🇮🇹 "Bollettino 22 gennaio: Blog degli sviluppatori Portafoglio VESPR, Workshop della comunità dei rappresentanti delegati (DRep) a Oslo"

:it: Traduzione italiana di “Digest January 22, 2024: Developer Blog VESPR Wallet, Delegated Representative (DRep) Community Workshop in Oslo”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Cardano Community Digest!

Pubblicato dal Community Team della Cardano Foundation ogni due settimane, questo bollettino vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!

Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via e-mail, iscriviti qui!

Blog degli sviluppatori: Intervista esclusiva a Derek, co-fondatore del portafoglio VESPR

Nella nostra ultima intervista, Derek, il visionario co-fondatore di VESPR Wallet, condivide l’avvincente viaggio e le aspirazioni del portafoglio che sta definendo nuovi standard nell’ecosistema Cardano. Con l’obiettivo di demistificare e semplificare l’esperienza dell’utente, VESPR Wallet combina una tecnologia all’avanguardia con un design intuitivo, per aiutare sia i trader esperti che i nuovi arrivati.

Scoprite come l’impegno di VESPR Wallet per la reattività e l’innovazione stia guidando la sua missione di rendere la tecnologia blockchain accessibile e pratica per l’uso quotidiano. Derek fornisce anche informazioni sulle caratteristiche uniche del portafoglio, sulle misure di sicurezza e sull’approccio lungimirante del team nell’integrare il feedback degli utenti nel processo di sviluppo.

Unitevi a noi nell’intervista completa, esplorando la profondità della visione di VESPR Wallet e il modo in cui sta aprendo la strada a un futuro più semplice nella finanza blockchain. Non perdetevi gli approfondimenti di una voce di spicco della comunità Cardano! Leggi qui l’intervista completa

Il workshop comunitario dei rappresentanti delegati (DRep) a Oslo

Il 20 gennaio 2024 si è tenuto a Oslo il primo workshop della comunità dei rappresentanti delegati (DRep). L’evento è stato ospitato dall’ambasciatore di Cardano Thomas Lindseth e dall’SPO di lunga data Eystein Hansen (ANP). Finanziato da Project Catalyst, l’evento mirava a perfezionare un [Codice di condotta per i DRep] ([Master] DRep Code of Conduct - Google Docs), sottolineando valori quali competenza, trasparenza e correttezza. Il workshop ha favorito una discussione stimolante tra diversi partecipanti, tra cui sviluppatori e operatori di stake pool, su argomenti quali le motivazioni che spingono a diventare un DRep, l’importanza di integrare le funzioni di governance nei portafogli e la necessità di contenuti educativi di alta qualità per i DRep. In un workshop speedrun sugli strumenti DRep, sono stati discussi concetti innovativi come il basket voting o il mercato dei voti, evidenziando l’impegno della comunità a migliorare il sistema di governance. L’evento ha sottolineato il ruolo critico dell’impegno della comunità nel dare forma a un modello di governance efficace e decentralizzato nell’ecosistema Cardano. Leggi il riassunto completo nel Forum Cardano.

Altre notizie relative a Cardano

  • IAMX collabora con il gigante del settore dei servizi KlĂĽh Multiservices per innovare utilizzando la tecnologia blockchain Cardano. Questa collaborazione mira a rivoluzionare la gestione dei servizi con una maggiore sicurezza ed efficienza. Read more.
  • Espansione globale di Iagon: La rete di storage decentralizzato ha raggiunto 197 nodi in 38 Paesi, con un enorme 1 PB di storage su Cardano! Il loro approccio innovativo ha anche ottenuto un brevetto in Cina. Read more.
  • NEWM Studios si presenta su Cardano Mainnet: Rivoluzionando la distribuzione musicale con le prime canzoni prodotte su blockchain! Read more.
  • Rapporto settimanale sullo sviluppo di Cardano. Read more.
  • Le votazioni del Project Catalyst Fund11 inizieranno il 25 gennaio 2024. Per saperne di piĂą.
  • Rimanete sintonizzati per l’integrazione cross-chain di Dex Hunter, che verrĂ  lanciata all’inizio di questa settimana! Seguite gli ultimi aggiornamenti seguendo i loro profili sui social media.
  • Scoprite gli ultimi approfondimenti e sviluppi nella 152esima sessione settimanale del Project Catalyst! Guardate la sessione completa qui: Fonte video.
  • Il nuovo sito web di Marlowe è ora attivo. Sito web.

Forum Cardano Top 10 Topic piĂą cliccati

Gli argomenti che hanno ricevuto il maggior numero di clic da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)

Topic

Riflettori puntati sugli strumenti costruiti dalla comunitĂ 

Il [Developer Portal] (https://developers.cardano.org/) funge da hub centrale per gli sviluppatori impegnati nella creazione di strumenti e servizi su Cardano. Questa piattaforma consente agli sviluppatori di collaborare ai progetti e di mostrare con orgoglio i loro lavori innovativi.

Con la visione di evolversi in una risorsa affidabile, il Portale degli sviluppatori mira a diventare la destinazione di riferimento dove gli utenti possono scoprire strumenti su misura per le loro esigenze specifiche.

Inoltre, i progetti della comunitĂ  attualmente attivi sulla mainnet sono caldamente incoraggiati a integrare le loro iniziative nel Developer Portal.

Aggiunti di recente:

  • Portafoglio VESPR: VESPR è un portafoglio mobile leggero e non custodiale per la rete Cardano, che dĂ  la prioritĂ  alla sicurezza e all’incolumitĂ  dei vostri beni digitali, garantendo al contempo un’eccezionale facilitĂ  d’uso. Le vostre chiavi private e i vostri beni rimangono sempre sotto il vostro controllo.
  • Do it with Lovelace: Una piattaforma dApp basata su Cardano per donazioni facili e sicure, con particolare attenzione all’impatto sulla comunitĂ  e alla trasparenza.
  • Summon Platform: Una piattaforma di creazione e governance di DAO sulla blockchain di Cardano.

Approfondimenti sulla rete

Molte grazie e saluti dal Community Team!

Feedback

Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi preghiamo di dedicare qualche secondo per fornire un feedback:

Community Digest (external) Feedback.