🇮🇹 "Lancio di Shelley Haskell - aggiornamento settimanale del 29 maggio"

:it: Traduzione italiana di “Shelley Haskell rollout w/e 29 May”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Questa settimana è stata una settimana importante per gli annunci, quando abbiamo presentato il nostro piano di lancio Shelley durante il nostro programma mensile Cardano LIVE. Se non l’avete visto e volete ancora sapere “Wen Shelley?!” potete vedere il replay qui.

Nel frattempo, abbiamo avuto un paio di giorni impegnativi per la testnet. Le cose vanno alla grande.

Martedì, siamo stati felici di portare a bordo la nostra seconda ondata di pionieri, nominati dai nostri coloni originali! Dopo aver dato il via alle attività in un Hangout, la nostra nuova coorte si è messa comoda e si è sistemata. I nostri nuovi pionieri riceveranno oggi un sondaggio, così potremo vedere come si sentono dopo pochi giorni di viaggio! Oltre alla chat di Telegram, abbiamo creato una sezione dedicata al forum per i nuovi pionieri e i vecchi mentori per chattare e condividere le loro esperienze durante gli esercizi e i tutorial di apprendimento.

Siamo lieti di vedere che abbiamo già 58 stake pools dei pionieri in funzione sulla testnet Friends & Family. La prossima settimana, i nostri pionieri continueranno a lavorare con qualche altro esercizio mentre continuano a testare la nostra rete iniziale, quindi aspettatevi che questo numero cresca.

Abbiamo appena creato un rubinetto (NdT: “faucet”) per sostituire il nostro processo manuale di distribuzione di monete (o ‘false’) ada; questo è limitato da una chiave API per ora, ma man mano che ci avviciniamo alla testnet pubblica, lo apriremo a tutti. Come abbiamo annunciato durante il nostro show del giovedì, al momento stiamo puntando al 9 giugno per la testnet pubblica, affinché altri operatori di stake pools vi aderiscano.

Progressi nello sviluppo

Anche dal punto di vista dello sviluppo, abbiamo avuto una buona settimana. Abbiamo rilasciato l’aggiornamento di Cardano Node 1.12.0. Questo è stato distribuito sulla rete principale di Cardano e rilasciato il 28 maggio 2020. L’aggiornamento fornisce ulteriori miglioramenti a Cardano Byron sulla rete principale. Tuttavia, è anche importante per Shelley e la testnet, poiché include l’integrazione della maggior parte delle caratteristiche di Shelley all’interno del nodo e il corrispondente supporto nello strumento a linea di comando che sono pre-released e in fase di test sulla Cardano Shelley Testnet.

Grazie agli sforzi dei nostri pionieri originari, abbiamo apportato molti miglioramenti per la seconda ondata. Il portafoglio Daedalus e le squadre di Adrestia stanno integrando il nodo Shelley. L’harddfork combinator ha superato il suo primo round di test e siamo molto soddisfatti dei risultati.

La prossima settimana concluderemo con esercizi e casi d’uso importanti per gli operatori di stake pools. Con ulteriori aggiornamenti della CLI, testeremo diversi parametri del protocollo. Ora siamo vicini all’integrazione del portafoglio con le attività di QA.

Focus QA

Abbiamo continuato a fare buoni progressi sul fronte dei test, con tutti i nostri pionieri che ci hanno fornito un eccellente supporto per i test. La nostra seconda ondata di pionieri sta già fornendo preziosi feedback freschi. Ciò avviene per lo più sotto forma di richieste di funzionalità; attualmente si stanno sollevando pochissimi bug, il che ci dà un’ulteriore convalida del rigoroso percorso di sviluppo che abbiamo intrapreso per arrivare a questo punto. La rete è ancora in funzione con un’impostazione ad alta intensità per accelerare il processo di test e la scoperta dei potenziali bug. Non stiamo ancora cercando di ‘rompere’ le cose, ma la stiamo facendo lavorare con impegno!

L’obiettivo primario per il team di QA è ora quello di migliorare l’esperienza CLI. Rispetto alle release del ‘big bang’ della scorsa settimana, ora ci stiamo concentrando su un gran numero di miglioramenti incrementali che forniranno affidabilità e miglioreranno le prestazioni.

Guardando al futuro

La prossima settimana, QA si concentrerà sul combinatore di hardfork e sull’integrazione del portafoglio. Inoltre, parti di db-sync saranno pronte per il team per testare i blocchi di base che forniscono le basi per portafogli di alta qualità, l’integrazione di terze parti e l’esplorazione della blockchain. Proveremo anche il processo per il recupero dei rewards della ITN.

Siamo a poco meno di tre settimane dal lancio di Shelley Haskell, la nostra fase di test di Friends & Family. Grazie come sempre a tutti i nostri pionieri - e in effetti a tutti i membri della comunità di stake pools Cardano che si stanno già impegnando attivamente. Ci assicureremo di tenervi tutti aggiornati, in ogni fase del percorso - e la prossima settimana terremo d’occhio un altro video del responsabile delle consegne, Christopher Greenwood. Alla prossima volta!

Italian language and translation tags added.

1 Like