Blockchain Africa 2021: Il discorso di Charles Hoskinson

Tradotto da Blockchain Africa 2021: Charles Hoskinson's keynote speech - IOHK Blog

La seguente è una trascrizione leggermente modificata dal discorso di Charles Hoskinson il 18 marzo 2021 a Blockchain Africa 2021 che delinea la visione di IOHK per l’Africa.

L’Africa e il tema delle banche e del unbanked (persone senza accesso al sistema bancario), il tema dell’identità economica, è qualcosa che è vicino e caro al mio cuore. Più di 10 anni fa, stavo usando Kiva, una piattaforma di prestito di microfinanza, e questo ha risvegliato un mio lungo viaggio per leggere libri come Banker for the Poor di Muhammad Yunus e iniziare a discutere sulla domanda: perché il mondo ha sistemi finanziari frammentati? E perché succede che le persone, senza alcuna colpa, se perdono la lotteria geografica, nascono in sistemi che li manterranno perennemente poveri, indipendentemente da quanto duramente lavorino o dalla qualità del loro carattere?

Questo mi ha portato allo spazio delle criptovalute. Non mi interessavano molto le discussioni sul proof-of-work o proof-of-stake o come funzionavano le transazioni di Bitcoin o uno qualsiasi di questi dettagli. Ciò che mi importava era l’utilità del sistema per portare l’identità economica ai miliardi di persone che non ce l’hanno. E sapevo che questo concetto di decentralizzazione, questo concetto di avere una blockchain che serve come luogo per timbrare le cose, per controllare le cose, un luogo per mediare la fiducia tra persone che non si fidano l’una dell’altra, era veramente qualcosa di rivoluzionario e magico. Ma è stata una grande invenzione che è arrivata senza un manuale d’uso, e senza batterie incluse. Nei 10 anni da quando sono entrato nello spazio delle criptovalute, è stata la mia missione di vita costruire sistemi che abbiano la capacità di agire come una spina dorsale per le utility e le strutture sociali che permetteranno una grande fusione dei mercati del mondo.

L’obiettivo è che quelli che sono i più poveri tra noi godano degli stessi sistemi finanziari di quelli che sono i più ricchi. È un’idea semplice, ma in pratica, quasi impossibile da realizzare con i sistemi legacy. E il gioiello della corona del nostro lavoro è stato il protocollo Cardano. Abbiamo iniziato nel 2015 a costruire il protocollo Cardano specificamente per capire come accogliere questo concetto di identità economica, come costruire applicazioni che sarebbero ugualmente utili a qualcuno in un seminterrato negli Stati Uniti come lo sono per un pastore in Senegal.

Costruire capacità

Ci siamo anche resi conto che oltre a fare grande scienza e grande ingegneria, ci sarebbe voluto un bel po’ di tempo per noi per capire effettivamente come distribuire questi sistemi nel mondo in via di sviluppo. Questo significava che dovevamo fisicamente spostarci in quei paesi. E così nel 2017, dopo essere stati un po’ più maturi come azienda, abbiamo aperto degli uffici ad Addis Abeba, in Etiopia. Abbiamo costruito estensioni in Ruanda e Uganda, e abbiamo trovato grandi partner. Abbiamo anche iniziato a esplorare luoghi come la Mongolia, la Georgia e le nazioni del Sud America. Eravamo tutti uniti da una causa e uno scopo comune. Come possiamo permettere a un sistema di operare dal basso verso l’alto invece che dall’alto verso il basso? Come possiamo capire come dare alle persone un’identità auto-sovrana e metterle in controllo del proprio denaro, del proprio futuro, e dar loro una piattaforma su cui costruire?

Come possiamo permettere loro di assicurarsi il credito e mantenere la proprietà? E poi di proteggere e assicurare tutto ciò attraverso l’assicurazione e altri prodotti. Ora, questo viaggio di quattro anni, da quando abbiamo aperto quell’ufficio in Etiopia, ha dato dei frutti incredibili. Prima di tutto, abbiamo avuto l’incredibile opportunità di incontrare molti leader mondiali che sono allineati con molte ONG e associazioni di beneficenza che sono direttamente allineate con il nostro obiettivo. Siamo anche stati in grado di formare talenti locali e assumere persone del posto. Hanno fatto di questo la loro instancabile missione di vita. In molti casi lo hanno fatto con poche risorse e, in molti casi, esposti a burocrazie menefreghiste o alla corruzione, a sprechi, frodi e abusi, e a semplici battute d’arresto vecchio stile.

