🇮🇹 "Come leggere le transazioni in Cardano"

:it: Traduzione italiana di “How to read transactions in Cardano” scritto da @arielfavio nel forum Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Come leggere le transazioni in Cardano

img

Spiegherò come leggere il ledger della blockchain di Cardano.

Capirete come vengono contabilizzate le transazioni, sia quelle che inviano ADA che quelle che creano chiavi di delega.

Per leggere le informazioni registrate nella rete, devi prima capire la struttura del libro mastro della blockchain.

Ogni portafoglio ha due tipi di indirizzi:

-Indirizzo di spesa: quello che usiamo di solito per i trasferimenti di valore.

-Indirizzo di staking: dove sono ospitate le ricompense pagate dal protocollo. Da questo indirizzo non è possibile inviare fondi ad altri conti, solo all’indirizzo di spesa (claim).

Con Shelley è stato introdotto un nuovo formato negli indirizzi, il BECH32, per poter delegare e votare.

Morfologia
Indirizzo di spesa (103 caratteri alfanumerici minuscoli): addr1q9xz02yynlfyuq2n64fvxsxsxerwu6qhgwkct9yn1rgl9rr6j4kjnefp9t8xdhuskpm2vszvm2y3vk32vq3r6vze3hs9jq07tkmf
Indirizzo di staking e delega (103 caratteri alfanumerici minuscoli): 55b4a7948484ab399b7e42c1da999901336a245968a9808888f4c166578155
Indirizzo di staking Bech32: (parola stake + 54 caratteri alfanumerici minuscoli): stake1u92mffu5sj4nnxm7gtqa4xgpxd4zgkjg4xqg3axpvcmczeq57gxkz

I portafogli con un saldo maggiore di zero hanno almeno un indirizzo con denaro ricevuto, ma possono avere più indirizzi che si sommano al totale del portafoglio, perché Cardano ha portafogli deterministici gerarchici (HD).

I portafogli HD sono usati per la privacy, dove il nuovo indirizzo che crei ha un saldo zero, in modo che chi invia denaro al tuo portafoglio non veda il saldo del tuo portafoglio. Una volta che hai usato un indirizzo di portafoglio per ricevere fondi, ne verrĂ  generato uno nuovo da usare facoltativamente. Questi indirizzi, (chiavi pubbliche) sono anche governati da una singola coppia di chiavi (la stessa chiave privata), questo significa che gli indirizzi precedenti che hai usato possono ancora essere utilizzati e non ne perderai il controllo.

Modello UTXO

Il sistema di contabilità utilizzato in Cardano (come in Bitcoin e altre blockchain) è l’Unspent Transaction Output (UTXO).

Con questo metodo, invece di rimuovere dall’indirizzo solo la quantità di criptovalute da trasferire, viene sottratto il totale di quell’indirizzo, lasciandolo a zero, la parte di denaro viene trasferita all’indirizzo di destinazione e il saldo viene depositato in un nuovo indirizzo creato dal protocollo per il titolare che ha effettuato la spesa.

Per esempio, se hai 1000 ADA nell’indirizzo #1 del tuo portafoglio e vuoi spendere 100 ADA, il libro mastro (registro della blockchain) registrerà l’invio dei 100 ADA all’indirizzo di destinazione e il saldo dei 900 ADA sarà inviato a un nuovo indirizzo del tuo portafoglio, diciamo #2, lasciando l’indirizzo #1 vuoto ma in grado di essere utilizzato di nuovo, anche se non è consigliabile perché svela l’intera storia delle transazioni (gli indirizzi HD spiegati sopra hanno un senso lì).

Blockchain Explorers

Per leggere le transazioni della rete, è necessario utilizzare un browser. Ne esiste uno progettato da IOHK per Cardano, ma anche altri. Copio i link di quelli più comuni:

https://explorer.cardano.org/en.html

https://adaex.org/

Per la spiegazione userò CardanoScan, che, a mio parere, è il più chiaro nella sua esposizione contabile, anche se tutti registrano la stessa struttura informativa.

Una precisazione, sia lo scanner IOHK che ADAex mostrano come errore quegli indirizzi che non hanno ancora registrato operazioni nella rete, e non è che non sono validi, né che devono essere registrati prima per poi essere operati, ma semplicemente come cerca nella rete e non lo trova (non aveva transazioni) allora appare il messaggio di errore. Gli indirizzi pubblici hanno integrità dalla loro struttura crittografica e non dalla loro registrazione nella rete. Un indirizzo che non ha integrità non sarà accettato nella convalida delle transazioni o incorporato nella blockchain.

Le transazioni esposte negli esempi seguenti sono prese a caso dalla rete, e non conosco i titolari.

Le transazioni possono essere lette da:

  • l’indirizzo di invio,
  • l’indirizzo di ricezione o
  • l’hash della transazione (l’hash che registra l’operazione tra l’indirizzo di origine e quello di destinazione).

Cominciamo a leggere dall’hash della transazione.

Ad esempio per l’hash: 3947f8216288467c7d448479b20cf1c8dc38b45b7c3bdd8ab5623454dfe19140

Vengono mostrati i dettagli dell’operazione:

img

Mostra il blocco in cui la transazione è stata registrata, il numero di conferme (basso con meno di 5, poi medio e alto con più di 10), lo slot in cui il pool designato ha convalidato, l’ora UTC, il tasso totale della rete e il totale in uscita. Il certificato si riferisce alla chiave di staking, mostrando 2 in questo caso poiché sia il mittente del denaro che il ricevitore stanno delegando.

Poi mostra i movimenti che coinvolgono gli indirizzi della transazione, in questo caso solo due, uno di invio e uno di ricezione, ma possono anche essere più indirizzi a causa della struttura UTXO degli indirizzi coinvolti (può essere che il portafoglio di invio abbia bisogno di più indirizzi per totalizzare l’importo).

img

Dall’indirizzo di invio, viene eseguita una transazione per 1.641,266481 Ada, con una tassa di 0,175137 ADA che arriva all’importo (inferiore) della tassa netta.

Se guardiamo la transazione dall’indirizzo che ha inviato il denaro, appare così:

img

Vediamo che la transazione che stiamo analizzando ha un OUT per l’importo netto e il tasso il 03/03/2021.

Pochi minuti prima aveva un afflusso di denaro (IN).

In un altro esempio, se consultiamo nell’explorer questo hash: bae50f7845a33a3b6628bc1a39d98a1ca1ca1e8b03d6ab204115d6555867898d723 , vedremo che ci sono diversi indirizzi che inviano denaro, poiché per l’importo in questione ne servono diversi che compongono il portafoglio. Questo frazionamento, come ho spiegato, è dovuto alla struttura UTXO.

Infine, la struttura della rete per la registrazione delle chiavi di delega è simile a quella menzionata per la registrazione delle transazioni, ma la differenza è che hanno in aggiunta alla tassa di rete, il deposito di 2 ADA di garanzia e la creazione del certificato.

2 Likes

Tanti grazie per la traduzione

thanks to you for the original post!