🇮🇹 "Cardano Ballot 2023: La voce della comunità Cardano"

:it: Traduzione italiana di “Cardano Ballot 2023: The Voice of the Cardano Community”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Thomas A. MayfieldTeam Lead Soluzioni di fiducia e identitĂ  decentralizzate (DTIS)

image

La possibilità di votare e di far contare il proprio voto è essenziale per qualsiasi elezione equa. Idealmente, questo processo dovrebbe essere accurato e trasparente, verificabile ma sicuro e accessibile a tutti. Nel 2022, la prima iterazione di Cardano Ballot è avvenuta in collaborazione con SundaeSwap - una partnership nata per supportare le votazioni per i Cardano Summit Awards e per gli speaker del Day 2. Anche quest’anno, la votazione dei premi per il Cardano Summit 2023 ha avuto luogo utilizzando il Cardano Ballot.

I dibattiti pubblici in corso su varie elezioni in tutto il mondo hanno messo in evidenza la necessitĂ  di miglioramenti e di una fiducia sempre maggiore nelle procedure di emissione, elaborazione e conteggio delle schede elettorali. Data la fondamentale comprensione di queste sfide comuni da parte della Cardano Foundation, ci siamo impegnati a fornire una soluzione attraverso la scheda elettorale Cardano 2023, cercando al contempo di migliorare la precedente iterazione della scheda.

Miglioramento del Cardano Ballot

Nel corso degli ultimi 12 mesi, il Cardano Ballot si è evoluto in modo significativo in un open source repository modulare, dotato di servizi backend indipendenti che possono essere accoppiati con interfacce utente personalizzate, consentendo così una soluzione di voto basata su blockchain veramente personalizzata. Di conseguenza, il Ballot continua a fornire votazioni libere e basate sull’utente, ma ora è anche possibile sfruttarlo per eventi di voto basati su stake.

Il voto basato sulle puntate del Cardano Ballot richiede che i partecipanti abbiano puntato ada prima di uno snapshot predefinito della blockchain di Cardano. Questa istantanea determina l’importo ponderato del voto di ciascun partecipante all’interno di uno specifico evento Cardano Ballot. Inoltre, grazie al nuovo servizio backend voting-admin-app, gli eventi Cardano Ballot sono ora registrati pubblicamente sulla catena. Questo nuovo processo di registrazione on-chain garantisce la trasparenza e serve come record immutabile per tutti gli eventi di voto di Cardano Ballot. Oltre a questi miglioramenti, e a molti altri, la Fondazione è lieta di annunciare che il Cardano Ballot è ora open source.

Viaggio e prospettive del Ballot Cardano

Nel 2022, il Ballot ha gettato le basi non solo per un’applicazione di voto libera e basata sull’utente (The Cardano Ballot: developing a decentralized voting app), ma anche per un’applicazione anonima, trasparente, verificabile e sicura. Tuttavia, in seguito al Cardano Summit 2022, abbiamo identificato una serie di miglioramenti che vale la pena considerare. Ad esempio, il componente open source cardano-connect-with-wallet sviluppato dalla Fondazione e presentato nel Ballot dello scorso anno costituisce uno di questi miglioramenti. Nel corso del 2023, questo componente si è evoluto da un componente specifico di React a una libreria indipendente dal framework.

L’idea alla base del componente è sempre stata quella di semplificare l’integrazione dei portafogli Cardano con le applicazioni decentralizzate Cardano (DApp). Il supporto limitato per i portafogli mobili esisteva già per il Cardano Ballot dello scorso anno, ma il team desiderava estenderlo ulteriormente. Questo ci ha spinto a pensare a possibili alternative per le comunicazioni tra le DApp e i portafogli esistenti. Di conseguenza, la Decentralized WebRTC DApp-Wallet Communication, o CIP-45, fornisce ora uno standard per le comunicazioni decentralizzate peer-to-peer (P2P) tra portafogli e DApp su Cardano. CIP-45 utilizza il consolidato protocollo WebRTC abbinato ai tracker di WebTorrent per consentire un metodo di scoperta dei peer veramente decentralizzato che sia al tempo stesso rispettoso della privacy e affidabile. Il Ballot 2023 ha mostrato l’applicazione CIP-45, grazie alla quale gli utenti hanno potuto utilizzare l’implementazione CIP-45 di Eternl per connettersi P2P con il Ballot Cardano.

Il Ballot ha mostrato ulteriori innovazioni quest’anno, supportando il voto dei Cardano Summit 2023 Awards con il primo Hydra Tally. Il team ha espresso il desiderio di esplorare Hydra dopo il Summit dello scorso anno. Inoltre, volevamo migliorare ulteriormente la trasparenza, la scalabilità e la verificabilità. Per ottenere questi miglioramenti, abbiamo utilizzato gli smart contract Aiken e Hydra per consentire la convalida on-chain del conteggio dei risultati delle votazioni. Il pubblico può ora ispezionare i dati degli smart contract e confermare facilmente se i risultati sono stati conteggiati correttamente per ogni categoria del Cardano Summit 2023 Award.