Trasformare le vite

Abbiamo visto le nostre battute d’arresto. Alcuni dei paesi in cui abbiamo scelto di stare hanno avuto disordini. Alcuni dei paesi con cui abbiamo scelto di lavorare hanno avuto cambiamenti di regime. Di conseguenza, le cose che pensavamo sarebbero accadute prima hanno richiesto un po’ più di tempo. Detto questo, siamo all’apice di accordi e iniziative, quest’anno, che porteranno milioni di utenti attraverso partnership pubblico-privato nell’ecosistema Cardano. E questo cosa significa? Davvero? Che cosa significa?

Significa che un grande gruppo di persone, per la prima volta nella loro vita, avranno un’identità digitale che può essere collegata a un portafoglio digitale. Che può anche essere collegato ai sistemi di pagamento, che possono anche essere collegati alla proprietà. Questi possono poi godere di ricchi metadati e altre cose del genere. E questo è l’obiettivo più alto, perché se possiamo raggiungere queste cose, allora significa funzionalmente una nuova economia costruita sulla grande liquefazione di trilioni di dollari di ricchezza. Vedete, la realtà è che l’Africa non è un continente povero e le nazioni africane collettivamente non sono povere.

Sono, piuttosto, in una situazione in cui hanno un enorme potenziale e ricchezza reale, ma questa ricchezza è inaccessibile a causa di cattivi sistemi e di una difficoltà a globalizzare gli stati nazionali del continente. Questa è un’enorme opportunità. La realtà è che quando si guarda al futuro, non si vuole andare dove la palla è ora, ma dove la palla sarà. In altre parole, si vuole andare dove le economie cresceranno più velocemente e vedranno la più grande opportunità.

Dalla Cina all’Africa

Lo abbiamo visto negli anni '80 con l’ascesa della Cina. Era una nozione comune allora, tra la gente di Wall Street e Londra e Giappone e altri posti, che la Cina era una nazione molto povera con molti problemi sistemici. Ma tra gli attori molto specializzati che hanno veramente capito dove stavano andando le cose, si sono resi conto che i cambiamenti in quei sistemi avevano costruito una posizione in cui la Cina in pochi decenni sarebbe diventata una delle nazioni più ricche e potenti del mondo.

Allo stesso modo, quando si guarda alla demografia dell’Africa, si guarda alla generazione che prenderà la custodia del continente. Si vede che il 70% degli etiopi ha un’età pari o inferiore ai 30 anni. Molte di queste persone stanno crescendo con un cellulare in mano, con accesso a internet. Hanno accesso all’istruzione, grazie ai MOOC, grazie a YouTube e ad altre piattaforme gratuite. E così il ponte del capitale umano è avvenuto. E avete un gruppo di persone tremendamente ambiziose e impazienti, che non tollerano la burocrazia del passato e non tollerano i peccati del passato. Qualunque sistema si frapponga al progresso, presto crollerà. E in quella scia, quel vuoto è un mercato per nuovi sistemi.

Una nuova generazione

Il mio paese ha trilioni di dollari di infrastrutture sociali. Negli Stati Uniti, per i nostri mercati finanziari, per il nostro sistema legale, per ogni singola cosa, da come funziona la nostra assistenza sanitaria, a come moriamo, c’è una legge o un regolamento o qualche burocrazia che si mette in mezzo. In molti casi, queste cose reggono e stabilizzano la nostra società, ma ci rendono meno resilienti, meno adattabili, e inoltre rallentano il progresso. E ostacolano la capacità di inseguire il futuro quando c’è un potenziale per sistemi completamente nuovi, che in molti casi sono ordini di grandezza più efficienti ad un costo molto inferiore. Questo si tradurrà in un enorme vantaggio competitivo per le nazioni che adotteranno per prime i nuovi sistemi. I primi paesi che terranno elezioni nazionali online che sono credibili, libere, eque e verificabili saranno probabilmente nazioni africane. Saranno i primi paesi ad avere un’identità e un’economia digitale end-to-end.

