Trascrizione in italiano di un estratto di “Cardano360 April 2022”.
Da 00:33:46 a 00:43:08 del video originale.
Pubblicato sul canale Youtube della IOHK il 28 aprile 2022
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Tim: Nell’aggiornamento sullo sviluppo di aprile abbiamo parlato in dettaglio dell’hard fork di Vasil, previsto per la fine di giugno, e di cosa significheranno questi miglioramenti per Cardano. Esaminiamo l’aggiornamento di John, Kevin e Nigel.
Benvenuti signori, John, ci hai dato un aggiornamento piuttosto corposo a metà mese, ma forse puoi darci un piccolo aggiornamento su alcune delle cose che hai condiviso.
John: Assolutamente Tim, ho avuto la sensazione che non ci fosse un posto dove una persona potesse andare per ottenere una visione condensata e concisa di Plutus, come è oggi. Quello che volevo fare è condividere un rapido video che ho realizzato con l’aiuto del vostro team, mettendo insieme in modo visivo, con spiegazioni semplici, uno zero a eroe per Plutus, quello che ho cercato di fare è sedermi, spiegare il contesto, spiegare cosa Plutus vi permette di fare, quali sono le cose che permette. Ho anche mostrato esattamente come si passa dalla scrittura del codice all’esecuzione di qualcosa su una catena e ho parlato di come si interagisce con tale codice una volta che è su una catena. A differenza di altro materiale che abbiamo online, ho iniziato a guardarlo non solo per il presente, ma anche per il futuro, con l’hard fork che stiamo per consegnare. È disponibile un video che credo sia una bella introduzione, sia a livello intermedio che di principiante, su cosa sia Plutus. Come ho detto, da zero a eroe, quindi potete andare, magari sapete già alcune cose, ma credo che possa comunque aiutarli.
Tim: Ora abbiamo anche un video a sé stante, in modo che le persone possano guardarlo e scoprire l’intera storia. Kevin, abbiamo parlato anche della rete, come si presenta?
Kevin: Sembra ottimo, la rete sta affrontando egregiamente tutto ciò che le stiamo proponendo, tutte le statistiche principali sono buone. Mi congratulo con tutti gli operatori della piscina che stanno facendo funzionare le cose mentre andiamo avanti. Al momento abbiamo il 73% delle piscine con la versione 1.34.1, mentre la maggior parte delle altre sono con la versione 1.33.0. Guardando al futuro, nelle prossime settimane verrà rilasciata la versione 1.35, tenete gli occhi aperti, che conterrà una serie di miglioramenti e inizierà anche a spianare la strada verso l’hard fork di Vasil, quindi tutto sembra andare per il meglio. Una cosa che abbiamo fatto all’inizio di questa settimana, forse l’avrete notato, è stato l’aumento dell’ultimo parametro, John ne sarà estremamente soddisfatto, abbiamo aumentato di un altro 10% John, da 80 kilobyte a 88 kilobyte, un’ottima cosa, più capacità di lavoro, più capacità di eseguire script Plutus, più capacità di eseguire ed elaborare più transazioni. Per il futuro, stiamo anche valutando la possibilità di modificare alcuni dei parametri canonici, ascoltando la comunità, ricevendo input e feedback; restate sintonizzati, faremo presto un annuncio in merito.
Tim: Nigel, abbiamo anche condiviso la data prevista per l’hard fork di Vasil, il 29 giugno, cosa sta succedendo ora dietro le quinte per prepararci a questo?
Nigel: Come al solito c’è molto lavoro da fare, la data prevista è il 29 giugno, stiamo facendo progressi incredibili, come abbiamo detto prima, il codice è completo, ora stiamo attraversando una fase di integrazione con tutte le basi di codice che abbiamo e i prodotti che abbiamo, dopo la fase di integrazione passeremo alla fase di test. Tutto è in ordine, c’è molto lavoro in corso, anche in tutta la comunità. Quindi le borse sono allineate per effettuare i test, e questa volta abbiamo avuto la possibilità di avere un paio di progetti partner, per aiutarci a testare le loro dApp, e questo è incredibilmente utile. Perché prima di tutto ci aiuta a fare i test di regressione, per assicurarci che sia in grado di fare tutto quello che potrebbe fare prima di cambiare il codice di base, ma permette anche di guardare ad alcune delle modifiche future, pensare a come potrebbero usare tali modifiche, migliorare le loro dApp in futuro, e da lì costruire i casi di test necessari per essere in grado di fornire quella funzionalità, in modo che tutti gli organi funzionino efficacemente Tim.
Nigel: E naturalmente alla fine di giugno l’hard fork Vasil, è il primo passo di un processo, non è vero John, c’è un periodo che deve accadere subito dopo l’hard fork, dal punto di vista degli sviluppatori ma anche dal punto di vista della rete.