Evoluzione delle applicazioni del Cardano Ballot

All’inizio di quest’anno, la Cardano Foundation ha ricevuto una richiesta da parte di IOG per supportare gli eventi di pre-ratifica CIP-1694 attraverso il Cardano Ballot. IOG aveva precedentemente effettuato una valutazione delle soluzioni di voto su Cardano, compresa una revisione di Voteaire e SundaeSwap Governance, e ha deciso di optare per la soluzione di voto della Fondazione. La richiesta di supportare gli eventi di pre-ratifica CIP-1694 ha stabilito un nuovo requisito per il voto basato su stake, spingendo il team della Fondazione a sviluppare la funzionalità necessaria.

Il peso assegnato a ogni scheda è la differenza principale tra il voto basato sugli utenti e quello basato su stake. Il voto basato sulle deleghe richiede il calcolo di un importo ponderato per ogni scheda in base alla quantità di ada delegati da un indirizzo in un determinato momento. Questo momento viene catturato utilizzando un’istantanea della blockchain di Cardano e deve verificarsi prima dell’inizio dell’evento Cardano Ballot. Le specifiche di ogni evento Cardano Ballot appaiono dettagliate sulla catena. In realtà, questo aspetto fa parte del nuovo processo di registrazione menzionato in precedenza.

Approfondimenti tecnici sul Ballot di Cardano

Il repository open source e modularizzato del Ballot con i backend-services comprende sei applicazioni: Admin, Voting, Commitment, Ledger Follower, Verification e Hydra Tally. Il team ha progettato queste applicazioni modulari per essere leggere e decentralizzate. Ad esempio, voting-verification-app fornisce un’applicazione indipendente destinata alla comunità, agli elettori e a terze parti per verificare le prove di voto di Cardano Ballot sulla catena. Molti servizi di backend, compresa l’applicazione di verifica, sono configurati utilizzando i metadati di registrazione dell’evento Cardano Ballot sulla catena.

In linea con la versione precedente, il Cardano Ballot supporta attualmente due metodi di verifica degli utenti: SMS e Discord Bot. Per il Cardano Summit, la verifica via SMS ha sfruttato le migliori pratiche di autenticazione a più fattori (MFA) e il Ballot ha specificamente memorizzato solo un valore hash per il numero di telefono. Il Discord Bot, sviluppato l’anno scorso per il Cardano Summit 2022, supportava i partecipanti che non volevano fornire un numero di telefono per votare. La Cardano Foundation discord-wallet-verification-bot si è poi evoluta in una libreria open source progettata per gli sviluppatori di Cardano. Quest’anno, anche l’esperienza dell’utente è migliorata notevolmente: Gli utenti devono solo fare clic su un pulsante all’interno di Discord per verificare il proprio account con il Cardano Ballot.

Quando è configurata per un evento Cardano Ballot, la Ledger Follower App recupera tutti i dati relativi all’evento dalla blockchain di Cardano, compresi gli importi delle puntate per gli eventi Cardano Ballot basati sulle puntate. Oltre ai servizi backend modularizzati, il Ballot implementa le richieste HTTP Web3 autenticate, o CIP-93. Questo nuovo approccio fornisce un metodo di autenticazione per le richieste degli utenti ai server DApp sfruttando la blockchain Cardano e CIP-08 Message Signing.

Il prossimo passo per Cardano Ballot

Il nuovo repository Cardano Ballot open sourced fornisce agli sviluppatori implementazioni di riferimento per due eventi Cardano Ballot completi: Cardano Summit 2023 (user-based) e CIP-1694 (stake-based). Ogni evento utilizza i servizi backend del Cardano Ballot con i rispettivi frontend contenuti nella UI directory. Con il Ballot ora open sourced, ci auguriamo che l’ecosistema degli sviluppatori tragga beneficio dal nostro percorso degli ultimi due anni. Ma, soprattutto, speriamo che il Cardano Ballot continui a evolversi in collaborazione con la comunità.

La Fondazione invita gli interessati a consultare BloxBean Cardano Projects, poiché il nostro team ha tratto grande beneficio da Yaci Store e DevKit di BloxBean durante lo sviluppo del Ballot. Siamo grati per il loro lavoro e ci sentiremmo davvero negligenti se non li citassimo.

Nel 2024, il Ballot Cardano non richiederà più gli indirizzi di stake Cardano per identificare gli utenti. Al contrario, e se lo desiderano, gli utenti avranno la possibilità di utilizzare portafogli di identità digitali mobili per interagire con il Ballot. Questa funzionalità fornirà una soluzione innovativa e un’implementazione di riferimento per la gestione delle identità sulla rete Cardano. Intendiamo inoltre continuare la nostra ricerca con Hydra ed esplorare ulteriormente la scalabilità, ponendo l’accento sulle soluzioni di verifica e di archiviazione decentralizzata dei dati per le prove crittografiche. Non abbiamo consapevolmente pianificato l’intera roadmap del Ballot 2024 di Cardano, perché vogliamo rimanere flessibili di fronte a qualsiasi potenziale collaborazione o richiesta da parte della comunità.

Indipendentemente dal caso d’uso, le funzionalità avanzate del Cardano Ballot sono utili agli sviluppatori Web 2 che cercano di comprendere le DApp di voto, così come agli sviluppatori Cardano esperti che mirano a orchestrare il proprio evento basato su utenti o stake del Cardano Ballot. Allo stesso modo, la Cardano Foundation intende che il repository Ballot dia potere ai partecipanti dell’ecosistema Cardano, fornendo una solida metodologia per lanciare un voto e far sì che il voto di qualsiasi persona venga conteggiato.

Fonte originale: Cardano Ballot 2023: The Voice of the Cardano Community