🇮🇹 Shelley rollout: aggiornamento settimanale W/E 5° giugno 2020

traduzione in :it: italiano del post: Shelley rollout: weekly update W/E 5th June 2020

3rik ADAGO pool staff


È stata un’altra grande settimana di progressi sulla testnet mentre ci dirigiamo verso Shelley mainnet. Le cose vanno bene. Ecco solo un rapido aggiornamento che segue il video di Christopher all’inizio di questa settimana.

La nostra nuova ondata di pionieri (che si è unita a noi la scorsa settimana) è stata impegnata a seguire gli esercizi ed i tutorial che i nostri precursori originali ci hanno aiutato a sviluppare e migliorare. La prossima settimana sarà una tra le più importanti sulla testnet. Non solo per i nostri pionieri, ma per tutta la comunità dello staking pool ed inoltre per tutti coloro che seguono il percorso di Cardano verso il decentramento e lo staking. Come l’annuncio della scorsa settimana nel live show del 1° maggio, martedì 9 giugno, apriremo la Friends & Family testnet per far aderire l’intera comunità degli operatori dello staking pool.

Qualsiasi operatore di staking pool (SPO) che vuole salire a bordo sarà in grado di visitare il nostro sito testnet per iniziare. Per martedì, avremo caricato tutti gli esercizi ed i tutorial che abbiamo sviluppato. Gli SPO saranno in grado di prelevare alcuni ada test token da una faucet pubblica ed accessi alle chiavi di rete per iniziare la configurazione. Ci sarà anche una sezione dedicata sul forum Cardano in cui le persone potranno porre domande, condividere i loro progressi e sollevare eventuali problemi incontrati. Naturalmente, ci sarà una community di oltre 50 pionieri nel pool che aiuteranno i nuovi arrivati!

Questa fase riguarda gli operatori dello staking pool; se sei uno dei possessori di ada, non devi fare nulla in questo momento. Sentiti libero di seguirci man mano che ci avviciniamo al momento (scaricando, ad esempio, un portafoglio e reclamando i tuoi premi ITN) nel quale potrai essere più coinvolto!

Esercizi di Testnet

Riguardo agli esercizi, ne abbiamo pubblicati già 6, ed una serie di tutorial di supporto per aiutare gli operatori a creare i loro pool. Stiamo ora finalizzando il 7° esercizio - che copre i metadati ed il multisig delle transazioni - che verrà rilasciato non appena vi sarà il decadimento del codice di supporto; i comandi del nodo CLI che abilitano i metadati delle transazioni ed il multisig sono pianificati per il successivo sprint.

Progressi di sviluppo

Per quanto riguarda lo sviluppo, abbiamo avuto una buona settimana. Abbiamo appena rilasciato l’aggiornamento Cardano Node 1.13.0, che fungerà da nodo predefinito per il testnet pubblico, quando inizierà la prossima settimana. Questa settimana abbiamo riscontrato alcuni problemi relativi alla rotazione manuale del KES, ma stiamo implementando una correzione che dovrebbe portare ad una risoluzione per il futuro.

In termini di test, le cose stanno andando come previsto senza grandi problemi. In particolare, abbiamo ottenuto buoni risultati dal nostro primo giro di test riguardo il combinatore del hard fork. Puoi leggere ulteriori informazioni su questa tecnologia - fondamentale per la distribuzione di Shelley - in questo recente post sul blog IOHK.

In sintesi, ecco a che punto siamo con i test:

  • un totale di 18 bug e 16 richieste di funzionalità (FR), finora per F&F Testnet
  • sono già stati risolti 8 bug e 4 FR
  • Rimangono 9 bug e 12 FR
  • I bug sono generalmente problemi di utilizzo piuttosto che problemi importanti
  • Per quanto riguarda la documentazione - abbiamo riscontrato 25 problemi in totale: 21 risolti e 4 attualmente in corso

Restate sintonizzati per la prossima settimana a Cardano via i canali social della Cardano Foundation e IOHK per ulteriori notizie sull’introduzione del testnet pubblico. (Avviso di spoiler, presto annunceremo la data del prossimo summit virtuale, in modo da poter segnarlo sul tuo calendario :-).

Per ora è tutto: ci vediamo la prossima settimana!