🇮🇹 "Bollettino: 10 luglio 2023: Collaborazione tecnica Epoch Sports & Merchadise, Cardano Webinar su Youtube, clustering degli indirizzi basato su euristica"

:it: Traduzione italiana di “Digest: July 10, 2023: Technical Collaboration Epoch Sports & Merchadise, Cardano Webinar on Youtube, Heuristic-Based Address Clustering”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Bollettino della Comunità Cardano!

Pubblicato dal Community Team della Cardano Foundation ogni due settimane, questo documento vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!

Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via e-mail, iscriviti qui!

Punti focali della settimana

Collaborazione tecnica con Epoch Sports & Merchadise

La Cardano Foundation ha sostenuto Merchadise ed Epoch Sports nel lancio di 6000 maglie di lacrosse commemorative in edizione limitata, tutte autenticate sulla blockchain di Cardano e distribuite durante il Campionato mondiale di lacrosse maschile del 2023.

La soluzione basata sulla blockchain stabilisce nuovi standard per l’esperienza del cliente e la protezione della proprietà intellettuale. Questo caso d’uso innovativo dimostra il potenziale della tecnologia blockchain per dare potere ai consumatori e aumentare significativamente il valore di campionati/squadre/sponsorizzazioni, combattendo al contempo la contraffazione a un livello completamente nuovo.

Per il comunicato stampa completo, leggere qui.

Webinar “Parliamo di Cardano”: Scopri l’impatto e il futuro di Cardano! Ora disponibile su Youtube

|614x344.9673894712202

Il webinar “Parliamo di Cardano” del 29 giugno è stato un grande successo! Ha mostrato come la tecnologia blockchain di Cardano stia facendo la differenza.

L’evento è iniziato con Frederik Gregaard, CEO della Cardano Foundation, che ha condiviso gli obiettivi e i risultati della Fondazione documentati nel [2022 Annual Report] (https://cardanofoundation.org/pdf/cf-annual-report-2022.pdf). Ha anche dato un’anticipazione di ciò che accadrà al Cardano Summit 2023.

Nella seconda parte, Bullish Dumpling ha condotto una discussione con diversi leader del settore su sostenibilità, equità e impatto sociale nella comunità Cardano.

Hanno parlato di idee per la sostenibilità, l’equità e l’impatto sociale. È stato stimolante vedere i progetti e le idee condivise dai leader del settore. Hanno parlato dell’utilizzo della tecnologia di Cardano per aiutare l’ambiente, avere un impatto positivo e di come Cardano stia aprendo la strada a nuovi modelli di governance.

Tra i relatori figurano:

  • Glen Jordan, CEO di Empowa (che mette in contatto le persone con abitazioni a prezzi accessibili e rispettose del clima attraverso la tecnologia digitale).
  • Greg Schneider, COO di Empowa (che mette in contatto le persone con abitazioni a prezzi accessibili e a basso impatto ambientale attraverso la tecnologia digitale).
  • Cole Bartlett, co-fondatore di [Sustainable ADA] (https://sustainableada.com/) (che collega i punti tra Blockchain, Cardano e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e l’azione sul campo, mostrando casi di studio di progressi positivi e opportunità potenzialmente preziose da sbloccare).
  • Razali Samsudin, cofondatore di [Sustainable ADA] (https://sustainableada.com/) (Collegare i punti tra Blockchain, Cardano e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e l’azione sul campo mostrando casi di studio di progressi positivi e opportunità potenzialmente preziose da sbloccare).
  • Alex Maaza, responsabile dello sviluppo dell’outreach presso la Fondazione Cardano
  • Micky Watkins, amministratore delegato di World Mobile (costruzione di una rete mobile basata sulla tecnologia blockchain).
  • Moderato da Bullish Dumpling

Guarda l’episodio completo qui.

Clustering degli indirizzi basato su euristica in Cardano Blockchain

Vorremmo portare alla vostra attenzione un evento significativo: l’iniziativa di collaborazione della Cardano Foundation con l’Università di Zurigo. Questa partnership ha segnato un passo fondamentale verso il nostro impegno costante nel promuovere l’istruzione e facilitare la ricerca nel campo della tecnologia blockchain. I dettagli completi di questa collaborazione possono essere rivisti nell’articolo qui: [Un impegno per l’istruzione: la Cardano Foundation rafforza i legami con l’Università di Zurigo] (A Commitment to Education: the Cardano Foundation strengthens ties with the University of Zurich).