Questo offre un grande potenziale per le nazioni africane - non la Germania, non la Francia, non la Gran Bretagna, non gli Stati Uniti, non la Cina, non il Giappone. Questo è un buffet all-you-can-eat di innovazione, progresso e nuovi sistemi, e la mia industria, l’industria blockchain, è interconnessa con questo. ‘Nuovo’ è ciò che facciamo. Troviamo modi per costruire la fiducia tra persone che non si fidano l’una dell’altra. Troviamo modi per cambiare tutto, dalla politica monetaria al concetto di identità, al concetto di proprietà.

Così abbiamo costruito infrastrutture in Etiopia, tra gli altri posti del continente. L’abbiamo fatto sapendo che l’infrastruttura sarebbe stata usata per servire i grandi affari del governo. Abbiamo adottato il modello push, dove spingiamo queste cose ai cittadini dei paesi, e abbiamo iniziato una campagna sistematica di innovazione in tutto il continente. L’altra magia di Cardano è che viene fornito con un sistema di finanziamento chiamato Catalyst. Oggi, in questo momento al prezzo attuale di ada, oltre un quarto di miliardo di dollari, 250 milioni di dollari, è disponibile per le sovvenzioni. Per coloro che vogliono costruire infrastrutture, applicazioni e servizi e prodotti nell’ecosistema Cardano.

L’Africa guida la strada

È nostra convinzione e speranza che nei prossimi cinque anni, una percentuale significativa degli imprenditori che distribuiscono infrastrutture verrà con una visione panafricana. Potrebbe essere un sistema di prestito peer-to-peer; potrebbe essere un sistema di rimesse; una rete ATM; un accesso internet di base; un micro ISP. Potrebbe essere la generazione di energia. E questo non è solo un obiettivo - è qualcosa in cui stiamo investendo molto, con partner come ICE Addis, che ci dà accesso agli imprenditori. E in più di 25 paesi in Africa nei prossimi cinque anni, il nostro personale sul terreno probabilmente passerà da decine a centinaia, se non migliaia. E, invece di avere una sede centrale, è probabile che avremo quattro o cinque sedi che coprono il continente.

Per esempio, abbiamo iniziato una campagna per costruire risorse, accesso e personale in Ghana. Cercherò anche di fare lo stesso in posti come il Ruanda. E quello che abbiamo trovato in ogni posto dove andiamo è un atteggiamento accogliente, e molta grazia e intelligenza. Per esempio, il primo ministro dell’Etiopia è un crittografo. Il mio paese è governato da un presidente sulla settantina. L’Etiopia è governata da una persona che può effettivamente leggere i documenti accademici. Questo è un forte contrasto sia in termini di età che di prospettive. Il potenziale dell’Etiopia mi ricorda i primi giorni di Singapore come paese indipendente e la saggezza e il giudizio che stava andando nella crescita e nella gestione di quel paese. E penso che la stessa identica cosa possa essere fatta con una mano qua e là in modo da beneficiare il maggior numero di persone possibile.

Nuove frontiere

Quindi, siamo super eccitati e abbiamo investito in tutto, come l’identità. Il team PRISM è il nostro punto d’ingresso nell’identità e ha più di una dozzina di persone. Quel team si è espanso di 30 persone e alla nostra capacità di fare gare e offerte per i contratti. Volevamo prima sigillare alcuni contratti di punta, e quelli stanno per concludersi, che porteranno milioni di persone in Cardano. E poi questi si stabilizzeranno come base da cui possiamo fare affari con decine di entità e paesi, sia pubblici che privati. E le persone responsabili di questo stanno aumentando molto rapidamente per formare molti più sviluppatori, per formare molti più imprenditori, e poi dare a questi imprenditori l’accesso a mercati e capitali in modo che possano liquidare la ricchezza dell’Africa e trarne beneficio. Vedete, molte persone tendono a guardare a questo come un problema di carità. Penso che questo sia il modo sbagliato e anche fondamentalmente disumanizzante.

