🇮🇹 Newsletter della community Cardano - 27 Maggio, 2020

Benvenuti alla Newsletter della Comunità Cardano!

:it: Traduzione italiana da: Cardano Community Newsletter - 27, May 2020

Pubblicata nel forum Cardano il 27 maggio, 2020

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Pubblicata dal team della comunità Cardano ogni due settimane, questa newsletter vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto!

Fondazione Cardano su TCE sul suo Programma Ambasciatori - Fase Due

Benvenuti alla Fase Due del nostro Programma Ambasciatori! Hinrich Pfeifer e Tiago Serôdio della Fondazione Cardano si sono uniti al TCE per discutere del programma, di cosa significa essere un ambasciatore e di come si possono ottenere Ada contribuendo all’ecosistema Cardano…

È più facile a dirsi che a farsi, ma se siete pronti per una sfida, iniziate ad imparare di più:
https://www.cardano.org/ambassadors/

Guarda tutto l’episodio

Aggiornamento mensile del team di sviluppo del prodotto Cardano di IOHK - 28/05/2020

PRE-REGISTRATI ORA: Sintonizzatevi giovedì 28 maggio per la nuovissima edizione del nostro mensile LIVE, con tutte le novità di #Cardano. Unisciti ai padroni di casa Tim Harrison e Aparna Jue, e agli ospiti per sentire cosa sta succedendo e cosa c’è in programma.

Questa non potete assolutamente perdervela!

Registrati qui!

Christopher Greenwood di IOHK: aggiornamento sullo sviluppo della Testnet Shelley w/e 22/05/2020

L’11 maggio, lavorando con un piccolo gruppo di pionieri della comunità, IOHK ha dato il via alla loro prima tappa della testnet Haskell: “HTN Friends and Family Pioneers”. Ecco il primo aggiornamento video di Christopher Greenwood di IOHK su come vanno le cose! (SPOILER: molto bene, grazie!)

Guarda l’aggiornamento

Leggi l’articolo tradotto

IOHK aggiorna il Cardano Explorer a 1.0.0 in vista della prossima uscita di Shelley

Il 20 maggio IOHK ha iniziato a distribuire il nuovo Cardano Explorer 1.0.0, un’applicazione completamente reingegnerizzata basata sull’ultima infrastruttura del riavvio di Byron. Il nostro nuovo Cardano Explorer offre un significativo passo avanti rispetto all’originale (rilasciato nel 2017 al lancio di Cardano mainnet).
Oltre a portare nuove funzionalità, una maggiore affidabilità e una migliore usabilità, è anche fondamentale per una serie di caratteristiche future, mentre stiamo facendo gli ultimi passi verso il lancio di Shelley su mainnet!

Prova qua il nuovo Cardano Explorer

Un’introduzione alle piattaforme Smart Contracts di Cardano: Marlowe e Plutus

Plutus e Marlowe sono due linguaggi contrattuali intelligenti che IOHK sta sviluppando per Cardano. Plutus è una biblioteca costruita sopra Haskell. Unico tra i linguaggi contrattuali intelligenti, Plutus utilizza la metaprogrammazione per integrare il codice off-chain e on-chain. Il codice on-chain compila il Core di Plutus, basato sul Sistema F-omega, un’insolita applicazione della teoria alla pratica. Marlowe è un linguaggio specifico per il dominio, basato sul lavoro sui contratti finanziari di Peyton Jones, Eberd e Seward.

Volete imparare a costruire con loro? Guardate i video di Simon Thompson su Marlowe qui sotto!

Guarda i video tutorial di Simon su Marlowe

Breve aggiornamento su Cardano di Charles Hoskinson e AMA della domenica - 17/05/2020

Il 17 maggio Charles Hoskinson, ha colto l’occasione e il tempo per andare sul suo canale Youtube per dare alla comunità un altro aggiornamento su Cardano e per un AMA a sorpresa (NdT: ask me anything).