Uno dei risultati principali di questa alleanza rafforzata è un documento di ricerca intitolato “Heuristic-Based Address Clustering in Cardano Blockchain”. Il documento offre un’analisi approfondita di come il clustering degli indirizzi - l’associazione di più indirizzi alla stessa entità - possa essere realizzato sulla nostra blockchain, considerando le misure di privacy intrinseche di Cardano.

Vi invitiamo a partecipare alla discussione, a condividere i vostri pensieri e a saperne di più sulla tecnologia alla base di Cardano. Leggi l’intero documento di ricerca.

Altre notizie relative a Cardano

  • Sviluppatore Spotlight: Metaverso di Mandala

  • La Cardano Foundation assume la responsabilità di quattro [repository] di Cardano (https://twitter.com/Cardano_CF/status/1674799410516205569).

  • Il riassunto di RICK della riunione dell’IOG di luglio

  • Il protocollo Aada lending passa a Lenfi

  • Il TVL di Cardano supera le altre piattaforme di SC

  • Mel McCann, vicepresidente del settore ingegneria della Fondazione, e Jeremy Firster, direttore globale delle partnership aziendali della Fondazione, intervengono al World Token Summit 2023 a Dubai. McCann terrà un keynote dal titolo “Upgrading the legacy systems of the world” e Firster parteciperà al panel “The economics of tokenization: between reality and optimal strategy”.

  • Sito abbastanza chiaro sull’economia di ada, la valuta nativa della blockchain di Cardano.

  • Sono state pubblicate le note dell’ultima riunione del comitato dei parametri:

  • Frederik Gregaard, CEO della Fondazione, partecipa al panel del Point Zero Forum “Cryptoassets and Climate Change: Comprendere l’impronta di carbonio e le opportunità per attenuarla”.

  • Clay Nation, uno dei principali progetti NFT su Cardano, collabora con l’azienda di portafogli hardware Ledger e presenta il proprio Nano X personalizzato.

Cardano Reddit Top 10 Argomenti più coinvolgenti

Di seguito sono riportati gli argomenti più coinvolgenti su Reddit

Forum Cardano Top 10 Argomenti più cliccati

Gli argomenti che hanno ricevuto il maggior numero di clic da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)

Clic dell’argomento

Incontri recenti

Altri meetup nel mondo:

Chiamate degli Ambasciatori tenutesi di recente

  • 7 giugno 2023 Chiamata dei creatori di contenuti aperti
  • 15 giugno 2023 Chiamata mensile degli ambasciatori
  • 21 giugno 2023 Chiamata aperta per i moderatori
  • 26 giugno 2023 Chiamata aperta dei traduttori
  • 28 giugno 2023 Chiamata aperta al creatore di contenuti
  • 30 giugno 2023 Chiamata per l’organizzazione di meetup aperti

Riunione bisettimanale dei redattori CIP su Discord

Sei interessato a partecipare alle riunioni dei redattori del CIP? Unisciti al canale Discord per saperne di più su questa interessante comunità in cui si discutono idee e modifiche consigliate.

Cosa è successo nei CIP la scorsa settimana? (di @RyanW)

Triage

Revisione

Ultimo controllo

Prossima riunione:

Gli aggiornamenti settimanali del CIP possono essere seguiti qui.

Proposte Catalyst

Di seguito troverete una selezione di proposte Catalyst provenienti da vari membri della comunità, che hanno suscitato il nostro interesse. Si prega di notare che, presentando queste proposte nel nostro Community Digest, non stiamo esprimendo un sostegno esplicito a nessuna proposta. Incoraggiamo caldamente ogni votante a condurre la propria due diligence prima di prendere qualsiasi decisione di voto.