Io guardo a questo come, in definitiva, un nuovo mercato, una nuova frontiera dove possiamo trovare nuovi partner con cui lavorare. Non è il nostro obiettivo salvare le persone o regalare qualcosa. Il nostro obiettivo è costruire partner, collaborare e creare ricchezza, e condividerla con i nostri partner. Non posso immaginare cosa significhi nascere in Zambia o in Zimbabwe o in Sudafrica. Non è la mia vita e non è la mia esperienza, ma ci sono milioni di persone che hanno quella vita e quell’esperienza. Quello che posso immaginare, però, è come costruire un grande business con persone nate in quei luoghi e costruire ricchezza insieme. Questo è il punto della tecnologia blockchain. È un grande unificatore. È un grande motore di fiducia. È un grande motore di progresso economico e di creazione. Come imprenditori blockchain, senza permesso, aiuti governativi o coordinamento centralizzato, abbiamo costruito un ecosistema che vale 1 trilione di dollari, guardando la capitalizzazione di mercato delle criptovalute come Bitcoin ed Ethereum e Cardano e altri, e questo è solo 10 anni in questo gioco.

Aumentare le opportunità

Abbiamo anche stimolato un movimento con decine di milioni di persone in tutto il pianeta, dai nomadi in Mongolia ai pastori in Senegal. Ognuno di loro può gestire tutta la sua vita da un telefono cellulare senza dipendere da un’agenzia centrale. E nei prossimi 10 anni, potremmo vedere una crescita di un altro ordine di grandezza e la totalità del nostro ecosistema potrebbe essere di 10 trilioni di dollari, 15 trilioni di dollari, 20 trilioni di dollari. E la maggior parte di questo potrebbe essere di proprietà di quelli nelle nazioni in via di sviluppo, come l’Etiopia, come l’Uganda, come il Cile, Questo potrebbe essere il più grande risultato dei sistemi nel secolo scorso, migliorando la vita di tutti e riducendo i problemi di tutti. Quindi, è molto emozionante essere qui. È fantastico essere parte di questi eventi e vedere il rollout in un periodo di tempo molto breve.

Stiamo per annunciare un focus sull’Africa nella nostra azienda, e saremo in grado di mostrare a tutti i diversi programmi e piloti e progetti e partner, e la visione di ciò in cui investiremo nei prossimi tre o cinque anni. È il privilegio di una vita come imprenditore di poter partecipare a questi mercati in questo modo. Posso letteralmente svegliarmi ogni singolo giorno e parlare con le persone più ambiziose, oneste e laboriose che abbia mai incontrato nella mia vita e trovare il modo di costruire sistemi con loro che non solo migliorano la loro vita, ma producono ricchezza per tutti noi. E se ho ragione nella mia ipotesi, credo che l’Africa farà sì che il miracolo cinese a cui abbiamo assistito negli ultimi tre decenni diventi il miracolo africano, che farà scomparire qualsiasi cosa la Cina abbia realizzato e forse renderà l’Africa uno dei continenti più preziosi nella storia dell’umanità.

Un posto a tavola

È già successo con il grande Mansa Musa, e penso che possa sicuramente accadere di nuovo, se costruiamo i sistemi giusti. Sarebbe una farsa se quei sistemi permettessero a quella ricchezza di aggregarsi solo in un posto. A mio parere, è incredibilmente importante ricordare il primo principio dello spazio delle criptovalute, che siamo tutti veramente uguali e non c’è nessun potere centralizzato.

La magia dei sistemi che costruiamo e ingegnerizziamo è che tutti hanno voce in capitolo, non importa da dove vengono o chi sono. E tutti hanno un posto al tavolo per poter decidere la traiettoria della loro vita e tenere i frutti del loro lavoro. Quindi vi ringrazio molto per essere venuti, e spero che questa conferenza vi piaccia tanto quanto piace a me, e spero che scegliate di investire in Africa tanto quanto ho fatto io. Credo che sia il miglior investimento che qualsiasi azienda possa fare. E credo anche che sia il lavoro più gratificante che una persona possa fare.

1 Like