John: Assolutamente sì, ci vorrà esattamente un’epoca perché le modifiche apportate all’hard fork vengano attivate. Ciò è dovuto a varie ragioni tecniche, con dipendenze in termini di passaggio all’epoca successiva, per cui stiamo apportando le modifiche alla vigilia dell’epoca e non possiamo abilitarle fino all’epoca successiva, è per una settimana, sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stato così. Ma ciò che le persone devono fare è imparare a trarre vantaggio da queste cose. Permettetemi di esaminarli rapidamente. Gli script di riferimento, l’idea che lo script viva nella catena invece di essere inviato nella transazione, dovrà cambiare l’architettura della vostra dApp se volete trarre vantaggio da questo, non includerete più lo script nella transazione, ma includerete un riferimento, che punta ad esso nella catena. Guardiamo i datum inline, di nuovo, questo è qualcosa in cui stiamo spostando le cose su per la catena, ora i vostri datum, che sono come il disco rigido della vostra dApp, l’ho semplificato troppo, ma sono dati arbitrari che vivono sulla catena, possono essere punteggi alti, altri dati importanti per la vostra dApp. Ora questo può vivere sulla catena da solo, invece di essere incluso nella transazione. Prima si trattava di un’impronta che viveva sulla catena; ancora una volta, bisogna assicurarsi di iniziare a formare transazioni in cui non si includono più i datum, ancora una volta, le transazioni più piccole, questo è ottimo ma non è abilitato di default, gli sviluppatori devono adottare queste nuove funzionalità. Infine, le voci di riferimento, anche in questo caso forse piuttosto sottile, l’idea che più dApp e più entità possano leggere un valore UTxO senza doverlo distruggere e ricreare, ancora una volta, le persone dovranno potenzialmente modificare alcuni aspetti della loro architettura per trarne vantaggio. Penso che queste cose siano relativamente facili da capire, ma sarà necessario che gli sviluppatori di dApp ne approfittino. Quindi, tra l’avere queste cose sulla catena e l’averle attivate, gli sviluppatori ci contattano, vanno allo stack di rete, guardano la documentazione, imparano a trarre vantaggio da queste cose. Avremo a disposizione la nostra rete di test, quindi se gli sviluppatori vogliono giocare con questo sistema in anticipo, sono pregati di partecipare.
Tim: Grazie John, ci teniamo aggiornati, parliamo dei miglioramenti di Plutus, del pipelining, uno degli altri argomenti che abbiamo trattato in passato riguarda gli endorser di input, quali sono le ultime novità?
John: Una delle parti più eccitanti del mio lavoro è che al momento mi occupo di tutte le cose interessanti che arriveranno a giugno, ma ovviamente riesco anche a dare un’occhiata al futuro, perché devo lavorare con le altre persone intelligenti dell’IoT per progettarle. Così, due settimane fa ho trascorso una settimana con il team di ricerca, i cervelloni che si occupano di progettare l’approccio di alto livello alle nuove tecnologie. Prima ho parlato di input endorser, è il nome di una tecnologia, sospetto che all’esterno sarà un nome, come Ouroboros Leos, è così che lo immaginiamo, attualmente abbiamo Ouroboros Praos, e Ouroboros Leos sarà la prossima generazione di meccanismi di consenso. Quindi i sostenitori dell’input, questo è il nome interno, che cos’è? Il team di ricerca, dopo averci pensato a lungo, ha trovato una soluzione. La parte fondamentale è che se vogliamo scalare Cardano nel prossimo decennio, se vogliamo fare le cose in modo super veloce, dobbiamo fare un cambiamento serio. Quello che faremo, al momento, è un unico tipo di blocco nella rete Cardano, un blocco con consenso e all’interno del quale ci sono anche le transazioni. Ebbene, la scoperta chiave che la ricerca ha fatto è stata quella di separare il blocco in due, in modo da non avere più un singolo blocco nella rete, ma due, e utilizzare un blocco per contenere le transazioni e un altro blocco per ottenere il consenso, in modo da avere questi due tipi di blocchi che lavorano insieme. Il bello è che, al momento, il singolo blocco è ogni 20 secondi, ogni 20 secondi c’è un blocco che contiene le transazioni e aiuta il consenso. Stiamo passando a un nuovo sistema in cui Ouroboros Leos, o i sostenitori dell’input, in cui abbiamo ancora questo blocco di consenso, ogni 20 secondi, ma invece di contenere transazioni, non lo farà più, invece, avrà un riferimento a un blocco che contiene riferimenti, ma questi blocchi sono molto, molto più veloci. Quindi trasmetteremo transazioni in continuazione, senza sosta, ci sarà una raffica di blocchi che contengono transazioni e i blocchi responsabili del consenso faranno semplicemente riferimento ad essi, utilizzando la cosiddetta semantica del riferimento o del puntatore. Con questo nuovo sistema, in effetti, possiamo avere un consenso ogni 20 secondi, come facciamo oggi, ma invece di aspettare 20 secondi per inviare le transazioni, le invieremo in continuazione, producendo così un livello uno superveloce. Al momento non ne abbiamo bisogno, la nostra tecnologia attuale supporta la domanda, senza problemi. Ma dobbiamo essere all’avanguardia, e come facciamo, pensiamo in anticipo e iniziamo a implementare queste cose prima che siano necessarie. Quindi questa cosa è nuova, i ricercatori la stanno ultimando nelle prossime settimane, poi ci sarà l’architettura, l’ingegneria, entro il terzo trimestre formalizzeremo la nostra strategia di ingegneria. Perciò, guardate lo spazio, sono in arrivo cose davvero entusiasmanti.
Tim: John, grazie mille. Kevin, Nigel, ci rivedremo presto.