Proposta #1: Cardano Middle East & North Africa di Rami Hanania, Ambasciatore Cardano

Il progetto promuove l’adozione di Cardano nella regione MENA attraverso un canale YouTube e una pagina Twitter open-source. Si rivolge a persone di lingua inglese e araba con contenuti informativi e aggiornamenti sulle notizie. Il successo sarà misurato in base all’aumento della consapevolezza, dell’adozione, della crescita del canale e del feedback della comunità. L’attenzione del progetto per l’area MENA va a vantaggio della regione e di Cardano. Le metriche di successo includono l’audience, la disponibilità di contenuti e il coinvolgimento. La capacità di realizzare il progetto deriva dall’essere un ambasciatore ufficiale di Cardano, dall’utilizzo di attrezzature avanzate, dalle capacità di editing video, dall’esperienza di speakeraggio e dal coinvolgimento a lungo termine nello spazio. La fattibilità sarà convalidata attraverso le metriche e il feedback degli utenti. Le tappe includono il monitoraggio dei progressi nell’arco di sei mesi. I risultati mirano ad aumentare il coinvolgimento, la portata e la soddisfazione degli utenti. Per saperne di più

Proposta n. 2: App per il cambio da Ada a USD tramite denaro mobile in Africa di uptodatedevelopers, Cardano Ambassador

Un’applicazione web e mobile di facile utilizzo che consente di scambiare senza problemi ADA in USD in Africa tramite Mobile Money. Per saperne di più

Proposta #3: Tour degli Ambasciatori nei campus di Jeremiah Baani, Ambasciatore Cardano

Credo che l’educazione sia fondamentale per l’adozione e l’utilizzo di un prodotto o di un servizio. Da questo deriva la mia motivazione come ambasciatore di Cardano a presentare questa proposta per poter raggiungere un maggior numero di giovani in Ghana per educarli e responsabilizzarli sulle potenzialità della blockchain Cardano e sui modi significativi in cui possono partecipare. Mi rendo conto che molti studenti in Africa non conoscono i potenziali vantaggi che Cardano può offrire, come le risorse educative, le opportunità di networking e l’esposizione a progetti blockchain innovativi come project catalyst, tra gli altri. Questa limitata consapevolezza ostacola la loro capacità di sfruttare il potere di Cardano per la loro crescita personale e professionale. Per questo motivo, chiedo il vostro sostegno per aiutare a realizzare il mio progetto. Per saperne di più

Proposta #4: CardanoPress: La documentazione mancante di Peter Bui, Ambasciatore di Cardano

Molti nuovi utenti di CardanoPress hanno difficoltà con l’installazione e l’avvio. Tuttavia, con una documentazione completa, gli utenti possono facilmente costruire siti web, ad esempio per gli operatori di stake pool o per i siti di contenuti gated NFT. Rispondendo alle esigenze di supporto degli utenti e fornendo una guida passo-passo, la documentazione consente un onboarding senza intoppi e permette agli artisti e ai piccoli progetti di non avere competenze tecniche. Il successo sarà visibile attraverso una maggiore adozione, una base di utenti in crescita e una riduzione delle richieste di assistenza. Aiutateci a rivoluzionare lo sviluppo di siti web su Cardano e a promuovere una comunità vivace. Per saperne di più

Riflettori puntati sugli strumenti costruiti dalla comunità

Il Developer Portal è stato creato per promuovere una casa per gli sviluppatori che si dedicano alla creazione di strumenti e servizi su Cardano. La piattaforma consente agli sviluppatori non solo di collaborare ai progetti, ma anche di presentare i propri lavori.

Il portale degli sviluppatori aspira a diventare una fonte credibile dove gli utenti possono cercare gli strumenti adatti alle loro esigenze.

I progetti della comunità già in esecuzione su mainnet sono incoraggiati ad aggiungere i loro progetti al Portale degli sviluppatori.

  • Hydra: Hydra è la soluzione di scalabilità di secondo livello per Cardano, che mira ad aumentare la velocità delle transazioni (bassa latenza, alto throughput) e a minimizzare il costo delle transazioni.
  • NFTCDN: Visualizza tutte le NFT di Cardano in modo semplice ed efficiente sul vostro sito web/app utilizzando il servizio NFTCDN a bassa velocità.
  • Atlas: Una semplice libreria Python di CNFT mint-and-vend machine che sfrutta cardano-cli e Blockfrost.

Approfondimenti sulla rete

Feedback

Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi invitiamo a dedicare qualche secondo per fornirci un feedback:

Grazie e saluti dal Community Team!