🇮🇹 "Capire gli indirizzi di Cardano"

:it: Traduzione italiana di Understanding Cardano addresses

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Capire gli indirizzi di Cardano


Vi stavate chiedendo come sia possibile delegare le monete ADA al pool di vostra scelta e poterle spendere allo stesso tempo? Ve lo spieghiamo noi.

Indirizzi di pagamento e staking

È possibile avere più indirizzi con monete ADA nel proprio portafoglio. Se si crea un certificato di staking e lo si invia alla blockchain di Cardano, tutte le monete vengono delegate al pool scelto. Questo vale anche per gli indirizzi appena creati a cui si inviano ADA dall’exchange, ad esempio. Non appena si verifica il prossimo snapshot nella rete Cardano, anche le nuove monete ADA saranno utilizzate attivamente per lo staking.

Per ottenere le possibilità descritte sopra, è stato necessario separare i movimenti delle monete ADA e la loro delega. Cardano ha una struttura di indirizzi unica e distingue tra indirizzi di pagamento e indirizzi di staking (talvolta chiamati indirizzi di reward). Gli indirizzi di pagamento sono destinati a contenere fondi che possono essere spesi. Gli indirizzi di stake definiscono se e come i fondi provenienti dagli indirizzi di pagamento vengono utilizzati per lo staking.

Nell’immagine sottostante si può vedere l’indirizzo di pagamento di Shelley, che consiste in una parte per i fondi (credenziali di pagamento) e in un riferimento all’indirizzo di stake (chiave di staking).


Le monete ADA appartengono sempre a un indirizzo di pagamento (mai a un indirizzo di stake). Ogni indirizzo di pagamento può facoltativamente fare riferimento a un indirizzo di stake. I diritti di staking di tutte le monete ADA all’indirizzo di pagamento sono associati all’indirizzo di stake.

I fondi all’indirizzo di pagamento rappresentano diritti di staking. L’indirizzo di stake definisce il modo in cui questo diritto sarà gestito. La delega delle monete ADA a un pool avviene in due fasi. In primo luogo, l’indirizzo di pagamento deve fare riferimento all’indirizzo di stake. Poi l’indirizzo di stake deve essere delegato al pool.

Nel portafoglio, l’utente sceglie il pool a cui vuole delegare e conferma la transazione, che viene inviata alla blockchain. In background viene creato un certificato di staking che delega le monete al pool scelto attraverso l’indirizzo di stake. Durante il processo di delega, viene creato un account di ricompensa in cui il sistema accumula le ricompense di staking.

Si noti che viene registrato l’indirizzo di stake, non l’indirizzo di pagamento. Pertanto, è possibile eseguire un’unica registrazione per tutti gli indirizzi di pagamento creati in futuro. Inoltre, si noti che i fondi sono ancora sugli indirizzi di pagamento (completamente controllati dal proprietario) e possono essere spesi.

È possibile distinguere facilmente gli indirizzi l’uno dall’altro grazie al prefisso. Gli indirizzi di pagamento hanno il prefisso “addr”. Gli indirizzi di staking hanno il prefisso “stake”. Aggiungiamo che gli indirizzi di Byron non avevano prefisso ed erano codificati da Base58. Gli indirizzi di pagamento e di stake di Shelley sono entrambi codificati da bech32.

Riferimento dell’indirizzo di staking

Esistono tre opzioni per il contenuto che può essere presente nel riferimento dell’indirizzo di stake nell’indirizzo di pagamento Shelley. In base al contenuto del riferimento, possiamo dividere gli indirizzi di pagamento Shelley in diversi tipi.


Il riferimento (stake address reference) può contenere un cosiddetto Value, cioè solo l’hash di una chiave di verifica (staking key) o di uno script del validatore. Questi indirizzi sono chiamati indirizzi di base.


Aggiungiamo che invece della chiave di staking, il riferimento può riguardare l’hash dello script (cioè l’hash dello script che verrà utilizzato per la spesa).

La chiave di staking viene utilizzata per controllare i diritti di staking per tutti gli indirizzi di pagamento associati. La chiave di staking è solitamente di proprietà della stessa entità che possiede gli indirizzi di pagamento, ma non è sempre così. È possibile che un soggetto diverso dal proprietario dell’indirizzo di pagamento abbia il controllo dei diritti di staking (ad esempio, uno smart contract). Questi indirizzi sono detti ibridi. Si noti che per spendere i fondi sugli indirizzi di pagamento è necessaria una chiave diversa.

Inoltre, il riferimento può contenere un cosiddetto puntatore. Questi indirizzi sono chiamati indirizzi puntatore.

In questo caso, la chiave di staking è referenziata indirettamente tramite un puntatore. Il riferimento punta al luogo della blockchain in cui è memorizzato il certificato di staking. La chiave di staking è memorizzata nel certificato. Il puntatore occupa una dimensione inferiore a quella della chiave di staking. Per trovarlo sono necessari solo 3 numeri: indice dello slot, indice della transazione all’interno del blocco e indice del certificato all’interno della transazione.


Infine, il riferimento potrebbe non contenere nulla, solo il valore chiamato Null. Questi indirizzi sono chiamati indirizzi aziendali.

In questo caso, i fondi negli indirizzi di pagamento non possono essere associati a diritti di staking. In altre parole, le monete ADA non possono essere utilizzate per lo staking. Questa opzione è adatta, ad esempio, agli exchange o ad altre organizzazioni che desiderano chiarire che non effettueranno lo staking delle monete ADA.

C’è un altro tipo di indirizzo da conoscere. Non si basa sul contenuto del riferimento. Si tratta dell’indirizzo del conto ricompense.

Gli indirizzi di ricompensa sono hash della chiave di staking pubblica dell’indirizzo. Vengono utilizzati per distribuire le ricompense di staking. A differenza degli indirizzi di pagamento, che si basano sul modello UTxO, i conti ricompense si basano su un modello basato su account. Il pagamento regolare delle ricompense non fa che aumentare il saldo del conto. Non appena l’utente ritira la ricompensa attraverso una transazione, viene creato un nuovo UTxO dal saldo.

Conclusione

I portafogli Cardano lavorano con gli indirizzi in modo molto semplice, in quanto devono solo esaminare le credenziali di pagamento per scoprire quali appartengono all’utente. Una volta identificati gli indirizzi di pagamento, è facile leggere gli indirizzi di stake associati e scoprire tutte le informazioni di stake necessarie.