🇮🇹 "Aggiornamento sullo sviluppo della Testnet Shelley - Settimana 4" del 03 Giugno 2020

:it: Traduzione italiana di “Shelley Testnet Development Update - Week 4” pubblicato nel canale Youtube di IOHK il 3 Giugno 2020

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Salve a tutti, mi chiamo Christopher e sono il responsabile della consegna di Cardano in IOHK e benvenuti a questo ultimo aggiornamento dello sviluppo delal Testnet Shelley. Come sintesi di alto livello le cose stanno procedendo molto bene, i nostri amici pionieri e la nostra famiglia hanno fatto un grande lavoro attraverso gli esercizi e siamo sulla buona strada per raggiungere tutti i nostri obiettivi che abbiamo fissato nel programma dal vivo il 28.

Inizieremo questa settimana dando un po’ di informazioni che abbiamo avuto dagli amici e dalla famiglia dei pionieri, questo è il miglior indicatore per capire veramente come vanno le cose e ne ho scelti tre qui e ve li leggerò. Il primo è "in qualità di sviluppatore professionale e di revisore informatico sono impressionato da quanto siano agili gli amici e la famiglia. I bug scoperti sono cosmetici e avere un sistema così distribuito e funzionante fin dall’inizio è già un risultato impressionante. Poi abbiamo il prossimo, che è un operatore di pool ITN “vi sentirete a casa vostra, con un software solido”. E l’ultima che abbiamo scelto “la comunità di amici e familiari è impressionante, non ci sono parole cattive per domande forse stupide, a tutti piace aiutare gli altri”. Quindi è stata una grande atmosfera. E ora, nella fase successiva, ora che abbiamo fatto tutti gli esercizi, una sorta di test della piattaforma e delle funzionalità di cui gli operatori delle stake pool hanno bisogno, apriremo la testnet più ampiamente e saranno i nostri pionieri a portare ed educare e a costruire davvero quel senso di comunità.

Quindi alcuni punti salienti per voi, ora abbiamo più di 50 pionieri, 81 pool sono in funzione come parte della rete e stiamo guidando i pionieri attraverso il corso delle funzionalità di operatore di stake pool, stiamo registrando stake pools, delegando, costruendo, firmando, presentando transazioni, chiavi operative, chiavi rotanti e potendo modificare i parametri del pool, quindi tutto il nucleo, sapete, le funzionalità di operatore di stake pool che dovrete avere una volta che avremo lanciato la mainnet. Il feedback è positivo per quanto riguarda l’affidabilità del nodo, anche la documentazione sembra buona, quindi questi pionieri ci stanno anche aiutando a passarci sopra e a testarla in un processo iterativo, quindi è stata un’attività molto buona per tutti noi, quindi un buon compromesso. Siamo sulla buona strada per estendere la testnet per coinvolgere altri operatori di stake pool, che è la nostra fase di SPO pubblica, che sarà lanciata la prossima settimana.

Quindi questo è un riassunto ampio, di livello piuttosto alto, ma credo che la chiave sia che tutto ciò che stiamo cercando di ottenere con la nostra comunità di amici e familiari è stato raggiunto. Alla fine di questa settimana, all’inizio della prossima, avremo una sorta di riassunto, una sorta di accettazione, e un riassunto di come passeremo alle prossime fasi della testnet. Ora, abbiamo ancora alcuni importanti elementi di sviluppo a venire e stanno progredendo insieme all’attività pionieristica, quindi abbiamo l’integrazione delle API Adrestia, che sta andando molto bene, quindi di nuovo, sulla buona strada per averla questo mese. Il combinatore di hardfork, ne ho parlato la scorsa settimana, e questo è un componente e un pezzo di ingegneria davvero fondamentale per noi, perché ci permette di colmare il divario tra l’era di Byron e Shelley, quindi questo è ora nella sua fase finale di integrazione e avrà il suo testnet interno per i nostri team molto presto. Si stanno ancora facendo progressi, facendo i preparativi per il controllo dell’equilibrio, per assicurarsi che tutti abbiano le loro ricompense adeguatamente coperte. L’integrazione dell’explorer e di Daedalus, anche queste stanno procedendo in parallelo. In generale la prospettiva è buona, abbiamo appena finito il nostro ultimo sprint dove abbiamo raggiunto quello che ci saremmo aspettati e ora stiamo facendo un esercizio di ri-orientamento per le prossime settimane.

Quindi, questo è tutto da parte mia, spero che sia un riassunto abbastanza buono per voi, se avete domande, commenti, per favore inviateli e possiamo sempre aggiornarvi con tutto ciò che suggerite per la prossima volta, buona giornata e ci sentiamo presto.