Lancio dei pionieri:
La testnet dei pionieri è stata lanciata. La prima settimana ha riguardato l’imbarco e l’invio di esercizi ai pionieri. Questo ha aperto un canale di comunicazione tra IOHK e i pionieri. La settimana successiva sarà dedicata alla propagazione dei blocchi. Dopo di che apriremo la rete al grande pubblico. Una volta che l’avremo aperta a tutti, la porteremo sul portafoglio Shelley e faremo una testnet end-to-end con Daedalus…

…continuate a leggere qui sotto!

Guarda e Leggi l’ultimo aggiornamento su Cardano e l’AMA di Charles

Incontra Honeycomb - Connettere contratti intelligenti a dati esterni di alta qualità; un mercato API

Cos’è Honeycomb? Honeycomb è un mercato API che collega i contratti intelligenti basati su blockchain ai set di dati di cui hanno bisogno per creare applicazioni reali e significative.

Honeycomb funziona collegando i fornitori di dati API premium agli oracoli decentralizzati. Questo rende l’API disponibile per i contratti intelligenti senza un punto di guasto centralizzato, che è una delle proprietà uniche rese possibili dall’utilizzo della tecnologia blockchain. Sul mercato delle API Honeycomb, gli sviluppatori di contratti smart possono navigare e accedere a un’ampia libreria di API di diverse categorie. Attraverso un’interfaccia di facile utilizzo, il collegamento dei contratti intelligenti ai dati di cui gli sviluppatori hanno bisogno è reso estremamente semplice.

Date un’occhiata a maggiori informazioni e a un video esplicativo nel post del blog qui sotto.

Cos’è Honeycomb?

Il Webinar EMURGO presenta “Oltre il blocco: un’immersione profonda su come la tecnologia blockchain può migliorare le catene di approvvigionamento”.

EMURGO ha organizzato finora due webinar per discutere i casi d’uso della tecnologia blockchain per le aziende e i professionisti in carriera. Persone provenienti da tutto il mondo con diversi background professionali sono state invitate a partecipare ai nostri webinar. Ogni webinar si è focalizzato su un argomento specifico relativo alle blockchain e ha anche discusso approfonditamente la Soluzione di Tracciabilità di EMURGO.

Con questo in mente, EMURGO è lieta di invitarvi a partecipare al nostro terzo webinar “Beyond The Block” con EMURGO Consulting Group Manager Purushotham , e i nostri ospiti Trace Labs General Manager Jurij Skornik, e Trace Labs Co-fondatore e CTO Branimir Rakic, venerdì 28 maggio 2020 alle 20:00 JST (ora del Giappone)/11:00 GMT.

Partecipa al Webinar

Meetups della Comunità Cardano

Prossimi Meetups

RSVP a questi eventi!

Attualmente non sono previsti e/o si sostenuti incontri offline a causa della pandemia globale in corso di COVID-19.
Nel frattempo, abbiamo raccolto i feedback della comunità per possibili soluzioni e raccomandazioni per tenere incontri online e alcuni già tenuti hanno avuto un discreto successo! Date un’occhiata al nostro post sul forum: E-Meetups: Suggerimenti e idee su come organizzare un incontro online

30 Maggio 2020 Cardano Meetup Online - AVANCES A LA FECHA, nella repubblica Dominicana, organizzato da Pamel Matos

17 Giugno 2020 Prossimo rilascio di Cardano Shelley Online USA organizzato da Matthew Consolo and Hassan Michael

Vedi tutti i gruppi Cardano Community online e offline qua

Niente nella tua zona ?

Guarda se un gruppo esiste già sulla nostra pagina meetup.com e connettiti con l’organizzatore locale!

OPPURE

Vuoi creare il tuo gruppo di incontri Cardano? Per saperne di più

State al sicuro! Noi, o qualsiasi altra organizzazione/persona affiliata a Cardano, non ti chiederemo mai di inviarci Ada o qualsiasi altra risorsa, né ti chiederemo mai la password o il tuo seed. Le partnership/affiliazioni ufficiali saranno sempre annunciate attraverso i canali ufficiali. Fate attenzione e fate le vostre ricerche prima di trasferire fondi.

Maggiori info qua "How to stay safe online


:heart: Per ricevere la newsletter direttamente sulla tua email, iscriviti nel nostro sito! Vai su cardano.org , scendi fino in fondo e complila il form per l’iscrizione. E’ semplicissimo!

1 Like