🇮🇹 "Lancio di Shelley: aggiornamento settimanale W/E 12 giugno 2020"

:it: Traduzione di “Shelley Rollout: weekly update W/E 12th June 2020” pubblicato da IOHK nel Forum Cardano.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools

Lancio di Shelley: aggiornamento settimanale W/E 12 giugno 2020

E’ stata un’altra settimana di buoni progressi nella testnet. È stata particolarmente speciale, perché abbiamo aperto la nostra testnet ‘friends & family’ a tutti gli operatori che volevano entrare a far parte della rete. Abbiamo avuto una risposta molto positiva con molte attività di comunità, discussioni e collaborazione.

Siamo molto lieti di comunicare che, al momento della stesura della presente relazione, abbiamo quasi 200 stake pool attive e registrate che si sono costituite e funzionano sulla testnet, appena 4 giorni dopo aver aperto le porte della testnet ‘Friends & Family’ all’intera comunità di operatori di stake pool Cardano.

Naturalmente, alcuni dei nostri pionieri gestiscono più di una pool. Ma vedere questo numero è già una testimonianza della competenza e dell’impegno della comunità di Cardano e dell’esperienza che tutti noi abbiamo acquisito attraverso la costruzione dell’ITN all’inizio di quest’anno.

Progressi nello sviluppo

Per quanto riguarda lo sviluppo, abbiamo avuto una buona settimana. Abbiamo concluso la prima parte del nostro cruciale sprint che mette insiem i vari pezzi e inizia a integrare tutti gli sforzi fatti da 8 squadre distinte. Non abbiamo incontrato nessun bug o blocco importante, quindi siamo ancora fiduciosi per le pietre miliari che abbiamo annunciato alla fine di maggio. La nostra analisi dei parametri tecnici e monetari - significativamente migliorata e guidata dal feedback delle testnet e della comunità - sta dando i suoi frutti e ci sta aiutando a stabilire alcune ipotesi di lavoro con cui iniziare. Stiamo anche lentamente riequilibrando alcuni sforzi di sviluppo verso l’integrazione con le caratteristiche dell’era Goguen.

I nostri sforzi di sviluppo di questa settimana si sono concentrati anche sulla prima uscita del nostro portafoglio, prevista per la prossima settimana. Ecco come accadrà.

Il team del back end del portafoglio è stato impegnato nell’implementazione della prossima serie di funzionalità che, col tempo, permetterà la funzionalità di Shelley dall’interno di Daedalus. Sulla testnet, questo avverrà in una serie di iterazioni. La prossima settimana, un semplice portafoglio di prova (insieme ad alcuni esercizi e script) verrà rilasciato alle nostre stake pool dei pionieri per testare le integrazioni del backend. Questo conterrà all’inizio solo le caratteristiche fondamentali necessarie per il test iniziale delle transazioni. Chiederemo ai nostri operatori di pool di testare cose come: creare un portafoglio, inviare le transazioni Shelley per inviare Ada tra gli indirizzi, finanziare un indirizzo di pledge e così via. Una volta che saremo soddisfatti delle funzionalità di base, e che tutto è stato testato correttamente, rivolgeremo la nostra attenzione al primo portafoglio da far provare ai possessori di Ada “regolari”. Inizieremo lentamente, ma abbiamo in programma di iterare velocemente (il programma Daedalus Flight è la nostra ispirazione in questo caso) iniziando a implementare le caratteristiche dell’interfaccia utente per Shelley. Prevediamo di iniziare anche la prossima settimana, ma ricordate che si tratta di una testnet, quindi le date sono sempre indicative.

Questa settimana abbiamo anche consegnato alcuni piccoli aggiornamenti sul Nodo CLI, basati sul feedback della comunità e sul QA. Sono in corso di implementazione importanti aggiornamenti su cardano-db-sync che aggiorneranno il backend del blockchain explorer con le caratteristiche specifiche di Shelley.

Progressi dei test

In termini di test, le cose stanno andando come previsto, senza grandi problemi. Abbiamo iniziato con i test end-to-end sul primo set di funzionalità da abilitare mentre iniziamo ad integrare il backend del portafoglio e Daedalus. Abbiamo anche un’importante attività di test in corso sul combinatore Hardfork - le cose stanno andando molto bene. Stiamo eseguendo le istantanee di test ITN e il processo di migrazione delle ricompense alla testnet di Haskell Shelley (prima di farlo per la rete principale).

Cosa succederà la prossima settimana

Quindi la prossima settimana è davvero la settimana del portafoglio; in primo luogo, consegnando la versione ‘base’ per i nostri pionieri e dopo un periodo di test e di QAing delle funzionalità più avanzate, preparando il primo candidato portafoglio Daedalus per voi, titolari di Ada, da provare. La prossima settimana o giù di lì segna davvero la migrazione verso una testnet in cui tutti possono iniziare a partecipare.

Anche la prossima settimana, il QA rafforzerà la fiducia del candidato mainnet. Stiamo anche intensificando il nostro impegno con gli exchanges, in modo da far progredire tempestivamente i loro sforzi di integrazione. Ci concentreremo sull’ottimizzazione delle prestazioni dopo che tutti gli sforzi di integrazione saranno stati fatti. Oltre a tutto questo, continuiamo a cercare modi per ottimizzare i vari KPI e migliorare l’esperienza complessiva dell’utente.

Guardando un po’ più in là rispetto a luglio, oggi abbiamo anche annunciato ufficialmente il Cardano Summit 2020: Edizione Shelley. Abbiamo avuto l’onore di avere il pioniere di internet, la leggenda Vint Cerf che ha dichiarato il summit aperto alle iscrizioni. Assicuratevi di non perdere questo evento, che è il 2 e 3 luglio - maggiori dettagli qui.

Stiamo facendo buoni progressi e attualmente siamo in linea con le nostre pietre miliari e le date pubblicate. Con una testnet, tutto può cambiare, quindi queste date rimangono obiettivi. Ma al momento la fiducia è alta e la squadra si sente positiva. Il backend del portafoglio è in fase di integrazione e il portafoglio di base dovrebbe uscire all’inizio della prossima settimana. I maggiori sforzi di test stanno fornendo la convalida del giusto percorso che abbiamo scelto con il nostro approccio formale. E abbiamo quasi 200 stake pool attive. Tutto ciò fa pensare a una buona settimana di lavoro. Grazie - come sempre - a tutti i pionieri e ai membri della comunità che stanno contribuendo a rendere possibile tutto questo.

Ci vediamo la prossima settimana!

Se siete interessati a gestire una stake pool su Cardano, potete visitare il nostro sito della testnet dove troverete tutto ciò che vi serve per iniziare.