🇮🇹 "Aggiornamento sulla testnet Shelley Haskell" - fine settimana del 22 maggio 2020

:it: Traduzione italiana di “Shelley Haskell Testnet Update w/e 22 May”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Aggiornamento sulla testnet Shelley Haskell del 22 maggio

Ogni settimana, proprio qui, daremo a tutti voi un aggiornamento sui progressi della testnet Shelley Haskell. Siamo a circa dieci giorni di distanza e le cose sono molto positive. Questa settimana è stata tutta dedicata ai blocchi. In particolare, l’implementazione e il perfezionamento del processo di produzione dei blocchi. Per sostenere questo elemento chiave, alla fine di oggi avremo finito di condividere 5 esercizi di base. Tutti questi esercizi sono stati progettati per accompagnare iterativamente i nostri pionieri attraverso il processo di creazione di una stake pool sulla rete Haskell, passo dopo passo. Pensate a questi un po’ come a un manuale di istruzioni, che vi allena sui componenti fondamentali del software mentre assemblate il tutto.

Abbiamo anche rilasciato il primo dei nostri nuovi aggiornamenti video, con il responsabile delle consegne Cardano Christopher Greenwood. Quindi date un’occhiata al canale YouTube di IOHK se volete fare un tuffo più profondo in quello che è successo durante il nostro ultimo sprint di sviluppo. Ricordate di mettere “mi piace” e di iscrivervi, sarete così avvisati di tutti i nostri aggiornamenti video non appena li pubblicheremo.

Accensione rete dei Pionieri

Oggi abbiamo ospitato un hangout (NdT: software per videochiamate) con i nostri pionieri, un’occasione per incontrarci, avere un feedback e riflettere sui progressi fatti nelle ultime due settimane. Abbiamo anche inviato un sondaggio ai nostri pionieri per vedere come stanno procedendo con gli esercizi e raccogliere feedback su come possiamo perfezionarli e migliorarli per i futuri pionieri. Il feedback iniziale è positivo e abbiamo ricevuto alcuni feedback utili. Quindi faremo un po’ di lucidatura mentre ci prepariamo a condividere i prossimi due (e probabilmente l’ultimo) esercizi dopo il lungo weekend di vacanza dove testeremo la calibrazione dei parametri del protocollo come K e a0. Raffinare l’approccio al pledging è un’attività chiave durante le testnet, quindi non vediamo l’ora che questi insegnamenti si realizzino.

Parlando di nuovi pionieri… Questo fine settimana inizieremo ad invitare la nostra prossima coorte di pionieri ad unirsi al programma. Questo nuovo gruppo è stato scelto a mano dal nostro primo gruppo di pionieri. Dalla prossima settimana, i nostri pionieri faranno da mentori a questa nuova coorte, utilizzando i 5 esercizi iniziali per iniziare. Saranno aiutati e supportati quando porteranno le loro stake pools online. E a loro volta, si riuniranno per aiutare il resto della comunità ad organizzarsi durante i primi giorni della testnet pubblica.

Progressi nello sviluppo

Dal punto di vista dello sviluppo, abbiamo avuto una buona settimana. Il processo della produzione dei blocchi è ora completamente in corso. Le Key Evolving Signatures (KES, firme con chiave dinamica) fanno ora parte della testnet e l’hard fork combinator è stato inserito nel codice. Anche il portafoglio è stato integrato con il nodo Shelley. La documentazione di supporto e i tutorial si sono ampliati e stanno diventando sempre più dettagliati.

La prossima settimana completeremo i lavori per la creazione di un faucet pubblico per distribuire i fondi durante la prossima fase pubblica della testnet. Al momento stiamo utilizzando un processo manuale, ma è importante che questo sia pronto e che funzioni correttamente prima di rendere pubblica la testnet per l’intera comunità. Non abbiamo ancora una data da condividere. Ma assicuratevi di sintonizzarvi sul nostro show mensile LIVE di giovedì 28; infatti, speriamo di avere qualche data per voi allora…

Progressi dei test

Finora abbiamo fatto ottimi progressi sul fronte dei test, con i nostri pionieri che ci hanno fornito un eccellente feedback e risorse aggiuntive. Come previsto, abbiamo identificato alcuni bug e problemi, e abbiamo ricevuto alcune utili richieste di funzionalitĂ  dai nostri pionieri. Finora abbiamo identificato 9 bug e 7 richieste di funzionalitĂ  per la F&F Testnet, 3 dei quali sono giĂ  stati risolti. I bug sono stati allocati per lo sprint in corso o per le prossime due settimane, e le richieste di funzionalitĂ  sono state messe da parte per essere poi valutate. Abbiamo identificato alcuni problemi e miglioramenti rispetto alla documentazione su GitHub; 12 problemi in totale, la maggior parte dei quali minore. Niente di preoccupante.

L’obiettivo primario per il team di QA (NdT: Quality Assurance, garanzia di qualità) al momento è il lavoro di CLI (NdT: Command Line Interface, interfaccia a linea di comando) e le funzionalità relative alla produzione dei blocchi (creazione di stake pool, delega alle stake pools, gestione degli indirizzi per le ricompense, ecc.) Questo è il cuore dell’era Shelley e un elemento chiave di questa fase.

Il team di QA si sta concentrando sul test completo delle caratteristiche che stanno per essere rilasciate ai pionieri, in modo da spianare la strada ad un’esperienza utente più fluida per tutti. Stiamo inoltre migliorando la nostra documentazione ed i nostri tutorial su base giornaliera, assicurando che tutto sia accurato nonostante i cambiamenti quotidiani (anche orari!!) dei nostri sviluppatori. Lavorare in questo modo è intenso e stimolante. Ma la nostra esperienza con la Testnet Incentivata è stata estremamente preziosa nello sviluppo di questo agile modo di lavorare.

Quindi siamo a poco meno di due settimane dal lancio della Shelley Haskell, la nostra fase di test di Friends & Family. Grazie a tutti i nostri pionieri - e in effetti a tutti gli altri membri della nostra comunità degli operatori di stake pools Cardano che si stanno già impegnando attivamente. Questo è un lancio da parte della comunità, per la comunità. Shelley è in fondo al sentiero. Ci stiamo andando insieme e non intendiamo lasciare nessuno indietro. Ci vediamo la prossima settimana.

1 Like