comunità delle stake pools per essere stati così reattivi e per essersi mobilitati su questo punto. Lanceremo una correzione in una nuova versione la prossima settimana, insieme a una serie di altri miglioramenti programmati.

"SMASH" rilasciato

Quest’epoca vedrà anche il primo dispiegamento di SMASH, il servizio che abbiamo costruito dopo aver consultato la comunità delle stake pools, per aiutare a recuperare i dati delle pool stesse off-chain in Daedalus. I ticker delle pool non sono unici in Shelley. Questo ha portato ad alcuni episodi di “spoofing” dei ticker, in cui i cattivi attori hanno tentato di copiare i ticker di pool ben noti e consolidati nel tentativo di conquistare ingiustamente qualche delegazione.

Mentre i fondi di nessun delegante ada non sono mai a rischio di duplicare i pool, la loro capacità di guadagnare ricompense sulla loro posta in gioco può soffrire se delegano per errore a una pool fasulla e questo non funziona bene. Questo travisamento non è accettabile. SMASH sta per Stake pool Metadata Aggregation Server - e abbiamo aggiunto la H alla fine per rendere l’acronimo più divertente :). In parole povere, si tratta di un database contenente una lista curata di stake pools, i loro simboli di ticker e il resto dei dati associati off-chain. Sarà gestito e amministrato dalla Fondazione Cardano per aiutare a proteggere gli interessi delle pools e dei titolari di ada, facendo riferimento a questo elenco convalidato di ticker. Dà conforto ad entrambi e permette ai pool di performant di costruire un’equità di “marca” con fiducia nel loro ticker. Le future iterazioni permetteranno di inserire ulteriori elenchi di comunità, ampliando così le opzioni e decentralizzando il servizio.

Gli exchanges continuano a diventare verdi e Shelleyy-ready

I nostri partner degli exchanges continuano a fare progressi positivi con le loro integrazioni Shelley. Inevitabilmente, a causa dei vari modi di fare le integrazioni ereditate, alcuni partner trovano questo processo più coinvolto di altri. Il nostro team congiunto dedicato alle relazioni con gli exchange IOHK/CF continua a lavorare sodo per supportare tutti i nostri partner in questo processo. Troverete sempre le informazioni sullo stato più aggiornato che abbiamo pubblicato qui. Potete anche trovare ulteriori aggiornamenti sul sito del vostro exchange preferito. Al momento, circa il 40% di ada è stato coinvolto e ci aspettiamo che la percentuale aumenti nella settimana a venire, man mano che un numero maggiore di scambi diventa pronto per Shelley. Se continuate ad avere problemi a depositare o a ritirare ada dal vostro exchange preferito, ricordate che potete sempre aprire un ticket di supporto con noi. Mentre la responsabilità dell’integrazione in ultima analisi spetta allo scambio, il nostro team è sempre a disposizione per dare una mano, se necessario.

Questo è tutto per ora. Buona fortuna a tutti gli operatori di pools - che il primo (blocco) sia con voi! Grazie come sempre per il supporto e ci rivedremo presto qui.